Anno 1°

venerdì, 5 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

"Giro e-Bikers": in partenza il secondo raduno di biciclette elettriche tra i tesori della Versilia

mercoledì, 17 aprile 2019, 13:00

Sarà un viaggio alla scoperta delle bellezze e dei tesori della Versilia: Montignoso, Forte dei Marmi, Seravezza e Pietrasanta ecco i quattro comuni coinvolti da "Giro e-Bikers" il secondo raduno "green" dedicato agli appassionati di biciclette elettriche.

L'iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo Mediceo a Seravezza con la partecipazione di Cristiano Orsi Consigliere Delegato allo Sport e Associazionismo del Comune di Montignoso, Riccardo Tarabella Sindaco del Comune di Seravezza, Giacomo Genovesi Assessore Promozione e Valorizzazione del Territorio del Comune di Seravezza, Francesca Bonin Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Seravezza, Alberto Mattugini Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Forte dei Marmi, Andre Cosci, Assessore allo Sport del Comune di Pietrasanta, Maria Claudia Corradi Presidente Associazione MISTA, Mauro Santoni Vicepresidente Associazione MISTA, Barbara Simonetti Presidente FIAB Versilia, Gabriele Ghirlanda Organizzatore di Enolia.

«Montignoso ha una bella e antica tradizione ciclistica – ha detto Cristiano Orsi nel corso della conferenza stampa – quello promosso dal Giro e-Bikers, evento che abbiamo subito accolto con favore, è un modo diverso di andare in bicicletta, con un mezzo a pedalata assistita che permette di muoversi con facilità, perfetto per un territorio come il nostro che spazia dalla spiaggia alla montagna. Un mezzo che consente anche a chi non è allenato di scoprire percorsi e luoghi che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere. Come Amministrazione siamo attenti e sensibili ai temi della mobilità sostenibile e dell'accessibilità. A Ottobre partiremo con un intervento riguardante la ciclopista litoranea, che ci collega a Forte dei Marmi e Marina di Massa, mentre per favorire la mobilità elettrica abbiamo già collocato sul territorio sei colonnine che potranno essere adattate anche alla ricarica delle biciclette. Domenica 28 aprile uno dei punti qualificati del percorso del Giro e-Bikers sarà la nostra Green Beach del Cinquale, modello virtuoso di spiaggia verde e accessibile che siamo impazienti di presentare e far conoscere a tutti coloro che parteciperanno all'evento».

La partenza è fissata per domenica 28 Aprile alle ore 10.30 nell'Area MISTA Point nella pineta Tarabella di Forte dei Marmi. Qui i partecipanti avranno a disposizione e-bike a noleggio, assistenza e ristoro. Per chi arriva in treno, è prevista un secondo MISTA Point presso la Stazione Ferroviaria di Forte dei Marmi-Seravezza-Querceta. Trentacinque invece sono i chilometri previsti dal percorso che si snoda in un contesto storico ambientale di straordinaria bellezza, ad accompagnare i partecipanti e i curiosi anche una guida che racconterà gli innumerevoli tesori naturalistici presenti lungo l'itinerario, all'interno del percorso prevista una sosta a Palazzo Mediceo per la XX Edizione di Enolia.

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione M.I.S.T.A. (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela Ambientale) per promuovere la mobilità verde intermodale nei Comuni Italiani ecologicamente più virtuosi attraverso la realizzazione di piste ciclabili e Green Parking multiservizi. L'evento è patrocinato dai quattro Comuni aderenti e dalla Regione Toscana insieme alla collaborazione di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e di Rete Ferroviaria Italiana.

Le iscrizioni, le tappe e tutte le informazioni sono aperte online su www.giroebikers.it fino a venerdì 26 aprile oppure direttamente presso Pineta Tarabella a Forte dei Marmi o, per chi arriva con il treno, presso piazza Pertini a Querceta il giorno del Raduno entro le ore 10.00, "Giro e-Bikers" proseguirà poi in altri Comuni della Regione Toscana.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 4 giugno 2020, 18:34

Dalla parte di Marco Lenzoni

Il consigliere Lenzetti e gli attivisti pentastellati di Montignoso esprimono anche piena e sentita solidarietà nei confronti di Marco Lenzoni soggetto a contestazione disciplinare da parte del suo datore di lavoro, l'Asl Toscana Nord Ovest per aver denunciato alcune mancanze


sabato, 30 maggio 2020, 14:05

M5S: "Salvare il Lago di Porta"

Il Movimento 5 Stelle di Montignoso interviene, con una nota, in difesa del Lago di Porta e si rivolge al comune dopo l'intervento sul tema


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 25 maggio 2020, 17:29

Montignoso Solidarietà

Donazione dell'Associazione Cinghial Club di Montignoso per la colletta alimentare. L'Assessore Giorgia Podestà: «Grazie a tutti coloro che aiutano i cittadini in difficoltà»


domenica, 24 maggio 2020, 12:09

Francesconi: "Rinegoziazione mutui, i 5 Stelle votano contro una misura del loro stesso governo"

Voto contrario del Movimento 5 Stelle sulla rinegoziazione mutui, il consigliere Giulio Francesconi: "Scelta folle e irresponsabile contro l'interesse dei cittadini. Lenzetti agisce fuori dal suo stesso partito"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 maggio 2020, 14:16

Occupazione suolo pubblico più veloce: partito il mercato settimanale

Procedure più veloci per richiedere l'occupazione del suolo pubblico, «grazie al lavoro dei nostri uffici abbiamo individuato modalità semplificate per tutte le attività che faranno richiesta» spiega il sindaco Gianni Lorenzetti


giovedì, 21 maggio 2020, 14:33

Renata Pucci compie 100 anni

Renata Pucci festeggia oggi 100 anni. Il sindaco Gianni Lorenzetti: "Avere in casa un centenario è una ricchezza straordinaria"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara