Anno 1°

sabato, 20 gennaio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

"Piano Lupo", ancora nessun risarcimento: Coldiretti scrive nuovamente all'assessore regionale

sabato, 18 novembre 2017, 15:58

Ancora niente risarcimenti per i greggi dimezzati dai predatori che decine di aziende del comprensorio apuo-lunigianese stanno aspettando da mesi, ancora nessun via libero al Piano Lupo "fermo" in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Nuovo pressing di Coldiretti nei confronti della Regione Toscana. La principale organizzazione agricola, dopo aver ufficializzato lo stato di mobilitazione con la presentazione al governo regionale di un aggiornato documento di richieste per l'insostenibile stato nel quale sono costretti ad operare gli allevatori con i continui attacchi al bestiame da parte di animali predatori, lupi ed ibridi in particolare, torna all'attacco. Questa volta con una nuova missiva indirizzata all'Assessore all'agricoltura, Marco Remaschi con cui Coldiretti sollecita l'adozione del Piano Lupo.

"Abbiamo denunciato più volte, anche negli ultimi mesi – ha detto Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara – l'emergenza predazione. I casi di attacchi ai greggi, anche in provincia di Massa Carrara, in Lunigiana e sempre più spesso anche sul versante delle Apuane, sono ormai quotidiani. Sono apprezzabili gli sforzi messi in campo fino ad oggi dalla Regione – spiega ancora Fantini – come quello annunciato di reperire ulteriori risorse per risarcire tutti i danni per le domande presentate al novembre 2016 ed ancora in attesa di essere liquidate. Restano però ancora alcuni capitoli aperti da noi denunciati come il risarcimento agli allevatori per le spese sostenute per lo smaltimento delle carcasse degli animali uccisi dai predatori e per le cure agli animali feriti, l'immediata realizzazione di piani di contenimento e controllo di cani vaganti e ibridi lupo-cane attraverso la collaborazione con i diversi Corpi di Polizia. Abbiamo evidenziato inoltre – prosegue Fantini- la necessità di definire un programma finalizzato al sostegno del comparto della pastorizia che, anche per i problemi legati alla predazione, è interessato da una preoccupante crisi, con numerose aziende costrette a cessare le attività di allevamento, soprattutto nelle aree marginali. Tutte questioni aperte che richiedono risposte e non solo dal livello regionale – conclude il Direttore Coldiretti Massa Carrara – è per questo che sollecitiamo, l'autorevole azione dell'Assessore Remaschi, da sempre favorevole al Piano, per una rapida adozione a livello nazionale".

Per informazioni anche www.toscana.coldiretti.it e pagina ufficiale Facebook e Twitter 


tosco


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


esedra-liceo-internazionale


prenota


Banca dinamica Carismi


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


venerdì, 19 gennaio 2018, 18:41

Annullato lo spettacolo Grease: modalità di rimborso

Lo spettacolo GREASE, in programma dal 19 al 21 gennaio, non potrà essere recuperato nel nuovo Teatro Tenda in quanto la compagnia non ha più date disponibili per la stagione 2017/2018 ma si è resa disponibile per la prossima stagione.


venerdì, 19 gennaio 2018, 16:48

Santini (Lega Nord): "Quella del centro-sinistra è una politica distante dai bisogni delle realtà locali"

Il coordinatore del movimento giovanile della Lega Nord Michael Santini commenta la mozione presentata in Consiglio Regionale da Giacomo Bugliani (PD) finalizzata ad evitare la chiusura delle filiali di banca nelle zone montane e disagiate del nostro territorio.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 gennaio 2018, 16:35

Le aziende della sezione meccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara sponsorizzano "Eureka! Funziona!"

Alcune aziende della Sezione Meccanica di Confindustria Livorno Massa Carrara, anche quest’anno, sponsorizzeranno le edizioni provinciali di Eureka! Funziona!


venerdì, 19 gennaio 2018, 14:45

Agenzia delle entrate: selezione pubblica per tre posti per iscritti negli elenchi speciali (legge 68/99)

L'agenzia delle entrate seleziona tre persone facenti parte  iscritti negli elenchi  speciali di cui alla legge 68/99 e ss.mm in possesso  dei requisiti della categoria richiesta per la qualifica di ausiliario. Di seguito il bando:


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 gennaio 2018, 13:00

La Regione finanzia ventuno progetti di formazione professionale per il dopo licenza media

Un investimento di 5,6 milioni di euro per finanziare ventuno percorsi di Istruzione e formazione professionale del sistema duale per il conseguimento della qualifica regionale. Avranno una durata triennale, saranno distribuiti in ognuna delle dieci province toscane e costituiranno una nuova opportunità per gli alunni in uscita dalle scuole medie.


venerdì, 19 gennaio 2018, 12:33

Maltempo, codice giallo per mareggiate

Codice giallo per mareggiate nella giornata di oggi. Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 gennaio 2018, 12:31

Riapre la piscina comunale di Carrara

La struttura di via Sarteschi sarà fruibile per il nuoto libero dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 21.00, il sabato dalle ore 10.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 20.00, la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30.


venerdì, 19 gennaio 2018, 11:17

Reddito d’inclusione: aumentano i poveri beneficiari, in Toscana uno su due

Aumentano le famiglie povere che potranno accedere al reddito d'inclusione in Toscana. Dal primo luglio potranno fare richiesta dell'assegno di 5 mila euro l'anno circa una famiglia povera su due. E' una stima dell'impatto che avranno le modifiche ai requisiti per il ReI, previste dalla legge di Bilancio.


venerdì, 19 gennaio 2018, 10:35

Torna la Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedì  22 gennaio, con orario  per l'autunno-inverno, perciò alle 15,30, la pro loco Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute con ritrovo all'entrata del Parco dei Conigli lato Frigido.  La passeggiata si realizza con la partecipazione della sezione di Massa dei veterani dello sport e della sezione provinciale della Lilt, partecipate tutti, ...


giovedì, 18 gennaio 2018, 16:45

Confartigianato Imprese Massa Carrara seleziona tre addetti ai servizi di Patronato e Caaf

Confartigianato Imprese Massa Carrara, nell’ambito di un nuovo progetto volto alla costituzione di un Patronato di area vasta, seleziona n. 3 addetti ai servizi di Patronato e Caaf per le proprie sedi di Carrara, Massa, e Lunigiana.