Anno 1°

sabato, 6 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

In partenza i "Buoni Spesa" del comune di Montignoso

giovedì, 2 aprile 2020, 15:06

«Riduzione della burocrazia e massima attenzione alle nostre famiglie» ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti, in videoconferenza stampa stamani, durante la presentazione dei Buoni Spesa del Comune di Montignoso per il contrasto all'emergenza Covid-19. 

«Non è stata cosa semplice – continua il Sindaco, insieme al Vicesindaco Raffaello Gianfranceschi e all'Assessore Andrea Gabrielli – abbiamo cercato di calibrare tutto sulla base delle esigenze del territorio garantendo, allo stesso tempo, velocità nell'attivazione del servizio. Ieri abbiamo approvato la Delibera e deciso la strada da percorrere, poca burocrazia, molto sarà lasciato alle auto dichiarazioni, chi si trova realmente in difficoltà potrà fare richiesta e poi, in un secondo momento, attiveremo le verifiche avvalendoci di tutti i sistemi di controllo, compresa la Guardia di Finanza».

Chi rientrerà all'interno dei parametri potrà spendere il buono «all'interno del tessuto commerciale di Montignoso – spiega Lorenzetti – il nostro obiettivo infatti è quello di agevolare il più possibile i cittadini diminuendo la mobilità, siamo riusciti ad attivare una convenzione con tutti gli esercizi, dal Cerreto al Cinquale, supermercati, negozi, farmacie, verdurai, macellerie. Se non bastassero i 65mila euro di cui disponiamo integreremo altre risorse. Domani partiremo con la raccolta delle domande mentre da lunedì si attiverà tutto il sistema della spesa. Ricordo inoltre a tutti i cittadini che è possibile fare delle donazioni e sostenere l'emergenza dal Coronavirus sul conto corrente intestato al Comune di Montignoso», con bonifico bancario all'iban IT 76 M 07601 13600 001002661179, con bollettino postale 001002661179, nella causale è necessario indicare "emergenza covid 19".

«Abbiamo cercato di fare e di dare il massimo – spiega la Responsabile Nadia Bellè – stiamo cercando di aiutare tutti quanti, i buoni sono rivolti ai nuclei familiari o persone singole, residenti o domiciliate sul Comune di Montignoso, già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità, che non usufruiscono di prestazioni assistenziali – utenti percettori di altri contributi pubblici (ad es. RdC, Cassa integrazione, NASPI o altro) potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di attestazioni da parte dell'Ufficio dei Servizi Sociali dello stato di necessità – oppure che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del reddito e coloro che non sono titolari di alcun reddito. Gli importi dei buoni sono determinati sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare, abbiamo previsto per un nucleo composto da 1 persona 200 euro, 260 euro per 2 persone, 300 euro per 3, 360 euro per 4 o più persone, per ogni minore 0-3 anni presente nel nucleo verranno assegnate ulteriori 40 euro. Voglio ringraziare tutti i volontari e le volontarie e tutti gli esercizi che in questi giorni hanno creato una vera e propria rete, stanno svolgendo una funzione sociale importantissima all'interno di un momento così drammatico come quello che stiamo vivendo».

Chi contattare. È attivo il numero di telefono 0585-8271203 Ufficio Servizi Sociali e 0585-1981058 Protezione Civile, la domanda invece andrà presentata presso la sede del COC in Piazza Sesto Paolini (sede vecchio Municipio) all'attenzione della dott.ssa Nadia Bellè, il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 e il Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure tramite mail o PEC agli indirizzi nadia.belle@comune.montignoso.ms.it e protocollo@pec.comune.montignoso.ms.it.

Per tutte le informazioni relative ai Buoni Spesa (domanda, contatti, modalità di accesso, elenco degli esercizi) e tutti gli aggiornamenti legati all'emergenza Coronavirus è possibile visitare il sito web del Comune di Montignoso ed entrare nella sezione dedicata "Covid-19". 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 4 giugno 2020, 18:34

Dalla parte di Marco Lenzoni

Il consigliere Lenzetti e gli attivisti pentastellati di Montignoso esprimono anche piena e sentita solidarietà nei confronti di Marco Lenzoni soggetto a contestazione disciplinare da parte del suo datore di lavoro, l'Asl Toscana Nord Ovest per aver denunciato alcune mancanze


sabato, 30 maggio 2020, 14:05

M5S: "Salvare il Lago di Porta"

Il Movimento 5 Stelle di Montignoso interviene, con una nota, in difesa del Lago di Porta e si rivolge al comune dopo l'intervento sul tema


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 25 maggio 2020, 17:29

Montignoso Solidarietà

Donazione dell'Associazione Cinghial Club di Montignoso per la colletta alimentare. L'Assessore Giorgia Podestà: «Grazie a tutti coloro che aiutano i cittadini in difficoltà»


domenica, 24 maggio 2020, 12:09

Francesconi: "Rinegoziazione mutui, i 5 Stelle votano contro una misura del loro stesso governo"

Voto contrario del Movimento 5 Stelle sulla rinegoziazione mutui, il consigliere Giulio Francesconi: "Scelta folle e irresponsabile contro l'interesse dei cittadini. Lenzetti agisce fuori dal suo stesso partito"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 maggio 2020, 14:16

Occupazione suolo pubblico più veloce: partito il mercato settimanale

Procedure più veloci per richiedere l'occupazione del suolo pubblico, «grazie al lavoro dei nostri uffici abbiamo individuato modalità semplificate per tutte le attività che faranno richiesta» spiega il sindaco Gianni Lorenzetti


giovedì, 21 maggio 2020, 14:33

Renata Pucci compie 100 anni

Renata Pucci festeggia oggi 100 anni. Il sindaco Gianni Lorenzetti: "Avere in casa un centenario è una ricchezza straordinaria"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara