Anno VIII

lunedì, 27 settembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Montignoso

Fiamme a Montignoso, quattro elicotteri e due aerei: l’incendio sotto controllo e in bonifica

domenica, 12 settembre 2021, 16:27

Da metà mattina è in fase di bonifica l’incendio che nel pomeriggio di ieri, sabato, attorno alle 17 si è sviluppato nei boschi sopra l’abitato di Montignoso in provincia di Massa Carrara. Tutte le operazioni sono coordinate dalla Sala operativa antincendi boschivi della Regione Toscana.  

Quindici gli ettari coinvolti, ad una prima stima. All’alba, dopo che squadre di operai e volontari a terra si sono adoperate per tutta la notte, sono intervenuti quattro elicotteri regionali e due canadair a gettare acqua sul fuoco. Dalle dieci hanno continuato a sorvolare la zona, già sotto controllo, due elicotteri e un aereo, che un'ora più tardi se n'è andato.  

Il fronte delle fiamme ha interessato anche un’area dove sorgevano alcune abitazioni: sono state presidiate dai vigili del fuoco, ma non è stato necessario evacuare nessuno.  Contrastare il fuoco non è stato semplice, per via della zona impervia e la presenza di linee elettriche. Per questo fino a buio non è stato possibile mettere sotto controllo le fiamme, che per tutta la notte sono rimaste  visibili dalla Versilia e si sono allungate sulla montagna. Una situazione complessa, che ha necessitato di quello che in gergo gli addetti ai lavori definiscono un ‘coordinamento assistito’: ovvero la suddivisione dell’incendio in settori, ciascuno assegnato ad un diverso direttore delle operazioni. 

Chi operava su altri incendi è stato dirottato sul nuovo focolaio. Al momento, nella mattinata della domenica, sono ancora impegnate sul posto diciassette squadre di volontariato, due dei vigili del fuoco ed altro personale che sta coordinando gli interventi. 

Con quello di Montignoso sono quattro gli incendi che hanno aggredito la provincia di Massa Carrara in pochi giorni. Solo ieri ce ne sono stati altri due. A Ficola, nel comune di Carrara, sono bruciati quattro ettari (due di bosco ed altrettanti di olivete): l’incendio è in fase di bonifica, presente una squadra di volontari e un direttore delle operazioni. Tra Vetticeto e Candia, anch’esso in bonifica, operano al momento tre squadre di volontari e un direttore delle operazioni, oltre ad un elicottero regionale. Il fuoco ha attaccato due ettari di pineta. 

La Regione ricorda che fino al 19 settembre è prorogato il divieto di abbruciamento e accensione di fuochi su tutto il territorio regionale e invia dunque  i cittadini alla massima attenzione, visto che la maggioranza degli incendi boschivi è causata da mano umana e spesso per comportamenti disattenti e superficiali. Chi avvisti un rogo lo segnali tempestivamente all’800425425 (numero verde della sala operativa antincendi della Regione).

 


Questo articolo è stato letto volte.


Franco Mare

Banca dinamica Carismi

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara

prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altri articoli in Montignoso


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 24 settembre 2021, 00:08

Cava Fornace, Fantozzi (Fdi): "Il 30 settembre faremo un sopralluogo alla discarica. Con un atto ne chiederemo la chiusura totale"

"La discarica va chiusa nel più breve tempo possibile, e la Regione abbandoni posizioni ideologiche e cerchi una soluzione alternativa allo smaltimento dei rifiuti"


venerdì, 24 settembre 2021, 00:06

Nasce il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica dal Carchio al Folgorito

Domenica 26 settembre verrà inaugurato il nuovo percorso illustrato della Linea Gotica tra il Carchio e il Folgorito, dopo il recupero delle fortificazioni eseguito dalla sezione CAI di Massa e dall'Associazione ARCA di Montignoso, grazie al contributo del Parco delle Alpi Apuane, sotto gli auspici dell'ANPI


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 settembre 2021, 11:44

In arrivo Geolander per la mappatura dei numeri civici del comune di Montignoso

Il vicendaco Raffaello Gianfranceschi: «Progetto innovativo che consentirà altri sviluppi futuri. Abbiamo tracciato 90 km di strade, adesso ogni fabbricato e unità abitativa hanno il loro civico»


martedì, 21 settembre 2021, 13:59

Apre il comitato elettorale di Mario Cipollini e Manuela Aiazzi: "Rilanciare Montignoso"

Entusiasmo, passione e tanto ottimismo hanno caratterizzato la manifestazione dell'apertura del comitato elettorale a Montignoso di Mario Cipollini candidato, come civico, a consigliere comunale nella lista di centrodestra, e della candidata a sindaco Manuela Aiazzi


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 settembre 2021, 13:53

"Discarica, nessun ampliamento in atto: Ghiselli si informi meglio"

Non si fa attendere la risposta del consiglio di amministrazione di Programma Ambiente Apuane, società che gestisce la discarica ex Cava Fornace, che replica punto su punto alle molte inesattezze messe in fila da Ghiselli


martedì, 21 settembre 2021, 00:52

Montignoso, il comitato per la chiusura della discarica invita i cittadini per l’incontro con i candidati

Dopo quindici anni di impegno e di battaglie, il comitato per la chiusura della discarica in difesa dell’ambiente accusa il comune di Montignoso, l’assessore all’ambiente e i partecipanti di maggioranza alla commissione controllo della discarica di essere stati muti, e per questo invita i cittadini a partecipare all’incontro con i...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara