Anno 1°

lunedì, 26 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Temperature in diminuzione, Gaia ricorda di proteggere i contatori dal gelo

venerdì, 17 novembre 2017, 15:42

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A. ricorda pertanto a tutti gli utenti di prendere le opportune precauzioni per evitare danni al proprio contatore dell'acqua, che in presenza di basse temperature può congelarsi, rompersi e infine portare all'interruzione dell'acqua dal rubinetto.

Durante il periodo invernale, nei giorni più freddi, il Gestore ogni anno si trova a fronteggiare migliaia di chiamate al numero verde emergenze e guasti, proprio a causa di contatori rotti per il gelo. Successivamente alle segnalazioni i tecnici si recano sul posto per effettuare le opportune riparazioni, ma spesso si arriva tardi e l'unica soluzione risulta essere la sostituzione del contatore, che invece essere prevenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Dunque la Società ritiene utile in via preventiva elencare alcuni suggerimenti per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore. 

I contatori maggiormente "a rischio" sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell'acqua con lana di vetro o stracci, ovvero con materiali che assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è invece opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo da telefonia fissa e mobile 24 ore su 24.

Il Gestore ricorda infine che la cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato individua come "consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell'acqua".


prenota


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 25 febbraio 2018, 14:46

Ferri: "Solidarietà al luogotenente Filippo Mirabella"

Cosimo Maria Ferri, sottosegretario al Ministero della Giustizia, esprime solidarietà nei confronti del comandante della stazione di Avenza: "Ho già espresso telefonicamente la mia solidarietà, la mia vicinanza ed il mio affetto al comandante della Stazione dei Carabinieri di Avenza Luogotenente Filippo Mirabella che ho avuto occasione di conoscere e...


domenica, 25 febbraio 2018, 14:04

Giara Geloni (LeU), agenda piena per lunedì

Chiara Geloni (Liberi e Uguali) sarà domani, lunedì 26 febbraio, la mattina al mercato di Carrara, alle 17 Massa all'incontro con gli elettori al bar della Peppina (via Salvetti), alle 19 a Massa per l'aperitivo con gli elettori da Calevro (via Aurelia) e alle 21 a Lido di Camaiore per...


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 25 febbraio 2018, 12:42

Angelo Zubbani incontra gli operatori del settore turistico e balneare a Villa Cuturi

Angelo Zubbani incontra gli operatori del settore turistico e balneare.


sabato, 24 febbraio 2018, 13:43

L'agenda elettorale di Chiara Geloni (LeU) per domani

Ecco l'agenda elettorale di Chiara Geloni per domani: ore 11 a Firenze manifestazione regionale di LeU con Speranza, Civati, Fratoianni (Cinema Odeon, piazza Strozzi); ore 17 e 30 al parco di Ricortola incontro con i cittadini di Ricortola, Bondano, Casone, Marina di Massa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 24 febbraio 2018, 11:56

"Primi di Toscana", entra nel vivo la sfida fra studenti di istituti alberghieri

Entra nel vivo il concorso "Primi di Toscana", la sfida tra 14 istituti alberghieri lanciata dalla Regione per raccontare la Toscana attraverso i primi piatti della tradizione culinaria regionale: minestre e zuppe, tortelli e pappardelle.


sabato, 24 febbraio 2018, 08:58

Torna lunedì la Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedi 26 febbraio, con orario  per l'autunno-inverno, perciò alle 15,30, la pro loco Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della salute con ritrovo all'entrata del Parco dei Conigli lato Frigido.  La passeggiata si realizza con la partecipazione della sezione di Massa dei veterani dello sport e della sezione provinciale della Lilt. Partecipate...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 23 febbraio 2018, 23:13

Cena filosofica: "Dalla Pax Dantis alla Laudato sii di Papa Francesco"

Si profila un'altra serata di grande rilievo per le Cene Filosofiche (marchio registrato), format mensile del CLSD. Sabato 3 marzo, infatti, ben tre relatori si impegneranno sul tema "Da Dante a Kant fino al governo mondiale della Laudato sii".


venerdì, 23 febbraio 2018, 22:37

Moscatelli e Pietrini (Cambiare Mulazzo): "Quella di Malaspina non è la nostra posizione. Votiamo Bergamini e Mallegni"

Moscatelli e Pietrini (Cambiare Mulazzo): "Abbiamo appreso dalla stampa come Roberto Malaspina, ex sindaco di Mulazzo, sostenga Cosimo Ferri, ma vogliamo precisare come la sua non sia la nostra posizione. Aggiungiamo inoltre che Malaspina non è un Consigliere di minoranza, come apparso sulla stampa e che la nostra scelta di...


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:33

Cosimo Maria Ferri a Fosdinovo per un incontro con i cittadini

Sabato 24 febbraio, il candidato Cosimo Maria Ferri, sarà alle 18 a Fosdinovo, presso il ristorante La Castellana  per un incontro elettorale per i cittadini.


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:30

Maltempo, la lettera del presidente al fine di garantire i servizi ai cittadini

Il Presidente della Regione Toscana ha inviato una lettera ai soggetti che nei prossimi giorni di maltempo dovranno garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi. Nella missiva si invita a "verificare preventivamente la propria organizzazione e in particolare l'effettiva operatività dei mezzi e l'adeguata disponibilità di sale per il contrasto delle...