Anno 1°

sabato, 20 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Gioco, addestramento e coppia: le proposte e l’osservazione di Mangia Trekking

martedì, 13 febbraio 2018, 10:34

Sulla montagna Appenninica ed Apuana, il ciaspolatrekking è in continua crescita . In particolare, il Comune di Ventasso, il più grande come estensione geografica, della montagna appenninica,  ne è una bella ed evidente dimostrazione. Molti anni or sono quando l’associazione Mangia Trekking importò sul territorio montano l’uso delle ciaspole venne osservata da molti, con più di qualche perplessità. Però attraverso tante iniziative e con l’importante contributo dei mezzi d’informazione che hanno sempre puntualmente documentato, il ciaspolatrekking è divenuto oggi uno sport di massa. Un’attività che piace soprattutto alle coppie e cresce ogni anno in termini di frequentazione di circa il 14%. L’associazione, sempre impegnata a sviluppare questo fenomeno sportivo culturale dell’inverno, osservò che lo sport delle ciaspole, mentre è divertente e piacevole, diventa interessante quando praticato da gruppi non troppo numerosi e motivati. Così lancio l’idea degli attraversamenti montani e delle iniziative insieme ai propri amici cani, come nel grande nord. Andando nelle scuole a sviluppare un progetto dedicato alle tecniche dell’alpinismo - escursionismo  e raccogliendo tanti commenti delle persone che non avevano familiarità con la neve e con il freddo, Mangia Trekking elaborò anche un progetto capace di unire alla pratica sportiva semplice, il giocare, e l’addestramento a vivere l’ambiente e le situazioni possibili sul campo. Un insieme di attività che contribuiscono a conoscere, familiarizzare ed ad accrescere sempre più la frequentazione. Così ancora oggi, l’associazione mentre si muove in territori contornati da scenari particolarmente belli e significanti, effettua delle soste nei luoghi più adatti ed accoglienti per suggerire giochi come il tiro alla fune, o piccole sessioni di vero e proprio addestramento all’uso delle attrezzature ed ai comportamenti nelle varie situazioni  che si possono incontrare sulla neve. A completare le belle giornate, come vuole poi sempre lo spirito migliore dell’alpinismo lento, vi sono le soste di fine attività, nelle basi logistiche dell’alpinismo-escursionismo,  per degustare al caldo, i prodotti tipici dell’antica cucina  dei territori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Proseguono così le proposte per tutti dell’associazione dell’alpinismo lento,  per  vivere sempre e comunque, in modo costruttivo e piacevole gli ambienti nevosi, che come detto, va incontrando un notevole e non sorprendente interesse da parte di tantissime coppie. Le quali amano camminare sui manti bianchi, in un’intima atmosfera, fotografare, ed essere spesso accompagnate dal loro amico cane.  


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


venerdì, 19 ottobre 2018, 15:37

USL Toscana nord ovest, al via la terza "Settimana della Trasparenza"

Rafforzare la cultura della trasparenza e della legalità, accogliere i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta “Amministrazione trasparente”: è questo l’obiettivo della terza “Settimana della trasparenza” organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest e che si svolgerà dal 22 al 28 ottobre.“La normativa – spiega Maria Bartolozzi, Responsabile aziendale della Trasparenza –...


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:08

Passeggiata della salute a Marina di Massa

Lunedi 22 ottobre alle 16 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla "Passeggiata della salute". Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell' organizzazione Pro...


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 18 ottobre 2018, 17:10

Suggestioni” di Roberto del Fosco nella cena con poeta alla Locanda Il Monastero

Torna il poeta Roberto Del Fosco, dopo il successo della presentazione del suo libro “Briciole”, arriva  “ Suggestioni” , l’ultimo lavoro dell’autore, particolarmente apprezzato da un gruppo di appassionate di poesia carraresi che hanno organizzato entrambi gli eventi.


giovedì, 18 ottobre 2018, 11:10

Sabato 20 ottobre i funerali di Gladys, la ragazza investita dal treno

E’ Bruno Lazzoni, il presidente della onlus Casa Betania, a comunicare la data delle esequie di Gladys Geremiah, la sfortunata giovane nigeriana, seguita da due anni proprio da Casa Betania, che 5 giorni fa è stata investita da un treno alla stazione di Pietrasanta.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 17:57

Bonifica idraulica, il gruppo di minoranza: "Finalmente la delibera della giunta regionale detta chiarezza"

Il gruppo di minoranza in assemblea consortile Fortunato Angelini, Casali Pietro, Guidi Rolando interviene in merito a la bonifica idraulica della Toscana:


mercoledì, 17 ottobre 2018, 16:26

Apuane e Lunigiana, al via la nuova organizzazione per la richiesta di ausili e protesi

La ditta che ha in gestione il servizio, provvederà poi alla consegna, ritiro e manutenzione degli ausili direttamente al domicilio dopo aver fissato un appuntamento.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 15:13

«Se scambio cambio»: giornate dei Musei Ecclesiastici

Sabato 20 e domenica 21 ottobre i Musei Diocesani di Massa e di Pontremoli aderiranno alle «Giornate dei Musei Ecclesiastici», che quest’anno ha raggiunta la VI edizione,  facendosi promotori, con altre realtà del territorio, di iniziative ispirate al tema dello «scambio».


mercoledì, 17 ottobre 2018, 14:12

Al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara venerdì e sabato incontri e letture ad alta voce

Il Museo di via Canal del Rio ospita una serie di incontri a cura del Presidente della Commissione Cultura del Comune Cesare Bassani.


mercoledì, 17 ottobre 2018, 11:43

Castè: "La figura del restauratore rischia l'estinzione"

"La figura del restauratore rischia l'estinzione. Ma finalmente la politica sembra aver iniziato a prendere coscienza di noi. La mozione presentata in Regione Toscana dal consigliere Giacomo Bugliani è un primo segnale. Ma non basta se resta una sola voce solista...": è il commento di Emma Castè, restauratrice e direttore...


mercoledì, 17 ottobre 2018, 09:07

Angelini: "Grazie sindaco per la tutela dei corsi d'acqua e della spiaggia"

Il componente dell'assemblea consortile, Fortunato Angelini, scrive una lettera al primo cittadino di Massa, il sindaco Persiani, per esprimere il proprio riconoscimento e compiacimento per l'impegno a tutela dei corsi d'acqua e della spiaggia.