Anno 1°

martedì, 19 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Nasce DRESS per il monitoraggio del contagio Covid-19

giovedì, 7 maggio 2020, 17:59

Nasce "DRESS", sistema di autovalutazione del rischio e supporto socio-sanitario, sviluppato dal Data Learn Lab, laboratorio congiunto tra l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.

Obiettivo? Monitorare il rischio individuale di contagio da SARS-Cov-2 e la potenziale evoluzione in malattia COVID-19. «Un sistema - ha affermato il Dott. Dante Chiappino, della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, nel corso della conferenza stampa di stamani - che permetterà di costruire una base di informazioni per analizzare, con algoritmi di intelligenza artificiale, le possibilità di contagio in questa fase ma che può essere esteso a vari tipi di patologia».

Tutto si basa essenzialmente sulla tecnologia "bot" (diminutivo di Robot), software che accedendo alla rete sfrutta gli stessi canali utilizzati dagli utenti ed è in grado di svolgere azioni in modo automatico, presente all'interno dell'applicazione Telegram. Tutto in modo anonimo.

«Un'opportunità straordinaria che parte da Montignoso - ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti accanto alla Giunta - perchè con un semplice smartphone si può analizzare e contribuire a migliorare la vita medica di ogni cittadino. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, e ringrazio anche il coinvolgimento e l'impegno dei medici di base e pediatri, sono un elemento fondamentale di questo meccanismo, loro raggiungono la totalità dei soggetti su un territorio e potranno svolgere un'importantissima opera di sensibilizzazione».

DRESS è un sistema di medicina partecipativa, dove «la medicina è quella che si fa non per il paziente ma con il paziente - afferma la Dott.ssa Michela Franchini dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR - DRESS è stato strutturato in questo momento di emergenza sanitaria come strumento di rilevazione trasversale, dalla fase di contagio a quella di guarigione, direttamente dal cittadino, e in grado di restituire al cittadino una stima del suo rischio di contagio», ma anche ottenere informazioni circa i comportamenti più efficaci per mantenere lo stato di salute, segnalare bisogni di supporto e assistenza, accedere a documentazione e aggiornamenti sull'emergenza sanitaria da Covid-19, gli obblighi normativi e la modulistica necessaria per la certificazione degli spostamenti.

Come si accede? È sufficiente installare l'applicazione Telegram su un qualsiasi dispositivo cellulare o tablet Apple o Android e aggiungere "DRESSbot" tra i propri contatti. 

«Abbiamo ipotizzato una batterie di domande dilazionate nel tempo - spiega la Dott.ssa Stefania Pieroni Istituto di Fisiologia Clinica del CNR - dalla parte anagrafica, genere e classe di età, cerchiamo poi di capire la situazione di salute, se sono presenti altre patologie, le abitudini. Un quadro completo che riguarda anche gli aspetti sociali e psicologici dell'utente».

«DRESS è un sistema dinamico - afferma l'Ing. Daniele Della Latta della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio - in grado di modificarsi, le informazioni vengono archiviate in un database di apprendimento per un sistema di intelligenza artificiale. Sono presenti tre fasi, la prima è la diffusione del "bot" sulla popolazione, vengono rilevate le le informazioni dei singoli utenti, la seconda sfrutta queste informazioni integrandole con quelle della comunità scientifica e della Protezione Civile, nell'ultima fase il sistema riesce a fornire consigli all'utente per minimizzare i rischi».
 
«La fondazione ha al suo interno una serie di competenze oltre a quelle in ambito sanitario - conclude Marco Torre Direttore Generale Fondazione Toscana Gabriele Monasterio - come la bioingegneria e l'intelligenza artificiale, lo studio ci permette di applicare queste competenze soprattutto in una fase come quella di pandemia che stiamo vivendo. Un progetto innovativo, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche per la capacità di integrare vari attori che intervengono in questo percorso a partire proprio dal cittadino». 

Erano presenti alla conferenza stampa: la Dott.ssa Michela Franchini Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Ing. Daniele Della Latta Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Dott.ssa Stefania Pieroni Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Ing. Nicola Martini Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Dott. Dante Chiappino Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Dott. Marco Torre Direttore Generale Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Dott. Luciano Ciucci Coordinatore dello Staff di Direzione della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Dott. Pierangelo Battistini Referente Medici Medicina Generale, Dott. Carlo Manfredi Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Massa Carrara, Dott. Alberto Nardi Perna Segretario Provinciale Federazione Italiana Medici Pediatri.  Per ulteriori informazioni è possibile contattare il proprio Medico o Pediatra oppure contattare l'indirizzo email dress@datalearnlab.it.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 15 gennaio 2021, 16:59

Dissesto idrogeologico: oltre 2 milioni di intervento per via Guadagni

Ammonta a due milioni di euro il primo lotto di interventi che interesserà la messa in sicurezza e la risistemazione di via Guadagni, tratto di collegamento tra la località di Piazza e il Castello Aghinolfi


giovedì, 14 gennaio 2021, 19:05

Arriva "Young Travel", ovvero il turismo accessibile realizzato dai giovani per i giovani

L'assessore Eleonora Petracci: «Tematiche alla base della nostra programmazione. Quest'anno il Castello Aghinolfi sarà in parte accessibile anche per chi ha disabilità», l'assessore Giorgia Podestà: «Progetto per far crescere l'autonomia dei nostri ragazzi»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 12 gennaio 2021, 16:41

Nuove fognature e rinnovamento dell'acquedotto in via Acquala

370 metri di nuove fognature e quasi 400 metri di nuova condotta di distribuzione acquedotto a Montignoso: questi i numeri dell'intervento recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A.


sabato, 9 gennaio 2021, 23:45

Erosione, tutti sulla spiaggia in cerca di una soluzione

Il sindaco di Montignoso e il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti in sopralluogo sulla spiaggia dei Ronchi insieme all'assessore regionale all'ambiente Monia Monni


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 8 gennaio 2021, 15:50

Sopralluogo di Lorenzetti a CarraraFiere: "Possibile hub per vaccinazioni Covid"

Il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti questa mattina in sopralluogo a CarraraFiere per valutarla come possibile hub per le vaccinazioni Covid19


martedì, 5 gennaio 2021, 19:39

Calze della Pefana grazie ai montignosini

La vecchietta, nonostante le restrizioni e i divieti imposti dal DPCM – che hanno portato anche all'annullamento dell'edizione 2021 della Pefàna di Montignoso – è riuscita comunque a passare per regalare doni e sorprese


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara