Anno VIII

lunedì, 27 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Elezioni a Montignoso: tra comunali e provinciali, partita doppia per Gianni Lorenzetti

venerdì, 10 settembre 2021, 14:08

di michela carlotti

Sindaco uscente dell’attuale coalizione di governo, a Montignoso Gianni Lorenzetti si ricandida e se la vedrà con due liste antagoniste.

Forte di cinque anni di mandato amministrativo ma anche del ruolo di presidente della provincia di Massa Carrara, Lorenzetti si ripresenta a questa tornata elettorale con una lista all’insegna della continuità e della realizzazione dei progetti avviati nel corso del suo mandato.

Contro di lui, Manuela Aiazzi alla guida di una coalizione di centro destra: avvocato, non è nuova alla politica e lo scorso autunno si era presentata per Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura alla presidenza della regione Toscana di Susanna Ceccardi.

A Montignoso c’è anche la terza lista di Francesco Matteucci. Classe 1982, avvocato, volto nuovo della politica, fa il suo ingresso come candidato sindaco alla testa di una coalizione civica sostenuta dal movimento 2050 di Conte, dai Verdi e dalla sinistra montignosina che non si riconosce nella rappresentanza “tramandata di famiglia in famiglia” – come ha detto Matteucci – precludendo l’accesso alla politica a tanti che invece hanno tentato e tentano di occuparsene almeno a livello comunale”.

Ma per Lorenzetti non finisce qui. Scade quest’anno anche il mandato amministrativo in consiglio provinciale. Revocati causa covid i termini naturali per i comizi elettorali che avrebbero dovuto essere convocati a dicembre 2020, ii nuovi termini sono slittati ulteriormente dal marzo 2021.

In base a quanto indicato  dal decreto mille proroghe, nel caso della nostra provincia la convocazione avverrà a sessanta giorni dalla data dell’ultima proclamazione degli eletti nei comuni della provincia che partecipano al turno annuale ordinario delle elezioni amministrative relative all’anno 2021 il 3 e 4 ottobre.

Le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale sono riservate ai cosiddetti grandi elettori, ovvero amministratori eletti nei comuni della provincia stessa. L’esito dipenderà anche dai nuovi equilibri politici che usciranno dalla competizione elettorale di Pontremoli e Bagnone.


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 00:08

Cava Fornace, Fantozzi (Fdi): "Il 30 settembre faremo un sopralluogo alla discarica. Con un atto ne chiederemo la chiusura totale"

"La discarica va chiusa nel più breve tempo possibile, e la Regione abbandoni posizioni ideologiche e cerchi una soluzione alternativa allo smaltimento dei rifiuti"


venerdì, 24 settembre 2021, 00:06

Nasce il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica dal Carchio al Folgorito

Domenica 26 settembre verrà inaugurato il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica tra il Carchio e il Folgorito, dopo il recupero delle fortificazioni eseguito dalla sezione CAI di Massa e dall'Associazione ARCA di Montignoso, grazie al contributo del Parco delle Alpi Apuane, sotto gli auspici dell'ANPI


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 settembre 2021, 11:44

In arrivo Geolander per la mappatura dei numeri civici del comune di Montignoso

Il vicendaco Raffaello Gianfranceschi: «Progetto innovativo che consentirà altri sviluppi futuri. Abbiamo tracciato 90 km di strade, adesso ogni fabbricato e unità abitativa hanno il loro civico»


martedì, 21 settembre 2021, 13:59

Apre il comitato elettorale di Mario Cipollini e Manuela Aiazzi: "Rilanciare Montignoso"

Entusiasmo, passione e tanto ottimismo hanno caratterizzato la manifestazione dell'apertura del comitato elettorale a Montignoso di Mario Cipollini candidato, come civico, a consigliere comunale nella lista di centrodestra, e della candidata a sindaco Manuela Aiazzi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 settembre 2021, 13:53

"Discarica, nessun ampliamento in atto: Ghiselli si informi meglio"

Non si fa attendere la risposta del consiglio di amministrazione di Programma Ambiente Apuane, società che gestisce la discarica ex Cava Fornace, che replica punto su punto alle molte inesattezze messe in fila da Ghiselli


martedì, 21 settembre 2021, 00:52

Montignoso, il comitato per la chiusura della discarica invita i cittadini per l’incontro con i candidati

Dopo quindici anni di impegno e di battaglie, il comitato per la chiusura della discarica in difesa dell’ambiente accusa il comune di Montignoso, l’assessore all’ambiente e i partecipanti di maggioranza alla commissione controllo della discarica di essere stati muti, e per questo invita i cittadini a partecipare all’incontro con i...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara