Anno 1°

venerdì, 23 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

CISADep, incontro al ministero della salute

venerdì, 17 novembre 2017, 09:09

Il Coordinemento Italiano Sanità Aree Disagiate e Periferiche (CISADeP) costituitosi esattamente un anno fa, raggruppa circa cinquanta comitati che si battono per il diritto alla salute nelle aree periferiche e disagiate di tutte le Regioni Italiane. Dopo diverse richieste scritte, finalmente e' arrivata la risposta che tanto attendavamo dal Ministero; infatti, una delegazione del CISADeP, si recherà dopo aver ricevuto l'invito al Ministero della Salute il prossimo 21 Novembre. Ad incontrare la Presidente e una delegazione del Coordinamento, ci sarà il Dott. Andrea Piccioli, della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria.

Il CISADeP, incontrando il Dott. Andrea Piccioli, intende avviare un dialogo costruttivo con il Ministero della Salute per affrontare le difficolta' a livello sanitario che sono emerse negli ultimi anni nelle aree particolarmente disagiate e periferiche della nostra Nazione. Riteniamo infatti che il D.L. 70/2015 presenti diversi punti lacunosi e poco chiari in materia, che, di fatto, lasciano spazio alla libera interpretazione delle Regioni, non garantendo così in queste aree il diritto alla salute sancito dall’Art. 32 della Costituzione, in quanto il Decreto, frutto di una particolare stagione politica, orientata alla necessità del contenimento della spesa pubblica, interviene in un'ottica di razionalizzazione di questi aspetti, piuttosto che affrontare anche la problematica del benchmark strettamente sanitario in merito alla tutela della salute, lasciando quindi tali aspetti in secondo piano. Le criticità e le situazioni difficili nelle aree particolarmente disagiate e periferiche di tutte le Regioni, riguardano in modo particolare l’Emergenza - Urgenza, efficace, appropriata, sicura ed adeguata, la strutturazione efficace ed efficiente delle reti dei servizi sostitutivi e i punti nascita di queste aree, tutti argomenti che richiedono, a partire dal D. L. 70/2015, uno studio approfondito ed anche decisioni politiche relative che possono essere assunte solo da atti ufficiali del Governo e delle Regioni in sede di Conferenza Unificata Stato/Regioni , da far poi diventare leggi dello Stato.

Per tale motivo, data l’enorme sofferenza, a volte drammatica, dei nostri concittadini, non si può più procastinare questo problema di urgente e drammatica attualità, che costituisce un tassello indispensabile perché la popolazione possa rimanere su questi territori, evitando spopolamento e desertificazione delle aree interne e montane, foriere di ulteriori problemi per lo Stato. Per questo motivo ci siamo riuniti più volte in questi anni e abbiamo prodotto materiale di studio e di riflessione, cercando di trovare le soluzioni possibili a partire proprio dalla normativa vigente. Ecco perche' cercheremo di "strappare" al Ministero rassicurazioni in merito alle nostre richieste per una situazione che perdura da fin troppo tempo.


prenota


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


venerdì, 23 febbraio 2018, 00:00

Marina Marini Danzi presenta il suo ultimo libro alla libreria Mondadori di Carrara

Inizia la stagione degli eventi promossi dalla libreria Mondadori di Carrara. Il primo appuntamento culturale proposto vede la presentazione del libro di poesie "DILUCEDOMBRA" di Marina Marini Danzi.


giovedì, 22 febbraio 2018, 17:08

Taccuino elettorale di venerdì 23 Febbraio del candidato Cosimo Maria Ferri

Taccuino elettorale di venerdì 23 Febbraio, il candidato Cosimo Maria Ferri, sarà dalle 10 alle 11.30 al mercato di Marina di Massa per incontrare i cittadini, alle ore 18.00 invece sarà impegnato in un incontro confronto con il candidato M5S Adriano Simoncini, l'incontro si terrà alla sede della Confartigianato Imprese...


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 22 febbraio 2018, 16:13

Massa: farmacia comunale n.4 e giornata prevenzione cardiovascolare

Il giorno 28 febbraio la Farmacia Comunale n.4 di via delle Pinete a Marina di Massa aderisce alla campagna  "Ascolta il tuo cuore" sulla prevenzione cardiovascolare.


giovedì, 22 febbraio 2018, 15:25

Gli appuntamenti di Angelo Zubbani venerdì 23 febbraio

Giornata intensa con inizio alle 7.30 per commentare in diretta a Italia 7 negli studi di Firenze le principali notizie politiche della rassegna stampa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 22 febbraio 2018, 14:33

Colonie, Martina Nardi (Pd): "Gli investitori non sono scappati, peccato mortale perdere questa occasione"

"Il paragrafo delle ex colonie marine è una ferita grandissima per questo territorio". Così Martina Nardi, deputata uscente e candidata alla Camera per il Pd nelle elezioni del 4 marzo, durante l'incontro alla Torre Fiat, organizzato dal circolo Pd Partaccia- Bondano. "Il Regolamento Urbanistico aiuterà a risolvere buona parte dei problemi, e...


giovedì, 22 febbraio 2018, 13:01

Agenda elettorale di Chiara Geloni (LeU) per domani

Ecco l'agenda elettorale di Chiara Geloni (LeU) per domani (venerdì 23): - ore 9 e 30 volantinaggio al mercato di Villafranca- ore 17 comune di Carrara convegno organizzato da Fillea Cgil su sicurezza sul lavoro alle cave- ore 21 bar l'Incontro Massa incontro con i cittadini.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 22 febbraio 2018, 10:33

Elezioni politiche 2018, come avere le certificazioni sanitarie a Massa, Carrara e in Lunigiana

È stato stilato il programma operativo per il rilascio gratuito dei certificati destinati agli elettori affetti da patologie che ne impediscano o rendano difficoltoso l'esercizio di voto (art. 41 DPR 16 maggio 1960, n. 570; art. 29 L. 5 febbraio 1992, n.


mercoledì, 21 febbraio 2018, 19:34

Agenda elettorale di Angelo Zubbani

Il taccuino elettorale di Angelo Zubbani giovedì 22 febbraio: ore 9.30 incontri programmati con aziende della Nautica apuana; ore 13.00 incontro con operatori del turismo versiliese; ore 16 visita al circolo dei pensionati; alle 18, Sede Confartigianato di Massa Carrara Confronto fra candidati alle elezioni del 4 marzo; dalle 19.30...


mercoledì, 21 febbraio 2018, 17:00

Taccuino elettorale Cosimo Maria Ferri

Taccuino elettorale del 22 febbraio: il candidato Cosimo Maria Ferri, dalle 10 alle 12 sarà al mercato di Marina di Carrara,  presso il Gazebo Elettorale per incontrare i cittadini. Alle 21.00 invece sarà per un incontro con i cittadini e il PD  al Castello di Terrarossa (comune di Licciana), saranno presenti...


mercoledì, 21 febbraio 2018, 16:49

Aulla: il centro polivalente “Icaro” aderisce alla giornata sul risparmio energetico "M'illumino di meno",

Dal 2005, ogni anno, la trasmissione Caterpillar e Rai Radio 2 chiedono ai loro ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle ore 18 di un pomeriggio di febbraio.