È passato ormai un anno dalla rielezione del sindaco Gianni Lorenzetti, ma sembra che il piano urbanistico del comune di Montignoso sia ancora lontano dalla sua effettiva approvazione. Lorenzetti puntò moltissimo, durante la campagna elettorale, sulla necessità di un nuovo strumento di gestione del territorio, ma tra rinvii e bocciature non si è mai riusciti a trovare la quadra definitiva.
Una situazione che sta facendo nascere mormorii e critiche da parte della cittadinanza, con la Lega locale che ha preso immediatamente la palla al balzo, chiedendo chiarimenti sulla questione all’amministrazione.
“La Lega Montignoso – si legge nel comunicato – interviene in merito alla preoccupante situazione delle norme urbanistiche: il regolamento urbanistico di Montignoso, dopo oltre dieci anni di travaglio, è ancora ben lontano da essere approvato. Il Sindaco Lorenzetti ha giocato molto sul tema anche durante la campagna elettorale per essere rieletto, affermando di aver terminato il lavoro. La verità è ben diversa, ad oltre un anno dalla sua rielezione, gli atti giacciono a Firenze, dove hanno subito un pesante stop. L'Amministrazione è arrivata solo ad approvare in consiglio le controdeduzioni alle osservazioni presentate, ma da lì nessun passo avanti è stato ufficializzato, e la bollinatura al regolamento urbanistico da parte della Regione Toscana sembra molto lontana”.
Il capitolo sul piano urbanistico è, per la Lega, un vero e proprio buco nell’acqua della giunta Lorenzetti. Da Firenze non sembra arrivare il placet, e il sindaco potrebbe essere costretto, a breve, ad ammettere rallentamenti consistenti nell’iter burocratico.
Ovviamente, e come sempre, chi ci perde in queste diatribe è sempre il cittadino, che si vede ostacolato in possibile riqualifiche e ristrutturazioni, senza considerare l’impasse nella costruzioni di nuove strutture pubbliche e private.
“Un flop che di sicuro avrà dei responsabili – continua il Carroccio – e di cui il Sindaco si guarda bene dal parlare, sperando che nessuno se ne accorga. Sono numerosi invece i cittadini a rumoreggiare per molte promesse ancora disattese, per gli annunci da campagna elettorale sconfessati dalla triste realtà dei fatti. Lo sviluppo economico della comunità montignosina dipende molto da norme urbanistiche aggiornate alle recenti leggi, e che permettano di eseguire importanti lavori di riqualificazione di abitazioni, strutture ricettive, commerciali e produttive. La Lega auspica che la Giunta Lorenzetti si pronunci sul tema, relazionando in modo più approfondito: al momento, le uniche risposte che trapelano parlano di continui rinvii dell'approvazione definitiva, senza aggiungere altro. Evidentemente però ci saranno dei rilievi pesanti che i tecnici regionali hanno sollevato sullo strumento urbanistico: sarebbe bene renderne edotto il consiglio comunale e quindi i cittadini tutti”.