massauto

massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Gioco, addestramento e coppia: le proposte e l’osservazione di Mangia Trekking

martedì, 13 febbraio 2018, 10:34

Sulla montagna Appenninica ed Apuana, il ciaspolatrekking è in continua crescita . In particolare, il Comune di Ventasso, il più grande come estensione geografica, della montagna appenninica,  ne è una bella ed evidente dimostrazione. Molti anni or sono quando l’associazione Mangia Trekking importò sul territorio montano l’uso delle ciaspole venne osservata da molti, con più di qualche perplessità. Però attraverso tante iniziative e con l’importante contributo dei mezzi d’informazione che hanno sempre puntualmente documentato, il ciaspolatrekking è divenuto oggi uno sport di massa. Un’attività che piace soprattutto alle coppie e cresce ogni anno in termini di frequentazione di circa il 14%. L’associazione, sempre impegnata a sviluppare questo fenomeno sportivo culturale dell’inverno, osservò che lo sport delle ciaspole, mentre è divertente e piacevole, diventa interessante quando praticato da gruppi non troppo numerosi e motivati. Così lancio l’idea degli attraversamenti montani e delle iniziative insieme ai propri amici cani, come nel grande nord. Andando nelle scuole a sviluppare un progetto dedicato alle tecniche dell’alpinismo - escursionismo  e raccogliendo tanti commenti delle persone che non avevano familiarità con la neve e con il freddo, Mangia Trekking elaborò anche un progetto capace di unire alla pratica sportiva semplice, il giocare, e l’addestramento a vivere l’ambiente e le situazioni possibili sul campo. Un insieme di attività che contribuiscono a conoscere, familiarizzare ed ad accrescere sempre più la frequentazione. Così ancora oggi, l’associazione mentre si muove in territori contornati da scenari particolarmente belli e significanti, effettua delle soste nei luoghi più adatti ed accoglienti per suggerire giochi come il tiro alla fune, o piccole sessioni di vero e proprio addestramento all’uso delle attrezzature ed ai comportamenti nelle varie situazioni  che si possono incontrare sulla neve. A completare le belle giornate, come vuole poi sempre lo spirito migliore dell’alpinismo lento, vi sono le soste di fine attività, nelle basi logistiche dell’alpinismo-escursionismo,  per degustare al caldo, i prodotti tipici dell’antica cucina  dei territori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Proseguono così le proposte per tutti dell’associazione dell’alpinismo lento,  per  vivere sempre e comunque, in modo costruttivo e piacevole gli ambienti nevosi, che come detto, va incontrando un notevole e non sorprendente interesse da parte di tantissime coppie. Le quali amano camminare sui manti bianchi, in un’intima atmosfera, fotografare, ed essere spesso accompagnate dal loro amico cane.  


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 21 gennaio 2019, 12:24

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dal 23 al 30 gennaio

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film, al Cinema Garibaldi di Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dal 23 al 30 gennaio.


domenica, 20 gennaio 2019, 23:54

Area di crisi Massa-Carrara: il 31 gennaio incontro in Camera di commercio sugli incentivi

La Camera di commercio di Massa-Carrara ospiterà giovedì 31 gennaio un incontro sugli incentivi nazionali e regionali disponibili per il rilancio produttivo dell'area di crisi apuana. E' stato infatti pubblicato nelle settimane scorso l'avviso sul sito del Mise per l'accesso ai finanziamenti per i progetti di reindustrializzazione e dalle ore 12.00 del 15...


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 19 gennaio 2019, 11:44

Reddito cittadinanza, Martelli (Acli Toscana): “Rischio flop in Toscana”

"Il Reddito di cittadinanza così come è stato varato dal Governo rischia di non dare le risposte promesse alla Toscana, o perlomeno alla sua fascia di popolazione più povera, sia per motivi quantitativi che di concezione" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana sui possibili effetti del RdC in Toscana.


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:26

Monitoraggio ponti, al via i controlli dei tecnici: 164 le strutture sotto esame

Termina oggi il primo ciclo dei corsi di formazione dei tecnici scelti dalla Federazione regionale degli ingegneri per effettuare i controlli su 164 insieme di ponti selezionati da Regione, Province, Città Metropolitana e Anci, in seguito all'accordo sottoscritto nell'agosto scorso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:33

"Mathera - L’Ascolto dei Sassi": tra passato e futuro il film arriva al Garibaldi Carrara

Riprese in uno splendente 8K, la luce dell’alba e del tramonto che riflette sulla cruda roccia, scheletro millenario di una città unica al mondo. Matera, Capitale della Cultura 2019, grazie a Magnitudo con CHILI, arriva al cinema Garibaldi Carrara in due date evento – 21, 22 gennaio – in un docu-film che...


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:12

Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedì 21 gennaio alle 15,30 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell'...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 17 gennaio 2019, 20:23

Foreste, Remaschi: "Dalla Regione oltre 150 milioni per le foreste"

"La Regione destina consistenti risorse al suo patrimonio forestale ,sia attraverso il suo bilancio, sia attraverso i fondi europei ed è costantemente impegnata in azioni che consentano di gestirle al meglio, in modo efficace e mirato".


giovedì, 17 gennaio 2019, 16:26

Torna sabato, ad Aulla, la rassegna “Aperitivo con l’autore”

Dopo le vacanze natalizie, torna una rassegna che ha avuto grande successo di pubblico nei suoi precedenti appuntamenti, contribuendo a restituire un po’ di linfa vitale al panorama culturale aullese.


giovedì, 17 gennaio 2019, 15:10

Corso di aggiornamento sui vaccini sabato a Fosdinovo

Un tema dibattuto spesso ultimamente è quello dei vaccini e su un tema tanto delicato per la salute delle persone è bene fare chiarezza.


giovedì, 17 gennaio 2019, 14:46

Montignoso, concorso artistico letterario 'Andrea Novani': la cerimonia di premiazione sabato in comune

SOLIDARIETÀ, accoglienza e rispetto i temi trattati dalla seconda edizione del premio artistico e letterario Andrea Novani, riservato alle scuole primarie (pubbliche e paritarie) e medie dei comuni di Massa e Montignoso. Il concorso, organizzato dall'Associazione per i diritti degli anziani (Ada) di Massa e Montignoso presieduta da Rolando Bellè,...

suncar