Anno 1°

mercoledì, 25 aprile 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Massa-Carrara: a buon punto il percorso del Protocollo d'intesa. Oggi incontro in Regione

mercoledì, 10 gennaio 2018, 20:44

E' a buon punto il percorso del protocollo d'intesa per Massa-Carrara avviato a maggio del 2015. E' quanto emerso nel corso della riunione periodica organizzata oggi a Firenze per fare il punto sulle
attività messe in campo con il presidente della Regione, gli assessori regionali allo sviluppo economico e all'ambiente, il consigliere del presidente per il lavoro, i Comuni di Carrara e Massa, la Provincia di
Massa-Carrara, la Camera di Commercio di Massa, Carrara e Livorno e l'Autorità del sistema portuale del Mar Ligure orientale.

Per quanto riguarda l'Accordo di programma firmato il 9 novembre 2017 tra MISE, Regione Toscana e Invitalia a sostegno dell'area di crisi non complessa di Massa-Carrara, che mette a disposizione 10,4 milioni di euro per le misure della legge 181, di cui 5 milioni regionali, in questo momento Invitalia sta procedendo all'istruttoria delle domande pervenute. I 4 progetti presentati riguardano investimenti per un totale di 17,8 milioni di euro, un contributo richiesto di 12 milioni per un totale di 35 posti di lavoro. Se alla fine dell'istruttoria emergessero risorse residue potrà essere aperto un nuovo bando.

E' stata data inoltre informazione che sugli ulteriori 10 milioni regionali destinati al sostegno alle imprese nell'area apuana, si procederà ad una modifica delle misure previste, aumentando gli stanziamenti a favore dei protocolli di insediamento, mantenendo le misure per il sostegno alla creazione d'impresa e i prestiti per le imprese. Per i collegamenti ferroviari del porto di Carrara, la gara da parte dell'Autorità portuale per la tratta di competenza è stata avviata ed è in corso l'aggiudicazione definitiva.

RFI procederà invece attraverso contratti aperti e quindi in pratica con aggiudicazione già effettuata. I lavori dovrebbero terminare entro il primo semestre del 2019.

Da parte del presidente della Regione è stata sottolineata l'urgenza di arrivare in tempi brevi alla riforma del Consorzio ZIA, alla quale si sta lavorando, e alla definizione del protocollo con Syndial per la messa in disponibilità di aree industriali per nuovi insediamenti.

Sono stati inoltre riconfermati per il 2018 gli incentivi per le assunzioni nell'area di Massa-Carrara. Per la pianificazione del Porto, il 9 gennaio 2018 si sono svolte riunioni presso l'assessorato ai trasporti insieme all'Autorità di sistema portuale. Nella seduta di Giunta del 27 dicembre scorso è stata posta all'ordine del giorno una delibera concernente l'approvazione dello Schema di AdP per la realizzazione del porto di Marina di Carrara, incluso nel Sistema portuale del Mar ligure orientale. Sulle bonifiche, dopo la firma della convenzione attuativa dell'accordo integrativo 2016, a partire dal 28 aprile 2017 SOGESID ha provveduto a definire i gruppi di lavoro sui vari interventi. Sono state individuate le 2 ditte per l'affidamento della progettazione degli interventi nelle aree Tinelli e Colonia Torino e delle indagini di aggiornamento della caratterizzazione della falda.

In tema di difesa del suolo, sul torrente Frigido, il progetto preliminare ha completato la VIA ed è stato approvato il 21 dicembre scorso. Sul torrente Ricortola, è stato approvato il progetto definitivo il 21
dicembre scorso. Sul fosso Lavello il 20 dicembre sono stati consegnati i lavori di dragaggio finanziati dal Documento operativo regionale. Per il Canal Magro, entro il 31 gennaio sarà approvato il progetto esecutivo e saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione della cassa d'espansione di valle.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


primo maggio


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 25 aprile 2018, 09:24

Ferri: "Giusto, umano e significativo concedere la cittadinanza italiana ad Alfie Evans"

Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, interviene sulla decisione del Governo di concedere la cittadinanza italiana ad Alfie Evans: "Giusto, umano, significativo, è stato l'impegno del Governo di concedere la cittadinanza italiana ad Alfie Evans per consentire adeguate cure presso centri di eccellenza sul territorio italiano.Sento di...


martedì, 24 aprile 2018, 17:10

Sanità, proclamato sciopero per martedì primo maggio

L'Unione Sindacale Italiana (USI-AIT) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie e comparti per l'intera giornata o turno di lavoro dimartedì 1° maggio 2018.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 24 aprile 2018, 13:05

Fratoni: "La Regione raddoppia i fondi per combattere l'erosione costiera"

"La Regione Toscana, con uno stanziamento di 9,3 milioni di euro per il biennio 2018-19 ha più che raddoppiato i fondi destinati agli interventi contro l'erosione delle sue coste".


martedì, 24 aprile 2018, 12:33

Erosione costiera, procedure più snelle per gli interventi: potranno agire anche comuni e operatori

Maggiore diversificazione di interventi e quindi procedure più snelle, perché quando si parla di ripascimento non è detto che per tutti gli interventi sia necessario un iter lungo e complesso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 24 aprile 2018, 12:01

Olio, selezione 2018: venerdì 27 presentazione delle eccellenze toscane

Stanno per essere ufficializzate le eccellenze dell'olio toscano: venerdì 27 aprile, ore 11.30, presso la presidenza della Regione Toscana, in piazza Duomo 10 (Firenze) sarà presentata alla stampa la "Selezione regionale degli oli extravergine di oliva Dop e Igp 2018".


martedì, 24 aprile 2018, 10:44

Casa della Salute di Carrara, lavori in corso da giovedì 3 maggio

La Zona Distretto Apuane dell'Azienda USL Toscana nord ovest, avverte la cittadinanza che, a partire da giovedì 3 maggio, inizieranno i lavori di manutenzione alla Casa della Salute di Carrara, per adeguamento della struttura alle necessità dei servizi sanitari inseriti all'interno dell'edificio.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 23 aprile 2018, 19:03

A Massa un incontro pubblico sulla Riforma del terzo settore in atto

Sabato 28 Aprile dalle ore 10.00 al primo piano dell'ex-palazzo Enel in via Cavour 23 a Massa, si svolgerà  un incontro pubblico sulla Riforma del terzo settore in atto, e sulle novità nell'ambito delle  normative e fiscali per associazioni  e delle società sportive.


lunedì, 23 aprile 2018, 17:35

A Massa uno sportello per supportare le aziende

FENAPI di Massa Carrara ha organizzato uno specifico sportello per supportare le aziende rientranti nella Zona Franca Urbana (ZFU) che potrebbero beneficiare delle opportunità messe a bando per le medesime. 


lunedì, 23 aprile 2018, 15:32

Carrara: i socialisti ricordano Michele Del Freo

Dopo una lunga malattia è venuto a mancare Michele Del Freo storico socialista e sindacalista. I socialisti lo ricordano con affetto "per la sua lunghissima militanza durante la quale ha ricoperto importanti incarichi amministrativi con puntiglio e determinazione, così come ha difeso i diritti dei lavoratori all'interno del cantiere navale...


lunedì, 23 aprile 2018, 15:31

Tutto pronto per la 36^ edizione di Tuttocasa a Carrarafiere

Ormai ci siamo. Da mercoledì 25 aprile a martedì primo maggio la Carrarafiere ospiterà la 36^ edizione di una delle più longeve Kermesse del comparto fieristico: Tuttocasa che si presenta dal 1982 sempre rinnovata nei contenuti e nella forma.