Anno 1°

domenica, 21 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Massa: la scrittrice Serena Ricciardulli presenta il suo nuovo romanzo "Fuori piove"

martedì, 12 settembre 2017, 14:10

Sabato 16 settembre, alle ore 18.30, la libreria Mondadori Bookstore di Massa ospiterà la presentazione del romanzo "Fuori piove" edito da Bonfirraro. Sarà presente l'autrice, la brillanteSerena Ricciardulli che converserà tra donne di donne attraverso le pagine del suo romanzo. A moderare l'incontro la giornalista Camilla Palagi de Il Tirreno, mentre l'attrice Denise Frosini curerà la lettura di alcuni brani e interpreterà in questo modo le voci delle cinque bellissime protagoniste che, insieme, intraprendono un viaggio – leggero e irriverente, travolgente e appassionante, ammiccante e veloce – nel mondo "al femminile", cogliendone gioie e dolori dell'appartenenza all'altra metà del cielo.

Anna, Lory, Tina, Marta e Laura, donne imperfette ma reali, sono tutte diverse tra loro, ma legate da un rapporto profondo sono le cinque vite che si intersecano nella narrazione, formando una tela dalla trama inaspettata, che diventerà un modo per guarire, per prendersi cura, per salvarsi reciprocamente e, più semplicemente, per vivere. E se si fossero conosciute in un altro momento, si sarebbero mai scelte?

La Ricciardulli, giovane ma già nota psicologa livornese, è, infatti, riuscita a dare un taglio dolce amaro all'interno di uno dei più profondi sentimenti, l'amicizia, impregnando il suo romanzo dello spirito newyorchese (alla "Sex and the city" per intenderci) condendolo dell'animo dissacrante dei livornesi: non mancano, infatti, le citazioni modaiole né le prese in giro volgari. Si sente, infatti, anche Bobo Rondelli ("...bella Livorno mi fermo qui, dentro a un bordello di Madame Sitrì") tra le righe di questo libro, il cantautore livornese che trasuda vita, una 'voce porto', appunto, con tante navi dentro, così come porti sicuri sono, le une delle altre, le cinque protagoniste.

Nel corso della narrazione si scoprirà come le amiche di una vita, l'una attraverso l'altra, scopriranno di essere come funambole sulla corda, costrette dalla vita a non fermarsi e continuare a camminare, per non cadere, perdendosi per poi ritrovarsi, trovando ognuna un punto di equilibrio, nuovo e diverso.

 

 


tosco


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 20 gennaio 2018, 19:10

Maltempo, codice giallo fino a domenica mattina per vento e mare mosso

Peggioramento delle condizioni meteo a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 20 gennaio, con temporaneo rinforzo del vento e del moto ondoso. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che interessa le province di Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Firenze.


venerdì, 19 gennaio 2018, 18:41

Annullato lo spettacolo Grease: modalità di rimborso

Lo spettacolo GREASE, in programma dal 19 al 21 gennaio, non potrà essere recuperato nel nuovo Teatro Tenda in quanto la compagnia non ha più date disponibili per la stagione 2017/2018 ma si è resa disponibile per la prossima stagione.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 gennaio 2018, 16:48

Santini (Lega Nord): "Quella del centro-sinistra è una politica distante dai bisogni delle realtà locali"

Il coordinatore del movimento giovanile della Lega Nord Michael Santini commenta la mozione presentata in Consiglio Regionale da Giacomo Bugliani (PD) finalizzata ad evitare la chiusura delle filiali di banca nelle zone montane e disagiate del nostro territorio.


venerdì, 19 gennaio 2018, 16:35

Le aziende della sezione meccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara sponsorizzano "Eureka! Funziona!"

Alcune aziende della Sezione Meccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara, anche quest’anno, sponsorizzeranno le edizioni provinciali di Eureka! Funziona!


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 gennaio 2018, 14:45

Agenzia delle entrate: selezione pubblica per tre posti per iscritti negli elenchi speciali (legge 68/99)

L'agenzia delle entrate seleziona tre persone facenti parte  iscritti negli elenchi  speciali di cui alla legge 68/99 e ss.mm in possesso  dei requisiti della categoria richiesta per la qualifica di ausiliario. Di seguito il bando:


venerdì, 19 gennaio 2018, 13:00

La Regione finanzia ventuno progetti di formazione professionale per il dopo licenza media

Un investimento di 5,6 milioni di euro per finanziare ventuno percorsi di Istruzione e formazione professionale del sistema duale per il conseguimento della qualifica regionale. Avranno una durata triennale, saranno distribuiti in ognuna delle dieci province toscane e costituiranno una nuova opportunità per gli alunni in uscita dalle scuole medie.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 gennaio 2018, 12:33

Maltempo, codice giallo per mareggiate

Codice giallo per mareggiate nella giornata di oggi. Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità.


venerdì, 19 gennaio 2018, 12:31

Riapre la piscina comunale di Carrara

La struttura di via Sarteschi sarà fruibile per il nuoto libero dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 21.00, il sabato dalle ore 10.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 20.00, la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30.


venerdì, 19 gennaio 2018, 11:17

Reddito d’inclusione: aumentano i poveri beneficiari, in Toscana uno su due

Aumentano le famiglie povere che potranno accedere al reddito d'inclusione in Toscana. Dal primo luglio potranno fare richiesta dell'assegno di 5 mila euro l'anno circa una famiglia povera su due. E' una stima dell'impatto che avranno le modifiche ai requisiti per il ReI, previste dalla legge di Bilancio.


venerdì, 19 gennaio 2018, 10:35

Torna la Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedì  22 gennaio, con orario  per l'autunno-inverno, perciò alle 15,30, la pro loco Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute con ritrovo all'entrata del Parco dei Conigli lato Frigido.  La passeggiata si realizza con la partecipazione della sezione di Massa dei veterani dello sport e della sezione provinciale della Lilt, partecipate tutti, ...