Anno 1°

domenica, 29 novembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Verso un contratto di Lago di Porta

venerdì, 6 novembre 2020, 13:06

Al via le domande per partecipare al progetto "Verso un Contratto di Lago di Porta", «un percorso di partecipazione e confronto aperto a tutti» ha sottolineato l'Assessore Massimo Poggi.

Il progetto, di cui il Comune di Montignoso è capofila accanto ad altri partner istituzionali tra cui il Comune di Pietrasanta e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, è finalizzato alla costituzione dell'Assemblea di bacino e all'attivazione del "Contratto di Lago Porta", accordo volontario tra soggetti per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell'area umida.

«L'adesione è rivolta a tutti coloro che vogliano partecipare con idee e proposte – continua Poggi – associazioni, aziende e cittadini interessati a condividere priorità di interventi per questa importante risorsa naturale del territorio».

Il percorso si articolerà in cinque incontri di co-programmazione e co-progettazione, strutturati e facilitati, che si svolgeranno tra dicembre 2020 e marzo 2021 (nel rispetto delle attuali indicazioni sul Covid-19 gli incontri si terranno on-line). Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 12.00 di venerdì 27 novembre 2020 utilizzando il modulo presente sul sito nella sezione "Avvisi Comunali" in Homepage. Potranno partecipare, senza dover rispondere all'avviso, anche i soggetti promotori del Contratto di Lago Porta (già sottoscrittori di un Documento di Intenti).

«Chi aderirà al percorso partecipativo e all'assemblea di bacino potrà quindi collaborare alla definizione del Contratto di lago e dei suoi specifici documenti – spiega l'Assessore – come l'Analisi Conoscitiva, il Documento Strategico, il Programma di Azioni, in modo che possano essere il più possibile condivisi dalle comunità che vivono e operano nel territorio, e successivamente sottoscrivere il Contratto di Lago Porta impegnandosi nella realizzazione di specifiche azioni in esso inserite. Con quanti risponderanno alla manifestazione d'interesse verranno costituiti piccoli gruppi di lavoro che si confronteranno su criticità e potenzialità del Lago di Porta».

Ogni riunione – e quindi ogni documento – prenderà in considerazione tre ambiti tematici necessariamente connessi tra loro in una visione ecosistemica dell'area: La manutenzione dell'area umida/cassa di espansione, il riconoscimento di riserva naturale e la sua gestione e la fruizione sostenibile. Altro punto è lo scenario ideale al quale il Contratto di Lago vorrà tendere, le azioni per realizzarlo e quali soggetti si impegnano a realizzare le azioni prioritarie.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Ambiente, dottoressa Barbara Vietina mail: barbara.vietina@comune.montignoso.ms.it 
 e Comunità Interattive – Tania Mattei cell: 3668087213 – mail: comunitainterattive@gmail.com.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 28 novembre 2020, 18:17

Gabrielli accusa Bandini: "Astensione inconcepibile"

Investimento per 9 milioni e 400 mila euro grazie all'approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020\2022. L'assessore Andrea Gabrielli: «Su Cinquale destinate risorse per 4 milioni di euro, l'astensione del consigliere Massimiliano Bandini è inconcepibile» 


venerdì, 27 novembre 2020, 16:11

Percorso partecipativo del Contratto di Lago di Porta, Poggi: "Dialogo e confronto per migliorare l'area"

L'incontro, realizzato online sulla piattaforma Zoom, ha visto la partecipazione del Comune di Montignoso accanto al Comune di Pietrasanta e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, ai rappresentanti delle associazioni del territorio e ai cittadini


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 27 novembre 2020, 16:07

"Ecco analisi percolato ex Cava Fornace: valori nei limiti di legge"

Il Consiglio di amministrazione di Programma Ambiente Apuane: "Le nuove strategie dell'azienda indirizzate alla massima trasparenza e a migliorare l'impronta ecologica dell'impianto. Basta con i numeri frutto della fantasia"


venerdì, 27 novembre 2020, 15:58

Montignoso, lunedì via al maxi-intervento di Gaia

Più di 700 mila euro per ristrutturare l'acquedotto di Montignoso: partiranno lunedì 30 novembre i cantieri per il maxi intervento di GAIA S.p.A. che ha l'obiettivo di rinnovare e potenziare la rete idrica in zona Cinquale e in zona Renella e risolvere le criticità rilevate in ordine sia di qualità che di continuità del servizio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 26 novembre 2020, 16:35

Partiti i lavori per l'ampliamento del Cimitero di San Vito

Sono le parole del sindaco Gianni Lorenzetti per l'apertura dei lavori e il contestuale avviso pubblico finalizzato alla pre-assegnazione di concessione loculi di nuova costruzione, presso il cimitero comunale di San Vito


martedì, 24 novembre 2020, 16:04

"Oltrepassare la violenza": la campagna di sensibilizzazione diventa flash mob multimediale ai tempi del Covid

Il 25 novembre il video realizzato da Emma Castè sulla pagina facebook e sul sito web del Comune di Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara