Le associazioni locali Vietina c'è, Pro Cerreto, AVIS, AICS, Legambiente, Croce Azzurra, ANPI, Trofeo Buffoni, Il Borgo incantato, con il patrocinio del comune di Montignoso, sono liete di annunciare "Un Castello per Vedere Oltre l'Orizzonte", una fiaccolata per la pace che si terrà domenica 12 novembre 2023 alle ore 16:30
Il percorso della fiaccolata partirà da località Prato (piazza della Chiesa) e si snoderà fino al suggestivo Castello Aghinolfi. In caso di pioggia, l'evento sarà rinviato a domenica 19 novembre.
Obiettivo di questa manifestazione incontrarsi, conoscersi, condividere il dolore, ma anche lo sdegno per le atrocità che si stanno compiendo sull'umanità, per affermare con forza il rifiuto di tutte le forme di violenza.
"Unitevi a noi domenica 12 novembre e insieme saliamo in alto, in silenzio, senza vessilli o bandiere da sventolare, senza slogan da gridare, con le nostre facce e i nostri sguardi attoniti e sgomenti, con le nostre fiaccole accese a squarciare il buio che incombe sul mondo – l'appello degli organizzatori - Saliamo in alto numerosi per gridare tutti insieme NO al dolore degli ostaggi e dei loro cari, NO all'uccisione deliberata di inermi, NO all'uso della violenza sterminatrice di uomini e popoli, NO al fiume di sangue che scorre nel nostro mondo, NO a tutte le guerre. Salite con noi in alto, facciamo del nostro Castello un punto da cui guardare oltre l'orizzonte, un luogo dominante l'intera vallata che trasmetta emozione ed entusiasmo, e renda visibile a chi non sarà con noi l'universalità del nostro messaggio. Portiamo nel suo punto più alto, attraverso la luce delle nostre fiaccole, il nostro messaggio di PACE. Pace in Medio Oriente, Pace in Ucraina, Pace nel mondo"
L'Amministrazione comunale di Montignoso sarà presente e sostiene con entusiasmo questa iniziativa sottolineando l'importanza della partecipazione della cittadinanza. "La Fiaccolata per la Pace è un momento di riflessione e unità, un'opportunità per esprimere il nostro desiderio di pace nel mondo. La pace è un obiettivo che deve essere coltivato e difeso, e questa fiaccolata rappresenta un'opportunità unica per dimostrare il nostro impegno concreto. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare, ad accendere una fiaccola e a salire insieme al Castello Aghinolfi.