Anno VIII

venerdì, 24 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Montignoso, si presenta il libro di Fabio Evangelisti

giovedì, 8 luglio 2021, 17:03

Venerdì 9 luglio, alle ore 20,30, al Parco Villa Schiff Giorgini a Montignoso, presentazione del libro di Fabio Evangelisti, “La signora del primo piano e un lupo solitario” – Tarka edizioni.

Insieme all'Autore interverrà Marina Pratici (Ambasciatrice Cultura Italiana nel Mondo).

Presentazione a cura di Walter Sandri (Console Touring Club Italiano).

Modera l'incontro la scrittrice Francesca Bianchi, con letture a cura di Rita Innocenti.

Il Sindaco Gianni Lorenzetti porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale.

Sarà presente il Dott. Marco Torre, Direttore dell'OPA (Ospedale Pediatrico Apuano) cui sono destinati i diritti d’autore del libro.

“La signora del primo piano” è il racconto di una lunga e tormentata storia d'amore che attraversa gli oceani e il tempo e s’intreccia con spunti di riflessione filosofica sul fantastico mondo delle api e dell'alveare. Per dirla con le parole del maestro Alberto Veronesi: «(...) è la storia di un amore, durato cinquant’anni, ma di fatto irrealizzato e contrastato, tra un ragazzo svedese, Per-Ulf, e una splendida donna brasiliana, Denize. Si incontrano ancora studenti in un campus di scambio culturale, negli Stati Uniti, si innamorano, ma poi, per una serie di circostanze fortuite, di casualità, si perdono per strada, e quando si reincontrano, non riescono comunque a legarsi in maniera permanente, non riescono cioè ad attuare quella mediazione, quella parziale rinuncia di sé che lo stare insieme comporta.

Attraverso la storia di questo amore mancato si dipana la vita di ciascuno dei due protagonisti ma anche la storia economico politica internazionale degli ultimi cinquant’anni. È un romanzo per così dire realista perché si basa su vite effettivamente vissute e reali, e su fatti storici, che vanno dal Golpe di Pinochet fino alla prima ondata di Coronavirus, e in qualche modo può essere considerato più una cronaca che un romanzo. Interno al romanzo si dipana il “libro nel libro” de “L’abeille et le philosophe” di Pierre Henry e François Tavoillot, l’ape e il filosofo, che riprende le tesi di Yann Moulier-Boutang ne “L’abeille et l’économiste”.

Fabio Evangelisti è nato a Massa nel ’54. Ha iniziato a scrivere quale corrispondente de “L’Unità”. La scrittura è la sua seconda passione. La prima resta la Politica; ha ricoperto incarichi istituzionali ai massimi livelli. Si è particolarmente occupato di democrazia, migrazioni e diritti delle minoranze. È stato membro della Commissione Affari Esteri e dell’Osservatorio sui fenomeni della xenofobia e del razzismo. Autore di A Santiago c’è una piazza, I ragazzi dello Stradone e La signora del primo piano e un lupo solitario, libri pubblicati da Tarka edizioni.

“La signora del primo piano e un lupo solitario” Storia di viaggi, d’amore e di miele
di Fabio Evangelisti –Tarka edizioni
pp. 208 – prezzo 16,50 Euro –  ISBN 979-12-80246-03-8


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 00:08

Cava Fornace, Fantozzi (Fdi): "Il 30 settembre faremo un sopralluogo alla discarica. Con un atto ne chiederemo la chiusura totale"

"La discarica va chiusa nel più breve tempo possibile, e la Regione abbandoni posizioni ideologiche e cerchi una soluzione alternativa allo smaltimento dei rifiuti"


venerdì, 24 settembre 2021, 00:06

Nasce il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica dal Carchio al Folgorito

Domenica 26 settembre verrà inaugurato il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica tra il Carchio e il Folgorito, dopo il recupero delle fortificazioni eseguito dalla sezione CAI di Massa e dall'Associazione ARCA di Montignoso, grazie al contributo del Parco delle Alpi Apuane, sotto gli auspici dell'ANPI


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 settembre 2021, 11:44

In arrivo Geolander per la mappatura dei numeri civici del comune di Montignoso

Il vicendaco Raffaello Gianfranceschi: «Progetto innovativo che consentirà altri sviluppi futuri. Abbiamo tracciato 90 km di strade, adesso ogni fabbricato e unità abitativa hanno il loro civico»


martedì, 21 settembre 2021, 13:59

Apre il comitato elettorale di Mario Cipollini e Manuela Aiazzi: "Rilanciare Montignoso"

Entusiasmo, passione e tanto ottimismo hanno caratterizzato la manifestazione dell'apertura del comitato elettorale a Montignoso di Mario Cipollini candidato, come civico, a consigliere comunale nella lista di centrodestra, e della candidata a sindaco Manuela Aiazzi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 settembre 2021, 13:53

"Discarica, nessun ampliamento in atto: Ghiselli si informi meglio"

Non si fa attendere la risposta del consiglio di amministrazione di Programma Ambiente Apuane, società che gestisce la discarica ex Cava Fornace, che replica punto su punto alle molte inesattezze messe in fila da Ghiselli


martedì, 21 settembre 2021, 00:52

Montignoso, il comitato per la chiusura della discarica invita i cittadini per l’incontro con i candidati

Dopo quindici anni di impegno e di battaglie, il comitato per la chiusura della discarica in difesa dell’ambiente accusa il comune di Montignoso, l’assessore all’ambiente e i partecipanti di maggioranza alla commissione controllo della discarica di essere stati muti, e per questo invita i cittadini a partecipare all’incontro con i...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara