Anno 1°

lunedì, 26 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Allerta meteo per piogge e temporali

lunedì, 11 settembre 2017, 16:34

Emessa allerta meteo di codice giallo per piogge e temporali fino a domani (martedì 12 settembre) per le province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia e Prato.

Prevista pressione in graduale aumento con residui rovesci a carattere sparso oggi, lunedì. Domani, martedì, transito di un modesto impulso perturbato con rovesci e isolati temporali sulle zone settentrionali della regione. Domani, martedì, da metà mattina, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone settentrionali con cumulati medi fino a localmente significativi sulle zone settentrionali e massimi puntuali fino a localmente elevati, difficilmente localizzabili. Intensità oraria forte o localmente molto forte.

Sempre domani, martedì, da metà mattina, possibili rovesci e temporali sparsi sulle zone settentrionali della regione. I temporali potranno essere localmente forti, ulteriore lieve rinforzo dei venti da O (ovest) con forti raffiche sulla costa centrale e l'Arcipelago, soprattutto a nord dell'Elba, e mare agitato su Arcipelago e costa centrale (localmente molto agitato al largo).

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa. A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni. Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi. Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.

Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.


prenota


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 25 febbraio 2018, 14:46

Ferri: "Solidarietà al luogotenente Filippo Mirabella"

Cosimo Maria Ferri, sottosegretario al Ministero della Giustizia, esprime solidarietà nei confronti del comandante della stazione di Avenza: "Ho già espresso telefonicamente la mia solidarietà, la mia vicinanza ed il mio affetto al comandante della Stazione dei Carabinieri di Avenza Luogotenente Filippo Mirabella che ho avuto occasione di conoscere e...


domenica, 25 febbraio 2018, 14:04

Giara Geloni (LeU), agenda piena per lunedì

Chiara Geloni (Liberi e Uguali) sarà domani, lunedì 26 febbraio, la mattina al mercato di Carrara, alle 17 Massa all'incontro con gli elettori al bar della Peppina (via Salvetti), alle 19 a Massa per l'aperitivo con gli elettori da Calevro (via Aurelia) e alle 21 a Lido di Camaiore per...


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 25 febbraio 2018, 12:42

Angelo Zubbani incontra gli operatori del settore turistico e balneare a Villa Cuturi

Angelo Zubbani incontra gli operatori del settore turistico e balneare.


sabato, 24 febbraio 2018, 13:43

L'agenda elettorale di Chiara Geloni (LeU) per domani

Ecco l'agenda elettorale di Chiara Geloni per domani: ore 11 a Firenze manifestazione regionale di LeU con Speranza, Civati, Fratoianni (Cinema Odeon, piazza Strozzi); ore 17 e 30 al parco di Ricortola incontro con i cittadini di Ricortola, Bondano, Casone, Marina di Massa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 24 febbraio 2018, 11:56

"Primi di Toscana", entra nel vivo la sfida fra studenti di istituti alberghieri

Entra nel vivo il concorso "Primi di Toscana", la sfida tra 14 istituti alberghieri lanciata dalla Regione per raccontare la Toscana attraverso i primi piatti della tradizione culinaria regionale: minestre e zuppe, tortelli e pappardelle.


sabato, 24 febbraio 2018, 08:58

Torna lunedì la Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedi 26 febbraio, con orario  per l'autunno-inverno, perciò alle 15,30, la pro loco Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della salute con ritrovo all'entrata del Parco dei Conigli lato Frigido.  La passeggiata si realizza con la partecipazione della sezione di Massa dei veterani dello sport e della sezione provinciale della Lilt. Partecipate...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 23 febbraio 2018, 23:13

Cena filosofica: "Dalla Pax Dantis alla Laudato sii di Papa Francesco"

Si profila un'altra serata di grande rilievo per le Cene Filosofiche (marchio registrato), format mensile del CLSD. Sabato 3 marzo, infatti, ben tre relatori si impegneranno sul tema "Da Dante a Kant fino al governo mondiale della Laudato sii".


venerdì, 23 febbraio 2018, 22:37

Moscatelli e Pietrini (Cambiare Mulazzo): "Quella di Malaspina non è la nostra posizione. Votiamo Bergamini e Mallegni"

Moscatelli e Pietrini (Cambiare Mulazzo): "Abbiamo appreso dalla stampa come Roberto Malaspina, ex sindaco di Mulazzo, sostenga Cosimo Ferri, ma vogliamo precisare come la sua non sia la nostra posizione. Aggiungiamo inoltre che Malaspina non è un Consigliere di minoranza, come apparso sulla stampa e che la nostra scelta di...


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:33

Cosimo Maria Ferri a Fosdinovo per un incontro con i cittadini

Sabato 24 febbraio, il candidato Cosimo Maria Ferri, sarà alle 18 a Fosdinovo, presso il ristorante La Castellana  per un incontro elettorale per i cittadini.


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:30

Maltempo, la lettera del presidente al fine di garantire i servizi ai cittadini

Il Presidente della Regione Toscana ha inviato una lettera ai soggetti che nei prossimi giorni di maltempo dovranno garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi. Nella missiva si invita a "verificare preventivamente la propria organizzazione e in particolare l'effettiva operatività dei mezzi e l'adeguata disponibilità di sale per il contrasto delle...