massauto

massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Massa-Carrara: a buon punto il percorso del Protocollo d'intesa. Oggi incontro in Regione

mercoledì, 10 gennaio 2018, 20:44

E' a buon punto il percorso del protocollo d'intesa per Massa-Carrara avviato a maggio del 2015. E' quanto emerso nel corso della riunione periodica organizzata oggi a Firenze per fare il punto sulle
attività messe in campo con il presidente della Regione, gli assessori regionali allo sviluppo economico e all'ambiente, il consigliere del presidente per il lavoro, i Comuni di Carrara e Massa, la Provincia di
Massa-Carrara, la Camera di Commercio di Massa, Carrara e Livorno e l'Autorità del sistema portuale del Mar Ligure orientale.

Per quanto riguarda l'Accordo di programma firmato il 9 novembre 2017 tra MISE, Regione Toscana e Invitalia a sostegno dell'area di crisi non complessa di Massa-Carrara, che mette a disposizione 10,4 milioni di euro per le misure della legge 181, di cui 5 milioni regionali, in questo momento Invitalia sta procedendo all'istruttoria delle domande pervenute. I 4 progetti presentati riguardano investimenti per un totale di 17,8 milioni di euro, un contributo richiesto di 12 milioni per un totale di 35 posti di lavoro. Se alla fine dell'istruttoria emergessero risorse residue potrà essere aperto un nuovo bando.

E' stata data inoltre informazione che sugli ulteriori 10 milioni regionali destinati al sostegno alle imprese nell'area apuana, si procederà ad una modifica delle misure previste, aumentando gli stanziamenti a favore dei protocolli di insediamento, mantenendo le misure per il sostegno alla creazione d'impresa e i prestiti per le imprese. Per i collegamenti ferroviari del porto di Carrara, la gara da parte dell'Autorità portuale per la tratta di competenza è stata avviata ed è in corso l'aggiudicazione definitiva.

RFI procederà invece attraverso contratti aperti e quindi in pratica con aggiudicazione già effettuata. I lavori dovrebbero terminare entro il primo semestre del 2019.

Da parte del presidente della Regione è stata sottolineata l'urgenza di arrivare in tempi brevi alla riforma del Consorzio ZIA, alla quale si sta lavorando, e alla definizione del protocollo con Syndial per la messa in disponibilità di aree industriali per nuovi insediamenti.

Sono stati inoltre riconfermati per il 2018 gli incentivi per le assunzioni nell'area di Massa-Carrara. Per la pianificazione del Porto, il 9 gennaio 2018 si sono svolte riunioni presso l'assessorato ai trasporti insieme all'Autorità di sistema portuale. Nella seduta di Giunta del 27 dicembre scorso è stata posta all'ordine del giorno una delibera concernente l'approvazione dello Schema di AdP per la realizzazione del porto di Marina di Carrara, incluso nel Sistema portuale del Mar ligure orientale. Sulle bonifiche, dopo la firma della convenzione attuativa dell'accordo integrativo 2016, a partire dal 28 aprile 2017 SOGESID ha provveduto a definire i gruppi di lavoro sui vari interventi. Sono state individuate le 2 ditte per l'affidamento della progettazione degli interventi nelle aree Tinelli e Colonia Torino e delle indagini di aggiornamento della caratterizzazione della falda.

In tema di difesa del suolo, sul torrente Frigido, il progetto preliminare ha completato la VIA ed è stato approvato il 21 dicembre scorso. Sul torrente Ricortola, è stato approvato il progetto definitivo il 21
dicembre scorso. Sul fosso Lavello il 20 dicembre sono stati consegnati i lavori di dragaggio finanziati dal Documento operativo regionale. Per il Canal Magro, entro il 31 gennaio sarà approvato il progetto esecutivo e saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione della cassa d'espansione di valle.


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 21 gennaio 2019, 12:24

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dal 23 al 30 gennaio

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film, al Cinema Garibaldi di Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dal 23 al 30 gennaio.


domenica, 20 gennaio 2019, 23:54

Area di crisi Massa-Carrara: il 31 gennaio incontro in Camera di commercio sugli incentivi

La Camera di commercio di Massa-Carrara ospiterà giovedì 31 gennaio un incontro sugli incentivi nazionali e regionali disponibili per il rilancio produttivo dell'area di crisi apuana. E' stato infatti pubblicato nelle settimane scorso l'avviso sul sito del Mise per l'accesso ai finanziamenti per i progetti di reindustrializzazione e dalle ore 12.00 del 15...


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 19 gennaio 2019, 11:44

Reddito cittadinanza, Martelli (Acli Toscana): “Rischio flop in Toscana”

"Il Reddito di cittadinanza così come è stato varato dal Governo rischia di non dare le risposte promesse alla Toscana, o perlomeno alla sua fascia di popolazione più povera, sia per motivi quantitativi che di concezione" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana sui possibili effetti del RdC in Toscana.


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:26

Monitoraggio ponti, al via i controlli dei tecnici: 164 le strutture sotto esame

Termina oggi il primo ciclo dei corsi di formazione dei tecnici scelti dalla Federazione regionale degli ingegneri per effettuare i controlli su 164 insieme di ponti selezionati da Regione, Province, Città Metropolitana e Anci, in seguito all'accordo sottoscritto nell'agosto scorso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:33

"Mathera - L’Ascolto dei Sassi": tra passato e futuro il film arriva al Garibaldi Carrara

Riprese in uno splendente 8K, la luce dell’alba e del tramonto che riflette sulla cruda roccia, scheletro millenario di una città unica al mondo. Matera, Capitale della Cultura 2019, grazie a Magnitudo con CHILI, arriva al cinema Garibaldi Carrara in due date evento – 21, 22 gennaio – in un docu-film che...


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:12

Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedì 21 gennaio alle 15,30 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell'...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 17 gennaio 2019, 20:23

Foreste, Remaschi: "Dalla Regione oltre 150 milioni per le foreste"

"La Regione destina consistenti risorse al suo patrimonio forestale ,sia attraverso il suo bilancio, sia attraverso i fondi europei ed è costantemente impegnata in azioni che consentano di gestirle al meglio, in modo efficace e mirato".


giovedì, 17 gennaio 2019, 16:26

Torna sabato, ad Aulla, la rassegna “Aperitivo con l’autore”

Dopo le vacanze natalizie, torna una rassegna che ha avuto grande successo di pubblico nei suoi precedenti appuntamenti, contribuendo a restituire un po’ di linfa vitale al panorama culturale aullese.


giovedì, 17 gennaio 2019, 15:10

Corso di aggiornamento sui vaccini sabato a Fosdinovo

Un tema dibattuto spesso ultimamente è quello dei vaccini e su un tema tanto delicato per la salute delle persone è bene fare chiarezza.


giovedì, 17 gennaio 2019, 14:46

Montignoso, concorso artistico letterario 'Andrea Novani': la cerimonia di premiazione sabato in comune

SOLIDARIETÀ, accoglienza e rispetto i temi trattati dalla seconda edizione del premio artistico e letterario Andrea Novani, riservato alle scuole primarie (pubbliche e paritarie) e medie dei comuni di Massa e Montignoso. Il concorso, organizzato dall'Associazione per i diritti degli anziani (Ada) di Massa e Montignoso presieduta da Rolando Bellè,...

suncar