Anno 1°

giovedì, 18 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

A Pontremoli il convegno “Casa Più – Un percorso verso la vita indipendente”

martedì, 14 novembre 2017, 14:15

Sarà sicuramente una giornata da ricordare quella che andrà in scena sabato 18 novembre, all’interno delle Stanze del Teatro della Rosa alle ore 9.30 dal titolo “Casa Più – Un percorso verso la vita indipendente”.

Ma in che cosa consiste “Casa Più”? “Casa Più” è un progetto pilota per la Lunigiana, arrivato al secondo anno di sperimentazione, che prende in carico ragazzi disabili per prepararli ad una possibile indipendente vita futura. Due unità abitative in centro a Pontremoli, dove i ragazzi, seguiti dalla sicura guida di educatori, imparano che cosa significa avere una casa, tenerla in ordine preparare la cena, pulire e passare al suo interno le giornate, le ore che tutti noi trascorriamo tra le mura del nostro nido sicuro. Questo è “Casa Più”: un percorso verso la vita indipendente, in modo da conferire sicurezze e garanzie a questi giovani.

Organizzato dalla Società della Salute della Lunigiana, in collaborazione con Associazione Italiana Assistenza Spastici Massa Carrara (Aias) e con Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale Massa Carrara (Anffas), il convegno ospitato dal Comune di Pontremoli, avrà come protagonisti proprio i ragazzi.

Saranno loro a raccontare a tutti coloro che vorranno partecipare che cosa ha voluto dire intraprendere questo percorso progressivo e graduale. Inizialmente infatti, “Casa Più” apriva le sue porte tre giorni a settimana per circa sei ore. Oggi invece, sono sei i giorni su sette in cui i ragazzi vivono in quella che per loro è davvero divenuta una casa a tutti gli effetti. Hanno una frequenza individuale, a seconda della progettazione che riguarda ognuno di loro, e per una notte a settimana si fermano anche a dormire, inizialmente insieme ad un educatore, oggi invece in maniera indipendente.

Saranno loro a mettere a conoscenza della popolazione che cosa ha significato quest’esperienza, per la loro individualità, per il loro essere e per il loro futuro.

Ad introdurre il convegno il Direttore della Società della Salute della Lunigiana Rosanna Vallelonga seguita dal saluto delle autorità presenti e da diversi interventi: “Il viaggio”, a cura della Dottoressa Stefania Marchini, “Una tesi” della Dottoressa Francesca Bernazzoli, la proiezione del filmato “L’Alfabeto della vita, Casa più”, della Filmaker Daniela Campagnolo in collaborazione Alessandra Bronzini, “I ragazzi si raccontano”, ed infine un dibattito aperto al pubblico.  Chiuderà i lavori la Dottoressa Dania Sindico. E per terminare insieme la mattinata, un gustoso aperitivo a cura dell’Istituto Alberghiero Pacinotti.

Sostegno, emozioni, collaborazione, possibilità, futuro. Tutte parole che questa mattinata saprà indubbiamente raccontare e racchiudere.

Un progetto dalle mille sfumature, di quelle dalle tinte luminose, che danno serenità. Proprio qui, a Pontremoli.

La cittadinanza intera e oltre è invitata a  partecipare e a conoscere “Casa Più”. 

 


tosco


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


giovedì, 18 gennaio 2018, 16:45

Confartigianato Imprese Massa Carrara seleziona tre addetti ai servizi di Patronato e Caaf

Confartigianato Imprese Massa Carrara, nell’ambito di un nuovo progetto volto alla costituzione di un Patronato di area vasta, seleziona n. 3 addetti ai servizi di Patronato e Caaf per le proprie sedi di Carrara, Massa, e Lunigiana.


giovedì, 18 gennaio 2018, 13:22

Maltempo, ancora allerta mareggiate

Oggi, giovedì, nuovo minimo in formazione sul Ligure con flusso umido e intensificazione dei venti di Libeccio e del moto ondoso. Domani, venerdì, non sono attese novità di rilievo. Sempre oggi, fino alla prima parte della mattina di domani, venerdì, possibili forti raffiche di Libeccio sui crinali appenninici e sulle...


