Anno 1°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Studio Arpat maleodoranze, Poggi replica a Cella: "Ma il consigliere ha letto il progetto?"

martedì, 18 giugno 2019, 12:36

«Il consigliere Cella ha letto il progetto? Prima di parlare di un argomento così delicato sulla stampa magari avrebbe dovuto informarsi presso gli uffici o quantomeno leggere lo studio elaborato da ARPAT» è la risposta dell'assessore Massimo Poggi alle critiche mosse dal consigliere Andrea Cella in merito allo studio promosso dal comune di Montignoso accanto ad ARPAT sul fenomeno delle maleodoranze in zona Lago di Porta.

«Sono stupito dalla superficialità del Consigliere mi domando dove abbia preso queste informazioni, eppure riveste incarichi tali da non essere certo un dilettante della politica – continua Poggi – ma a critiche mirate servono risposte puntuali. Bastava perdere qualche minuto, chiedere una copia del progetto di ARPAT oppure leggere il comunicato ufficiale sul sito del Comune per evitare pessime figure. Si critica di aver dato poco peso alle analisi sull'intera area e di attribuire le maledoranze al Lago. Eppure è stato sottolineato con forza dal Sindaco e dalla Responsabile ARPAT Gigliola Ciacchini che nulla verrà dato per scontato anzi, le misurazioni verranno condotte anche nella zona industriale e quella della discarica, in particolare l'azienda effettuerà campionamenti di acqua superficiale in diversi punti, a monte della discarica nel fosso che corre lungo l'Aurelia definito anch'esso Fossa Fiorentina, all'interno della fossa subito a valle della discarica prima dell'Aurelia, a livello della sorgente e nella fossa a livello dell'immissione nel tratto finale. E ancora, campionamenti delle acque in ingresso del lago, presso il canale che scorre lungo l'Aurelia dopo l'area industriale-artigianale, quindi tra il complesso e la Torre Medicea. Si effettueranno poi analisi di aria con centralina installata presso la cittadella dello sport e di sedimenti in due punti del Lago di Porta, a livello dell'ingresso della Fossa Fiorentina e in uscita dal lago. Forse a Cella è sfuggito anche che proprio per arrivare a uno studio quanto più completo e diffuso del fenomeno ci siamo attivati per coinvolgere la partecipazione dei Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi e Seravezza, coinvolgimento aperto con la cittadinanza che può comunicare e supportare lo studio inviandoci il questionario presente sul nostro sito web nella sezione "Contatta il Comune"».

«Vista la complessità del piano di indagine ribadiamo che il nostro obiettivo è arrivare all'identificazione delle cause nella maniera più esaustiva e precisa possibile, sulle tempistiche ci affidiamo alla competenza e alle professionalità di ARPAT per raggiungere in modo certo e definito la risoluzione di questo fenomeno e dei disagi correlati».


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare


Banca dinamica Carismi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 20 agosto 2019, 16:24

Cantanti, comici, sportivi e artisti della TV all'evento "Ciao Fabri"

Domenica all'Arena della Versilia. Premio "Sorrisi e Simpatia" a Massimo Boldi. Il sindaco Gianni Lorenzetti: "Evento all'insegna del divertimento e della solidarietà"


martedì, 20 agosto 2019, 11:03

"Queen at the Opera" a Cinquale

L’evento dell’estate, lo show rock sinfonico con la Musica dei Queen sarà il 21 agosto all’Arena della Versilia


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 16 agosto 2019, 13:21

Alcol ai minori: barman e gestore denunciati

Sottoposti a controllo amministrativo alcuni esercizi pubblici di Montignoso. Gli operatori della questura hanno constatato che in un bar ristorante sono stati serviti due cocktail contenenti superalcolici a un 14enne e a un 15enne


mercoledì, 14 agosto 2019, 13:51

Approvati i progetti esecutivi di Tombara e Poggio per 1 milione e 270 mila euro

I progetti per il ripristino della viabilità e per la messa in sicurezza dei tratti di Tombara e Poggio sono definitivi ed esecutivi: 1 milione e 270mila euro le risorse che sono state attivate dal Comune di Montignoso per poter dare il via agli interventi che permetteranno di risolvere i...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 11 agosto 2019, 11:19

Nella notte di San Lorenzo brilla la stella di Alice

Alice Guidi di Montignoso è salita sul gradino piu' alto del podio e conquista la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Toscana 2019 e vola alle prefinali nazionali di miss Italia in programma dal 26 al 29 agosto a Mestre


sabato, 10 agosto 2019, 23:01

Montignoso Solidarietà

Saluto dei tredici bambini bielorussi ospitati dal Comune di Montignoso e dall'Associazione Amici dei Bambini. L'assessore Giorgia Podestà: «Progetto che fa crescere tutti noi»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara