Anno 1°

mercoledì, 25 aprile 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Esenzione ticket per disoccupati e cassintegrati confermata per tutto il 2018

martedì, 9 gennaio 2018, 12:18

Tra le misure di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica, viene confermato fino al 31 dicembre 2018 il riconoscimento dell'esenzione dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (ticket) per i lavoratori disoccupati, in cassa integrazione e in mobilità residenti in Toscana e loro familiari a carico. Lo stabilisce una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale e approvata dalla giunta nel corso della prima seduta del 2018.

Questo quanto stabilito dalla delibera:

1) Proseguono fino al 31 dicembre 2018 le misure straordinarie di sostegno ai lavoratori colpiti dalla crisi economica, prevedendo il riconoscimento dell'esenzione dalla partecipazione alla spesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate in favore dei lavoratori - e loro familiari a carico -, residenti in Toscana, in possesso dei seguenti requisiti: - disoccupati - e familiari a carico - che abbiano cessato un lavoro dipendente o autonomo, in possesso di Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l'Impiego di competenza, con reddito del nucleo familiare fiscale fino a 27.000 euro (codice E90); - lavoratori collocati in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo - e familiari a carico - appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito fino a 27.000 euro (codice E91); - lavoratori in mobilità - e familiari a carico - isc ritti nelle liste di mobilità, in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità presentata al Centro per l'Impiego di competenza, appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo fino a 27.000 euro (codice E92).

2) I disoccupati in possesso dei requisiti previsti dalla L. 537/93 art. 8, comma 16, possono avvalersi ai fini dell'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria del codice esenzione E02; - per familiari a carico si intendono i componenti del nucleo familiare non fiscalmente indipendenti, vale a dire i familiari per i quali l'interessato gode di detrazioni fiscali; - al fine di fruire delle prestazioni specialistiche ambulatoriali in regime di esenzione, i lavoratori e i familiari a carico sono tenuti ad autocertificare, ai sensi del DPR 445/2000, la sussistenza dei requisiti richiesti e ad acquisire il relativo attestato.

3) Le attestazioni rilasciate ai cittadini toscani, ai fini della compartecipazione sanitaria, sulla base dell'ISEE, nell'anno 2017, conserveranno la loro validità fino al 31 marzo 2018.

Sul sito della Regione tutte le informazioni sui ticket sanitari

Info e contatti: ticket.sanita@regione.toscana.it numero telefonico dedicato: 800 556060, attivo dalle ore 9.00 alle 15.00 tutti i giorni da lunedì a venerdì

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


primo maggio


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 25 aprile 2018, 09:24

Ferri: "Giusto, umano e significativo concedere la cittadinanza italiana ad Alfie Evans"

Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, interviene sulla decisione del Governo di concedere la cittadinanza italiana ad Alfie Evans: "Giusto, umano, significativo, è stato l'impegno del Governo di concedere la cittadinanza italiana ad Alfie Evans per consentire adeguate cure presso centri di eccellenza sul territorio italiano.Sento di...


martedì, 24 aprile 2018, 17:10

Sanità, proclamato sciopero per martedì primo maggio

L'Unione Sindacale Italiana (USI-AIT) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie e comparti per l'intera giornata o turno di lavoro dimartedì 1° maggio 2018.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 24 aprile 2018, 13:05

Fratoni: "La Regione raddoppia i fondi per combattere l'erosione costiera"

"La Regione Toscana, con uno stanziamento di 9,3 milioni di euro per il biennio 2018-19 ha più che raddoppiato i fondi destinati agli interventi contro l'erosione delle sue coste".


martedì, 24 aprile 2018, 12:33

Erosione costiera, procedure più snelle per gli interventi: potranno agire anche comuni e operatori

Maggiore diversificazione di interventi e quindi procedure più snelle, perché quando si parla di ripascimento non è detto che per tutti gli interventi sia necessario un iter lungo e complesso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 24 aprile 2018, 12:01

Olio, selezione 2018: venerdì 27 presentazione delle eccellenze toscane

Stanno per essere ufficializzate le eccellenze dell'olio toscano: venerdì 27 aprile, ore 11.30, presso la presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo 10 (Firenze) sarà presentata alla stampa la "Selezione regionale degli oli extravergine di oliva Dop e Igp 2018".


martedì, 24 aprile 2018, 10:44

Casa della Salute di Carrara, lavori in corso da giovedì 3 maggio

La Zona Distretto Apuane dell'Azienda USL Toscana nord ovest, avverte la cittadinanza che, a partire da giovedì 3 maggio, inizieranno i lavori di manutenzione alla Casa della Salute di Carrara, per adeguamento della struttura alle necessità dei servizi sanitari inseriti all'interno dell'edificio.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 23 aprile 2018, 19:03

A Massa un incontro pubblico sulla Riforma del terzo settore in atto

Sabato 28 Aprile dalle ore 10.00 al primo piano dell'ex-palazzo Enel in via Cavour 23 a Massa, si svolgerà  un incontro pubblico sulla Riforma del terzo settore in atto, e sulle novità nell'ambito delle  normative e fiscali per associazioni  e delle società sportive.


lunedì, 23 aprile 2018, 17:35

A Massa uno sportello per supportare le aziende

FENAPI di Massa Carrara ha organizzato uno specifico sportello per supportare le aziende rientranti nella Zona Franca Urbana (ZFU) che potrebbero beneficiare delle opportunità messe a bando per le medesime. 


lunedì, 23 aprile 2018, 15:32

Carrara: i socialisti ricordano Michele Del Freo

Dopo una lunga malattia è venuto a mancare Michele Del Freo storico socialista e sindacalista. I socialisti lo ricordano con affetto "per la sua lunghissima militanza durante la quale ha ricoperto importanti incarichi amministrativi con puntiglio e determinazione, così come ha difeso i diritti dei lavoratori all'interno del cantiere navale...


lunedì, 23 aprile 2018, 15:31

Tutto pronto per la 36^ edizione di Tuttocasa a Carrarafiere

Ormai ci siamo. Da mercoledì 25 aprile a martedì primo maggio la Carrarafiere ospiterà la 36^ edizione di una delle più longeve Kermesse del comparto fieristico: Tuttocasa che si presenta dal 1982 sempre rinnovata nei contenuti e nella forma.