Anno 1°

domenica, 29 novembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

A Montignoso arriva l'operatore responsabile, si occuperà di mediazione sociale e accompagnamento al lavoro

venerdì, 20 novembre 2020, 19:47

In arrivo a Montignoso l'Operatore Sociale, una figura di supporto che si occuperà di mediazione sociale e accompagnamento al lavoro, ma soprattutto «un servizio in più, di supporto ai nostri uffici e soprattutto ai nostri concittadini per combattere l'emarginazione sociale. L'operatore sarà sempre vicino a chi è in difficoltà» spiega l'assessore Giorgia Podestà. 

«Questa figura – finanziata grazie alla partecipazione del Comune all'avviso pubblico n°4/2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – accompagnerà per la mano il soggetto che ha bisogno di assistenza, guidandolo in un percorso di consapevolezza e di utilizzo delle risorse e dei servizi che il Comune mette a disposizione volti a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadinani in situazione di difficoltà. Mi riferisco ad esempio alla ricerca di lavoro, di una casa, all'ottenimento della riduzione delle imposte, all'opportunità formativa, e ancora, all'affiancamento nella redazione di documenti». 

Il servizio, rivolto a soggetti appartenenti alla fascia più debole del territorio di Montignoso, sarà gestito dalla Cooperativa Cassiopea sotto la supervisione degli Uffici di Politiche Sociali dell'Ente, il Responsabile avrà il compito di accogliere l'utente e cogliere le sue necessità, individuare le richieste e i bisogni del cittadino che, trovandosi in una condizione di svantaggio, potrebbe non essere in grado di delineare chiaramente, svolgere il ruolo di mediatore con i servizi che gli uffici mettono a disposizione. 

«L'operatore non incontra semplicemente l'utente un dato giorno ad una data ora ma lo prende in carico per tutto il periodo necessario al raggiungimento degli obiettivi prefissati – sottolinea la Responsabile Nadia Bellè – durante il primo colloquio, lo aiuta, lo sostiene mantenendo il delicato equilibrio tra lo svolgimento delle funzioni in maniera vicaria e il sostenerlo per renderlo protagonista della propria storia di vita. Questo è un servizio innovativo che mancava e che potrà diventare l'anello di congiunzione tra i servizi spesso troppo burocratizzati e le persone fragili che troppo spesso si perdono e si scoraggiano smettendo così di esercitare i propri diritti di cittadino».

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 28 novembre 2020, 18:17

Gabrielli accusa Bandini: "Astensione inconcepibile"

Investimento per 9 milioni e 400 mila euro grazie all'approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020\2022. L'assessore Andrea Gabrielli: «Su Cinquale destinate risorse per 4 milioni di euro, l'astensione del consigliere Massimiliano Bandini è inconcepibile» 


venerdì, 27 novembre 2020, 16:11

Percorso partecipativo del Contratto di Lago di Porta, Poggi: "Dialogo e confronto per migliorare l'area"

L'incontro, realizzato online sulla piattaforma Zoom, ha visto la partecipazione del Comune di Montignoso accanto al Comune di Pietrasanta e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, ai rappresentanti delle associazioni del territorio e ai cittadini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 27 novembre 2020, 16:07

"Ecco analisi percolato ex Cava Fornace: valori nei limiti di legge"

Il Consiglio di amministrazione di Programma Ambiente Apuane: "Le nuove strategie dell'azienda indirizzate alla massima trasparenza e a migliorare l'impronta ecologica dell'impianto. Basta con i numeri frutto della fantasia"


venerdì, 27 novembre 2020, 15:58

Montignoso, lunedì via al maxi-intervento di Gaia

Più di 700 mila euro per ristrutturare l'acquedotto di Montignoso: partiranno lunedì 30 novembre i cantieri per il maxi intervento di GAIA S.p.A. che ha l'obiettivo di rinnovare e potenziare la rete idrica in zona Cinquale e in zona Renella e risolvere le criticità rilevate in ordine sia di qualità che di continuità del servizio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 26 novembre 2020, 16:35

Partiti i lavori per l'ampliamento del Cimitero di San Vito

Sono le parole del sindaco Gianni Lorenzetti per l'apertura dei lavori e il contestuale avviso pubblico finalizzato alla pre-assegnazione di concessione loculi di nuova costruzione, presso il cimitero comunale di San Vito


martedì, 24 novembre 2020, 16:04

"Oltrepassare la violenza": la campagna di sensibilizzazione diventa flash mob multimediale ai tempi del Covid

Il 25 novembre il video realizzato da Emma Castè sulla pagina facebook e sul sito web del Comune di Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara