Anno 1°

lunedì, 15 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Massa-Carrara: a buon punto il percorso del Protocollo d'intesa. Oggi incontro in Regione

mercoledì, 10 gennaio 2018, 20:44

E' a buon punto il percorso del protocollo d'intesa per Massa-Carrara avviato a maggio del 2015. E' quanto emerso nel corso della riunione periodica organizzata oggi a Firenze per fare il punto sulle
attività messe in campo con il presidente della Regione, gli assessori regionali allo sviluppo economico e all'ambiente, il consigliere del presidente per il lavoro, i Comuni di Carrara e Massa, la Provincia di
Massa-Carrara, la Camera di Commercio di Massa, Carrara e Livorno e l'Autorità del sistema portuale del Mar Ligure orientale.

Per quanto riguarda l'Accordo di programma firmato il 9 novembre 2017 tra MISE, Regione Toscana e Invitalia a sostegno dell'area di crisi non complessa di Massa-Carrara, che mette a disposizione 10,4 milioni di euro per le misure della legge 181, di cui 5 milioni regionali, in questo momento Invitalia sta procedendo all'istruttoria delle domande pervenute. I 4 progetti presentati riguardano investimenti per un totale di 17,8 milioni di euro, un contributo richiesto di 12 milioni per un totale di 35 posti di lavoro. Se alla fine dell'istruttoria emergessero risorse residue potrà essere aperto un nuovo bando.

E' stata data inoltre informazione che sugli ulteriori 10 milioni regionali destinati al sostegno alle imprese nell'area apuana, si procederà ad una modifica delle misure previste, aumentando gli stanziamenti a favore dei protocolli di insediamento, mantenendo le misure per il sostegno alla creazione d'impresa e i prestiti per le imprese. Per i collegamenti ferroviari del porto di Carrara, la gara da parte dell'Autorità portuale per la tratta di competenza è stata avviata ed è in corso l'aggiudicazione definitiva.

RFI procederà invece attraverso contratti aperti e quindi in pratica con aggiudicazione già effettuata. I lavori dovrebbero terminare entro il primo semestre del 2019.

Da parte del presidente della Regione è stata sottolineata l'urgenza di arrivare in tempi brevi alla riforma del Consorzio ZIA, alla quale si sta lavorando, e alla definizione del protocollo con Syndial per la messa in disponibilità di aree industriali per nuovi insediamenti.

Sono stati inoltre riconfermati per il 2018 gli incentivi per le assunzioni nell'area di Massa-Carrara. Per la pianificazione del Porto, il 9 gennaio 2018 si sono svolte riunioni presso l'assessorato ai trasporti insieme all'Autorità di sistema portuale. Nella seduta di Giunta del 27 dicembre scorso è stata posta all'ordine del giorno una delibera concernente l'approvazione dello Schema di AdP per la realizzazione del porto di Marina di Carrara, incluso nel Sistema portuale del Mar ligure orientale. Sulle bonifiche, dopo la firma della convenzione attuativa dell'accordo integrativo 2016, a partire dal 28 aprile 2017 SOGESID ha provveduto a definire i gruppi di lavoro sui vari interventi. Sono state individuate le 2 ditte per l'affidamento della progettazione degli interventi nelle aree Tinelli e Colonia Torino e delle indagini di aggiornamento della caratterizzazione della falda.

In tema di difesa del suolo, sul torrente Frigido, il progetto preliminare ha completato la VIA ed è stato approvato il 21 dicembre scorso. Sul torrente Ricortola, è stato approvato il progetto definitivo il 21
dicembre scorso. Sul fosso Lavello il 20 dicembre sono stati consegnati i lavori di dragaggio finanziati dal Documento operativo regionale. Per il Canal Magro, entro il 31 gennaio sarà approvato il progetto esecutivo e saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione della cassa d'espansione di valle.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 15 ottobre 2018, 15:21

Incontri sui temi della sicurezza negli impianti

Il tema della sicurezza degli impianti delle civili abitazioni e degli uffici pubblici riveste una importanza fondamentale per la sicurezza dei cittadini.


sabato, 13 ottobre 2018, 18:04

Integrazione Ministero per lavori loc. Vallingasca Pontremoli

Buone notizie per il Comune di Pontremoli, per il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato nei giorni scorsi una proposta integrativa per un intervento di grande importanza per l’anno 2018. 


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 13 ottobre 2018, 17:58

Marmo: Mallegni (FI) su proposta Regione Toscana chiederò di conto a Ministero, salva cave è ammazza imprese

"Quando si varano proposte di legge così importanti, che hanno ricadute reali sulle economie del territorio, sull'occupazione e sulle prospettive di sviluppo, non si possono lasciare da parte le imprese. Questo è stato fatto in Toscana dove il cosiddetto salva cave è in realtà un ammazza imprese.


venerdì, 12 ottobre 2018, 23:42

Buone notizie in arrivo per i pensionati: rivalutazioni migliori nel 2019

Buone notizie in arrivo per i pensionati. A prescindere dalle novità che saranno contenute nella finanziaria di prossima emanazione, riferisce il Patronato INAPI, a partire dal 1° gennaio 2019 entreranno in vigore delle modifiche per il sistema di rivalutazione dei trattamenti previdenziali.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 12 ottobre 2018, 15:01

Apuane e Lunigiana, nuova organizzazione per la richiesta di ausili e protesi

Da giovedì prossimo, 18 ottobre, cambieranno le modalità di presentazione delle domande per la richiesta di fornitura, ritiro o riparazione di protesi ed ausili.Non sarà più necessario rivolgersi agli uffici protesi, che non saranno più aperti al pubblico, ma sarà sufficiente utilizzare uno degli sportelli amministrativi presenti sul territorio della provincia...


venerdì, 12 ottobre 2018, 14:54

Anche il comune di Carrara con l’iniziativa studi aperti partecipa al primo Forum Internazionale sull’accessibilità culturale a Torino

Esperti di livello nazionale e internazionale si confronteranno su cosa significhi per una città pensare e produrre cultura in modo accessibile, mettendo in campo azioni per favorire la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza del pubblico.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 12 ottobre 2018, 11:17

Un convegno sul tumore mammario

Il Volto della Speranza ONLUS in occasione del mese della prevenzione del tumore della mammella, organizza un convegno per sabato 13 ottobre ore 9:30 a Palazzo Cucchiari dal titolo "Attualità sul tumore mammario: dalla prevenzione ai nuovi trattamenti".Il tumore mammario è la patologia oncologica più frequente nelle donne.


venerdì, 12 ottobre 2018, 09:10

Passeggiata della Salute, al via l'orario autunno-inverno

Lunedì 15 ottobre, con modifica di orario per il periodo autunno-inverno e cioè alle 16, la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport e...


giovedì, 11 ottobre 2018, 18:01

Pontremoli: la fotografa Barbara Cardini si racconta al Caffè Letterario

Martedì 16 ottobre, alle 21,al Caffè Letterario Barbara Cardinisi racconterà nel primo degli incontri con autore organizzati da Lunicafoto. Classe '64 e originaria di Pietrasanta, Barbara Cardini è una fotografa freelance formatasi tra LABottega, Istituto Marangoni e workshop con fotografi come Francesco Cito, Francesco Zizola, Franco Fontana e Letizia Battaglia.


giovedì, 11 ottobre 2018, 16:07

Montemagni (Lega): “Susanna Ceccardi commissario della lega in Toscana, scelta azzeccata in vista dei prossimi appuntamenti elettorali"

"A nome mio e dei Consiglieri del Gruppo Lega in Consiglio regionale-afferma il Capogruppo Elisa Montemagni-voglio esprimere il mio compiacimento per la nomina di Susanna Ceccardi come Commissario della Lega in Toscana." "A Susanna-prosegue il Consigliere-spetterà, tra l'altro, il fondamentale ruolo di gestire il partito in vista della prossima tornata...