Anno 1°

lunedì, 26 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Province, alla Regione adesso anche gli archivi. Firmato protocollo

martedì, 10 ottobre 2017, 16:35

Prima sono tornate le competenze, poi il personale e i beni. Adesso tocca agli archivi. Si conclude così il trasferimento della funzioni che all'inizio dell'anno scorso, il 2016, dalle Province sono tornate alla Regione. Il protocollo è stato firmato stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze: a siglarlo la Regione stessa, la Città metropolitana, le altre nove province toscane e la Soprintendenza archivistica e bibliografica.

"Acquisire gli archivi, ovvero i fascicoli relativi ai procedimenti, aiuterà a lavorare meglio e renderà più facile l'accesso agli atti da parte dei soggetti coinvolti e dei cittadini: si identifica infatti con precisione chi detiene la documentazione" spiega l'assessore alla presidenza e al rapporto con gli enti locali, Vittorio Bugli. Ma il progetto – Caronte è il nome scelto, come il traghettatore degli inferi - prevede anche una valorizzazione e tutela degli archivi dal punto di vista della ricerca storica: per questo l'intesa è stata firmata anche dalla Soprintendenza e l'accordo potrebbe divenire una buona pratica da esportare altrove. Gli atti conservati, che divengono 'storici'dopo trent'anni, potranno infatti divenire nel tempo una fonte primaria per studiare e rileggere le scelte amministrative co mpiute e i riflessi sui territori. E' il primo accordo e progetto del genere in Italia, già studiato dal Veneto ed altre regioni.

"In metri e metri di scaffali si nascondono a volte tesori impensati" racconta Bugli. Una parte degli archivi potrebbe essere anche digitalizzata. Ma la bellezza di certi documenti sta a volte proprio nell'esser di carta. "Ed è giusto - continua l'assessore - conservarli e tramandarli in quella forma". "Faremo magari interventi mirati di digitalizzazione - spiega meglio la soprintendente Diana Toccafondi - anche se il primo obiettivo rimane la messa in sicurezza ed unità degli archivi". "E così come sono messe oggi le Province - chiosa il presidente di Prato, Matteo Biffoni - il rischio che qualcosa nel tempo andasse perduto era più che un rischio".

La Soprintendenza agirà da supervisore e garante del trasferimento e della riorganizzazione. Tutti gli archivi della pubblica amministrazione fanno parte infatti del demanio culturale e il loro transito deve avvenire secondo modalità precise di tipo archivistico e rispettando precise norme nazionali. Un comitato di coordinamento composto dai rappresentanti di tutte le amministrazioni provinciali guiderà l'attuazione del progetto, coordinando tempi e modalità.


prenota


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 25 febbraio 2018, 14:46

Ferri: "Solidarietà al luogotenente Filippo Mirabella"

Cosimo Maria Ferri, sottosegretario al Ministero della Giustizia, esprime solidarietà nei confronti del comandante della stazione di Avenza: "Ho già espresso telefonicamente la mia solidarietà, la mia vicinanza ed il mio affetto al comandante della Stazione dei Carabinieri di Avenza Luogotenente Filippo Mirabella che ho avuto occasione di conoscere e...


domenica, 25 febbraio 2018, 14:04

Giara Geloni (LeU), agenda piena per lunedì

Chiara Geloni (Liberi e Uguali) sarà domani, lunedì 26 febbraio, la mattina al mercato di Carrara, alle 17 Massa all'incontro con gli elettori al bar della Peppina (via Salvetti), alle 19 a Massa per l'aperitivo con gli elettori da Calevro (via Aurelia) e alle 21 a Lido di Camaiore per...


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 25 febbraio 2018, 12:42

Angelo Zubbani incontra gli operatori del settore turistico e balneare a Villa Cuturi

Angelo Zubbani incontra gli operatori del settore turistico e balneare.


sabato, 24 febbraio 2018, 13:43

L'agenda elettorale di Chiara Geloni (LeU) per domani

Ecco l'agenda elettorale di Chiara Geloni per domani: ore 11 a Firenze manifestazione regionale di LeU con Speranza, Civati, Fratoianni (Cinema Odeon, piazza Strozzi); ore 17 e 30 al parco di Ricortola incontro con i cittadini di Ricortola, Bondano, Casone, Marina di Massa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 24 febbraio 2018, 11:56

"Primi di Toscana", entra nel vivo la sfida fra studenti di istituti alberghieri

Entra nel vivo il concorso "Primi di Toscana", la sfida tra 14 istituti alberghieri lanciata dalla Regione per raccontare la Toscana attraverso i primi piatti della tradizione culinaria regionale: minestre e zuppe, tortelli e pappardelle.


sabato, 24 febbraio 2018, 08:58

Torna lunedì la Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedi 26 febbraio, con orario  per l'autunno-inverno, perciò alle 15,30, la pro loco Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della salute con ritrovo all'entrata del Parco dei Conigli lato Frigido.  La passeggiata si realizza con la partecipazione della sezione di Massa dei veterani dello sport e della sezione provinciale della Lilt. Partecipate...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 23 febbraio 2018, 23:13

Cena filosofica: "Dalla Pax Dantis alla Laudato sii di Papa Francesco"

Si profila un'altra serata di grande rilievo per le Cene Filosofiche (marchio registrato), format mensile del CLSD. Sabato 3 marzo, infatti, ben tre relatori si impegneranno sul tema "Da Dante a Kant fino al governo mondiale della Laudato sii".


venerdì, 23 febbraio 2018, 22:37

Moscatelli e Pietrini (Cambiare Mulazzo): "Quella di Malaspina non è la nostra posizione. Votiamo Bergamini e Mallegni"

Moscatelli e Pietrini (Cambiare Mulazzo): "Abbiamo appreso dalla stampa come Roberto Malaspina, ex sindaco di Mulazzo, sostenga Cosimo Ferri, ma vogliamo precisare come la sua non sia la nostra posizione. Aggiungiamo inoltre che Malaspina non è un Consigliere di minoranza, come apparso sulla stampa e che la nostra scelta di...


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:33

Cosimo Maria Ferri a Fosdinovo per un incontro con i cittadini

Sabato 24 febbraio, il candidato Cosimo Maria Ferri, sarà alle 18 a Fosdinovo, presso il ristorante La Castellana  per un incontro elettorale per i cittadini.


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:30

Maltempo, la lettera del presidente al fine di garantire i servizi ai cittadini

Il Presidente della Regione Toscana ha inviato una lettera ai soggetti che nei prossimi giorni di maltempo dovranno garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi. Nella missiva si invita a "verificare preventivamente la propria organizzazione e in particolare l'effettiva operatività dei mezzi e l'adeguata disponibilità di sale per il contrasto delle...