Anno VIII

martedì, 15 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

"Ex Cava Fornace, ci sono fatti e opinioni: invitiamo la politica a visitare l'impianto"

martedì, 20 aprile 2021, 15:56

"Ci sono fatti e opinioni e dispiace vedere che tutto venga messo sullo stesso piano confondendo le cose. Soprattutto riteniamo che sia una speculazione di basso livello associare le vicende giudiziarie legate all'inchiesta sulle concerie con l'impianto ex Cava Fornace: le verifiche effettuate dagli organi di controllo e pure l'incidente probatorio del tribunale di Massa, recentemente archiviato, dimostrano infatti la bontà della gestione da parte di Programma Ambiente Apuane".

Il consiglio di amministrazione di Programma Ambiente prova ancora una volta a fare chiarezza sulla gestione degli impianti, anche alla luce delle ultime inesattezze riportare da importanti esponenti politici, a livello locale, regionale e pure nazionale.

"Certe speculazioni ci lasciano esterrefatti perché crediamo che la politica dovrebbe prima di tutto attenersi ai dati concreti. Fatto: il giudice del tribunale di Massa ha archiviato il processo a carico dei rappresentanti di Programma Ambiente Apuane perché, come dimostrato dalle indagini effettuate da Consulenti tecnici nominati d'ufficio, quindi soggetti terzi e indipendenti, la discarica non ha contaminato le matrici ambientali. Quindi la gestione dell'impianto di ex Cava Fornace non ha inquinato. Non lo dice l'attuale Consiglio di amministrazione di Programma Ambiente Apuane. Lo dicono il tribunale e il Pubblico Ministero. Le altre sono opinioni e non possono essere messe sullo stesso piano: questa è una comunicazione erronea e fuorviante per i cittadini da parte di chi sostiene di rappresentare una intera comunità o ha addirittura incarichi politici".

Il Cda ribadisce inoltre che si "mettono in un unico calderone vicende che non hanno alcun legame fra loro tirando in ballo pure presunti rischi che nulla hanno a che fare con la gestione, come la tenuta della parete di roccia: vorremmo ricordare che è grazie all'opera di Programma Ambiente Apuane che è stato messo in sicurezza il massiccio roccioso denominato 'Salto della Cervia'. Ancora provvediamo a garantirne tutela e sicurezza quando necessario con l'intervento di disgaggiatori professionisti".

Infine il Cda invita i rappresentanti dei cittadini, a ogni livello, a toccare con mano e vedere di persona quanto accade nell'impianto gestito dalla società: "Siamo sin da ora ben contenti di metterci a disposizione non solo degli organi di controllo ma di tutti i rappresentanti politici del territorio a ogni livello, dal locale fino alla Regione e a Roma. Siamo assolutamente certi della nostra gestione: lo dimostrano i fatti".


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 4 giugno 2021, 08:39

L'orchestra giovanile G.B. Giorgini realizza un video turistico promozionale di Montignoso

L'orchestra giovanile G.B. Giorgini realizza un video turistico promozionale di Montignoso. L'assessore Eleonora Petracci : «I primi a dovere credere nel territorio sono proprio le persone che ci vivono». La dirigente scolastica Tosca Barghini: «La musica segno di grande rinascita»


giovedì, 3 giugno 2021, 17:43

"Sciacallaggio politico, estranei all'indagine: a Cava Fornace mai conferiti rifiuti urbani"

Il consiglio di amministrazione della società Programma Ambiente Apuane: "Si fa un polverone senza conoscere. Il percolato non è tossico: diffidiamo chiunque sostenga il contrario"


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 2 giugno 2021, 12:08

Inaugurato il ristorante 2.0 "Creamitu" a Montignoso

«Un'idea originale, al passo con i tempi e che promuove il lavoro e il nostro territorio», sono le parole del sindaco Gianni Lorenzetti all'inaugurazione del nuovo ristorante Creamitu a Montignoso


martedì, 1 giugno 2021, 13:37

Calendario raccolta rifiuti estate Cinquale e Centro di Raccolta

Parte il calendario estivo della raccolta differenziata in zona Cinquale. L'assessore Massimo Poggi: «Modalità di conferimento valide dal 1 giugno al 31 agosto 2021 per le utenze domestiche e fino al 15 settembre per balneari ed attività e commerciali. Attivo anche quest'anno il Centro di Raccolta Mobile in via Grillotti»


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 27 maggio 2021, 17:04

Gazebo in difesa del made in Italy, sabato mattina a Montignoso

Sabato 29 maggio dalle 11:00 alle 13:00 la Lega Montignoso allestirà una postazione per la raccolta firme a tutela dei prodotti tipici italiani, sulla scia dell'iniziativa a livello nazionale portata avanti dal partito di Matteo Salvini


mercoledì, 26 maggio 2021, 14:08

Cava Fornace, Fantozzi (FdI): "L'impianto fognario ed i depuratori possono smaltire in modo sicuro il percolato?"

Lo esortano il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, che sta aspettando risposta all'interrogazione presentata alla giunta regionale. Timori e domande condivise con Manuela Aiazzi e Andrea Aliboni del coordinamento comunale Fdi Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara