Anno VIII

lunedì, 2 agosto 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

50° Trofeo Buffoni: ecco il logo e il calendario degli eventi

mercoledì, 10 aprile 2019, 14:55

L'oro è il colore scelto per rappresentare la cinquantesima edizione del Trofeo Buffoni, la gara ciclistica internazionale juniores che ogni anno coinvolge migliaia di giovani atleti, fan e appassionati del mondo sportivo sul nostro territorio.

Il nuovo logo e il programma di iniziative che accompagnerà i festeggiamenti del trofeo sono state presentate proprio ieri a Villa Schiff con un'ampia partecipazione delle società sportive, delle rappresentanze del Comune di Montignoso e di Forte dei Marmi.

«Oro e stelle, una ogni dieci anni di edizioni – ha spiegato Fabio Del Giudice Presidente G.C. F. Buffoni nel corso della conferenza stampa – abbiamo mantenuto la scritta del trofeo e il simbolo originario nato nel 1970, una ruota in rosso e nero su cui è stato inserito un'atleta stilizzato. Il Buffoni non è più soltanto una gara ciclistica ma un vero e proprio evento, per questo abbiamo deciso di creare un calendario di iniziative collaterali che coprirà i prossimi mesi fino al prossimo anno».

«Cinquan'anni di una manifestazione straordinaria – ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti – sono onorato di partecipare come Sindaco a questi festeggiamenti, per questo oggi indosso la fascia tricolore, credo infatti che il Buffoni sia uno degli appuntamenti più amati, partecipati e vissuti da tutta la nostra comunità. Un evento che viene tramandato negli anni da generazione a generazione, qui c'è tutto il significato che lo sport rappresenta, per questo nutriamo un sentimento e un affetto unico».

Le iniziative saranno curate dal neo Comitato per i festaggiamenti del 50° Trofeo Buffoni, presente ieri mattina e composto dal Sindaco Comune di Montignoso Gianni Lorenzetti, da Alberto Mattugini Delegato allo Sport del Comune di Forte dei Marmi, Fabio Del Giudice Presidente G.C. F. Buffoni, Ferdinando Braconi Presidente FCI Massa Carrara, Nadia Bellè Responsabile Settore Sport, Cultura del Comune di Montignoso, Laura Quadrelli Funzionaria Sport e Cultura del Comune di Forte dei Marmi e Giovanna Buffoni per la famiglia Buffoni.

Si inizia a Giugno con un convegno a Villa Schiff sul rapporto sport, famiglia e atleti, seguirà poi la presentazione della 50esima edizione del Trofeo Buffoni al Castello Aghinolfi nel mese di Luglio e che verrà replicata a Settembre a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. «Verrà organizzata una serata revival che richiamerà non soltanto i vincitori della gara – continua Del Giudice – ma anche le personalità e i personaggi che hanno partecipato. Tra Marzo e Febbraio prossimi presenteremo un libro sui 50 anni del Buffoni, progetto che andrà a racchiudere la storia del trofeo. Infine grazie all'Amministrazione ci verrà assegnato uno spazio che credo sia il luogo simbolo e il cuore della gara in località Bonotti. Un'aiuola diventerà uno spazio pubblico per sostare e al suo interno verrà collocata una statua nel ricordo dei 50 anni del trofeo», scultura che verrà realizzata dalle studenti e dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

«Felici di sostenere questa manifestazione ed essere presenti stamani – ha detto il Delegato allo Sport del Comune di Forte dei Marmi Alberto Mattugini – apprezziamo e stimiamo l'organizzazione e lo spirito che viene portato avanti dal trofeo». «La corsa è cresciuta in un modo straordinario – ha concluso Giovanna Buffoni, sorella di Francesco a cui è dedicato il trofeo – grazie a quelle competenze, professionalità, genialità e a quella passione autentica che l'ha fatto diventare un evento straordinario. Non posso che provare soddisfazione, gioia e felicità».

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 21 luglio 2021, 13:53

Conferenza di Franco Perlasca a Villa Schiff

Venerdì 23 luglio alle ore 20.30, nella splendida cornice di Villa Schiff a Montignoso, l'Associazione Apuana Italia-Israele Massa Carrara ospita la conferenza di Franco Perlasca, figlio del grande Giorgio Perlasca e presidente dell'omonima Fondazione


lunedì, 19 luglio 2021, 04:45

Canoni di locazione: in arrivo 50 mila euro di sostegno alle famiglie

Canoni di locazione: in arrivo 50 mila euro di sostegno alle famiglie di Montignoso. L'assessore Giorgia Podestà: «Ulteriore intervento per il sostegno dei più deboli dalle conseguenze del Covid-19»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 9 luglio 2021, 14:38

Torna il Simposio di Scultura: opere d'arte sulla Francigena per celebrare il settecentenario della morte di Dante Alighieri

"Amore che nella mente mi ragiona", inizia con una tra le più celebri citazioni di Dante la terza edizione de "Il Simposio di Scultura", manifestazione promossa dal Comune di Montignoso in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara


giovedì, 8 luglio 2021, 18:38

Erp, realizzati due alloggi a Montignoso

Erp di Massa Carrara ha costruito un fabbricato in via Roma a Capanne di Montignoso con due alloggi popolari nel segno dell'ecologia e del risparmio energetico


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 8 luglio 2021, 17:03

Montignoso, si presenta il libro di Fabio Evangelisti

Venerdì 9 luglio, alle ore 20,30, al Parco Villa Schiff Giorgini a Montignoso, presentazione del libro di Fabio Evangelisti, “La signora del primo piano e un lupo solitario” – Tarka edizioni


martedì, 6 luglio 2021, 20:24

Al via le attività dei centri estivi a Montignoso. Mare, laboratori e divertimento

Al via il Centro Estivo del Comune di Montignoso. Attività all'aperto, giochi e laboratori educativi, l'Assessore Giorgia Podestà: «La socializzazione è fondamentale per la crescita. Spazio per 150 bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 14 anni»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara