Anno 1°

domenica, 24 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Montignoso, lunedì via al maxi-intervento di Gaia

venerdì, 27 novembre 2020, 15:58

Più di 700 mila euro per ristrutturare l'acquedotto di Montignoso: partiranno lunedì 30 novembre i cantieri per il maxi intervento di GAIA S.p.A. che ha l'obiettivo di rinnovare e potenziare la rete idrica in zona Cinquale e in zona Renella e risolvere le criticità rilevate in ordine sia di qualità che di continuità del servizio.

La consegna dei lavori è stata già effettuata a metà novembre e adesso le operazioni stanno per iniziare: il progetto prevede la sostituzione di quasi 2 chilometri di tubazioni ammalorate e soggette a frequenti rotture, con nuove condotte dai diametri maggiorati, per garantire più pressione e una migliore qualità dell'acqua al rubinetto. Nel tratto di Viale Marina (zona Cinquale) interessato dall'intervento saranno contestualmente posati 180 metri di nuova fognatura, dal momento che questa area risulta ancora sprovvista di una rete fognaria nera.

"Quella con la società Gaia Spa è una collaborazione che si mantiene costante e proficua per tutto il nostro territorio – ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti – in questi anni infatti sono stati effettuati numerosi e importanti interventi. Parlo delle fognature sul Lungomare, in via delle Cateratte e in via Piedimonte, opere da svariate centinaia di migliaia di euro che continueranno anche in futuro. Il potenziamento dell'acquedotto è un'opera significativa per il nostro Comune, soprattutto per la zona del Cinquale che in estate soffre la mancanza di acqua. Continueremo con l'estensione delle fogne di altri 180 metri sempre sulla zona di costa mentre il prossimo anno sono previsti interventi in via Acqualunga e in via delle Prade". 

"Nonostante le difficoltà legate all'attuale pandemia non possiamo rallentare il passo: non solo continuiamo a manutenere le infrastrutture in gestione, ma proseguiamo con gli investimenti su tutto il territorio al fine di offrire un servizio adeguato agli utenti. Da lunedi apriamo il cantiere su Montignoso, impegnandoci a lavorare in sicurezza, con discrezione e velocità per limitare al massimo i disagi e completare in breve tempo un'opera molto attesa." ha dichiarato il presidente di GAIA, Vincenzo Colle.

Molto serrati saranno i tempi di esecuzione delle opere: 120 giorni per la parte idraulica e ulteriori 30 giorni, dopo una sospensione per l'assestamento delle opere di fondazione stradali, per l'esecuzione dei tappeti d'usura.

Gli scavi verranno eseguiti con mezzi meccanici tradizionali, di dimensioni e portate adeguate al tipo di lavoro, che in gran parte si svolgerà in sede stradale. Sarà possibile l'esecuzione di scavi a mano, in particolar modo nelle prossimità dei sottoservizi ivi presenti. Sarà adottata particolare cura nella recinzione e delimitazione del cantiere mobile, provvedendo all'apposizione dei cartelli di avviso e delle lanterne per i segnali notturni sulle aree di intervento per rendere sicuro il transito degli automezzi e delle persone, il tutto ottemperando alle prescrizioni del Codice Stradale e delle norme di sicurezza.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 21 gennaio 2021, 17:02

Le immagini di Montignoso per la colletta alimentare

Gli scorci e le immagini di Montignoso diventano un progetto di solidarietà grazie alle "Palle di Natale" e al calendario "La Cittadina che non ha un Centro" realizzati da Mario Ferrari


mercoledì, 20 gennaio 2021, 16:33

Inglese alla scuola primaria di Piazza

Continua il progetto per l'apprendimento della lingua straniera, l'assessore Giorgia Podestà: «Un supporto alle attività didattiche stimolante e formativo per i nostri ragazzi e ragazze»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 20 gennaio 2021, 16:14

Ludopatia: che fine ha fatto il regolamento? Se lo chiede il consigliere Lenzetti

L'approvazione del nuovo regolamento che disciplina il "gioco lecito" da parte del comune di Massa, è il motivo che spinge il consigliere pentastellato di Montignoso, Paolo Lenzetti, ad interrogarsi sullo stato dei lavori del suo comune


venerdì, 15 gennaio 2021, 16:59

Dissesto idrogeologico: oltre 2 milioni di intervento per via Guadagni

Ammonta a due milioni di euro il primo lotto di interventi che interesserà la messa in sicurezza e la risistemazione di via Guadagni, tratto di collegamento tra la località di Piazza e il Castello Aghinolfi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 14 gennaio 2021, 19:05

Arriva "Young Travel", ovvero il turismo accessibile realizzato dai giovani per i giovani

L'assessore Eleonora Petracci: «Tematiche alla base della nostra programmazione. Quest'anno il Castello Aghinolfi sarà in parte accessibile anche per chi ha disabilità», l'assessore Giorgia Podestà: «Progetto per far crescere l'autonomia dei nostri ragazzi»


martedì, 12 gennaio 2021, 16:41

Nuove fognature e rinnovamento dell'acquedotto in via Acquala

370 metri di nuove fognature e quasi 400 metri di nuova condotta di distribuzione acquedotto a Montignoso: questi i numeri dell'intervento recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara