È passata all’unanimità la mozione, proposta dalla maggioranza del consiglio comunale di Montignoso il 9 agosto, in cui si richiede ufficialmente alla regione l’avvio dell’inchiesta pubblica all’interno dell’iter autorizzativo per la discarica dell’ex Cava Fornace.
Una scelta chiara quella formulata dal comune apuano, e che prevederà il coinvolgimento di tutte quelle realtà locali (come comitati e associazioni) che da sempre esigono che le loro posizioni vengano considerate all’interno dei processi decisionali concernenti la discarica.
C’è soddisfazione tra le file della maggioranza per il passaggio dell’ordine del giorno, col segretario locale del Pd Luca Nicolini che rimarca come le strategie dell’attuale amministrazione abbiano sempre avuto l’obiettivo di chiudere il sito stoccaggio.
"Ancora una volta, dopo le mozioni approvate negli anni precedenti – spiega Nicolini – la maggioranza di centrosinistra a Montignoso dimostra coerenza. Dopo la promessa mantenuta di chiedere alla regione l'avvio del Paur, abbiamo confermato, ancora una volta, la nostra richiesta di chiusura della discarica"