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 18 gennaio 2018, 12:45

Premio Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) a La Valle dei Cavalieri

L'Organizzazione Mondiale del Turismo dell'ONU (Unwto) ha assegnato, a Madrid,un prestigio premio per l"Innovazione nel turismo alla cooperativa La Valle dei Cavalieri di Succiso, Centro visita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. La cooperativa-paese italiana, selezionata tra i finalisti, è salita sul podio come seconda classificata (la prima è un'impresa...


giovedì, 18 gennaio 2018, 11:31

Rincari frutta e verdura, Confagricoltura Toscana: “Le prime vittime sono gli agricoltori”

Se 30 anni fa con il valore equivalente di 100 kg di grano si potevano acquistare 30 kg di pane, oggi se ne comprano solamente 8 kg. Un rapporto che ben spiega la distorsione tra prezzi al consumo e prezzi all'origine e che ha come vittime gli agricoltori.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 18 gennaio 2018, 11:22

Confartigianato incontra il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri

Venerdì  19 dicembre alle 18, presso la sede della Confartigianato Imprese Massa Carrara in via Massa Avenza 38/b a Massa, sarà ospite il Sottosegretario alla Giustizia Dott. Cosimo Ferri. L'incontro è aperto a tutti coloro che avranno il piacere di confrontarsi sui temi di principale interesse per i cittadini e le Imprese...


mercoledì, 17 gennaio 2018, 18:21

Progetto Mammella di Fondazione ANT: visite gratuite per la prevenzione dei tumori mammari

La prevenzione oncologica di Fondazione ANT  Delegazione Massa-Carrara Lucca  torna il 26 gennaio 2018 con 16 visitegratuite progetto mammella rivolto alle donne di età inferiore ai 45 anni d’età. L’esame comporta  visita senologica, ed ecografia mammaria tutto ciò grazie all’impegno profuso dai Volontari della Delegazione di Massa-Carrara e Lucca nell’attività...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 gennaio 2018, 17:42

Pontremoli, Cosimo Maria Ferri: "La risonanza magnetica articolare rafforza il servizio sanitario del nostro territori"

Il sottosegretario di Stato Cosimo Maria Ferri commenta l’attivazione della nuova risonanza magnetica articolare, inaugurata oggi dalla dottoressa Maria Teresa De Lauretis presso l’ospedale di Pontremoli:


mercoledì, 17 gennaio 2018, 15:11

Massa: domenica visita guidata a "L'ermeneutica del segno" con l'autore

La prossima visita guidata alla mostra "L'ERMENEUTICA DEL SEGNO", in corso al Museo Diocesano di Massa si terrà domenica alle ore 16  e sarà l'autore stesso, AGOSTINO ARRIVABENE,  ad accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo,  illustrando i soggetti e i significati nascosti nelle sue opere.


mercoledì, 17 gennaio 2018, 15:10

Tante le iniziative in programma presso la Biblioteca Civica Lodovici di Carrara

Venerdì 19 gennaio, presso l’Area Piccoli della biblioteca in piazza Gramsci, si terrà il primo appuntamento di “Leggiamo insieme in biblioteca”. Si tratta di un ciclo di letture per i bambini da zero a sei anni, a cura dei volontari Lettori Nati per Leggere di Massa – Carrara.


mercoledì, 17 gennaio 2018, 11:10

Massa: avviso per candidati scrutatori e sostituti presidenti di seggio

L’amministrazione comunale, anche per questa tornata elettorale, garantisce alle persone iscritte all'albo degli scrutatori che siano in stato di disoccupazione o studenti non occupati, una priorità nella nomina a scrutatore. Entro il 31 Gennaio 2018 gli interessati  dovranno compilare il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione, allegare una fotocopia del...