Anno VIII

lunedì, 27 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Cava Fornace, Fantozzi (FdI): "Faremo un sopralluogo alla discarica"

mercoledì, 8 settembre 2021, 17:30

"Nei prossimi giorni, probabilmente il 20 settembre, faremo un sopralluogo alla discarica. Da anni chiediamo chiarezza alla Regione su ciò che viene conferito a Cava Fornace, visto che è collocata in una zona fragile vicino ad una riserva naturale ed al mare, lambisce le falde acquifere che forniscono acqua a tutta la Versilia, senza dimenticare l'aria che viene respirata da tutti i residenti" annunciano il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi, e la coordinatrice regionale dei dipartimenti tematici di Fdi, Marina Staccioli.

"I problemi sono variegati e direttamente conosciuti dalla popolazione del Comune di Montignoso e dei Comuni limitrofi, ma in questo momento il problema sostanziale è legato al percolato che non è classificato per poter entrare nelle fognature e nel depuratore del Lavello. L'Arpat ha fatto sapere, e questo è veramente clamoroso, che l'amianto non è misurato tra i parametri rilevati nel percolato della discarica. Percolato che i gestori della discarica vorrebbero scaricare nella fognatura pubblica come più volte chiesto alla Regione. Definiscono "non pericoloso" il percolato senza aver mai controllato se contenga o meno amianto. Eppure la discarica di Cava Fornace tratta amianto in deroga. Così come vorremmo sapere se l'impianto fognario ed i depuratori siano in grado di smaltire in modo sicuro il percolato, derivante da rifiuti speciali quali, oltre all'amianto, marmettola di segherie mista a granito di marmo, terre di scavo dell'Alta Velocità" sottolineano gli esponenti di Fratelli d'Italia.

"Sino ad oggi tanti proclami ma nessuna risposta concreta sia da parte della Regione che da parte di tutti i soggetti direttamente interessati. Alla luce dei mancati chiarimenti ed aggiornamenti sullo stato di "salute" della discarica, Fdi ha chiesto ed insiste affinché la Regione Toscana ne disponga l'immediata chiusura" ribadiscono gli esponenti del partito di Giorgia Meloni.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 00:08

Cava Fornace, Fantozzi (Fdi): "Il 30 settembre faremo un sopralluogo alla discarica. Con un atto ne chiederemo la chiusura totale"

"La discarica va chiusa nel più breve tempo possibile, e la Regione abbandoni posizioni ideologiche e cerchi una soluzione alternativa allo smaltimento dei rifiuti"


venerdì, 24 settembre 2021, 00:06

Nasce il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica dal Carchio al Folgorito

Domenica 26 settembre verrà inaugurato il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica tra il Carchio e il Folgorito, dopo il recupero delle fortificazioni eseguito dalla sezione CAI di Massa e dall'Associazione ARCA di Montignoso, grazie al contributo del Parco delle Alpi Apuane, sotto gli auspici dell'ANPI


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 settembre 2021, 11:44

In arrivo Geolander per la mappatura dei numeri civici del comune di Montignoso

Il vicendaco Raffaello Gianfranceschi: «Progetto innovativo che consentirà altri sviluppi futuri. Abbiamo tracciato 90 km di strade, adesso ogni fabbricato e unità abitativa hanno il loro civico»


martedì, 21 settembre 2021, 13:59

Apre il comitato elettorale di Mario Cipollini e Manuela Aiazzi: "Rilanciare Montignoso"

Entusiasmo, passione e tanto ottimismo hanno caratterizzato la manifestazione dell'apertura del comitato elettorale a Montignoso di Mario Cipollini candidato, come civico, a consigliere comunale nella lista di centrodestra, e della candidata a sindaco Manuela Aiazzi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 settembre 2021, 13:53

"Discarica, nessun ampliamento in atto: Ghiselli si informi meglio"

Non si fa attendere la risposta del consiglio di amministrazione di Programma Ambiente Apuane, società che gestisce la discarica ex Cava Fornace, che replica punto su punto alle molte inesattezze messe in fila da Ghiselli


martedì, 21 settembre 2021, 00:52

Montignoso, il comitato per la chiusura della discarica invita i cittadini per l’incontro con i candidati

Dopo quindici anni di impegno e di battaglie, il comitato per la chiusura della discarica in difesa dell’ambiente accusa il comune di Montignoso, l’assessore all’ambiente e i partecipanti di maggioranza alla commissione controllo della discarica di essere stati muti, e per questo invita i cittadini a partecipare all’incontro con i...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara