Anno 1°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

"Gli alberi soffrono, anche il castagno piange”: arriva dal bosco l’osservazione del Mangia Trekking

martedì, 13 marzo 2018, 14:08

Di seguito un'osservazione sullo stato del bosco. a cura di Mangia Trekking: "Inoltrandosi periodicamente nei boschi non si può fare a meno di osservare che le piante continuano a cadere. Purtroppo a soffrire pare siano maggiormente proprio le piante di castagno, forse gli alberi più antichi, presenti allo stato selvaggio, nella zona mediterranea fin dai tempi preistorici. Risulta infatti che gli uomini “delle caverne” si cibassero di castagne, sin da prima che l’agricoltura fosse una pratica conosciuta. Curiosamente attraverso documenti della letteratura latina, sembrerebbe  che il castagno sia originario della Turchia, ma come è ben conosciuto, la sua coltura era nota già nella civiltà Greco Romana. Questa pianta era molto diffusa durante l'impero romano non solo per il frutto, ma anche per il ceduo che risultava una coltura complementare alla viticoltura. Infatti i castagneti venivano anche chiamati “ silva palaris ”, cioè selve da cui si traevano i pali. La castanicoltura ha dunque una storia antichissima, ed intere generazioni di popolazioni montane definivano il castagno “l'albero del pane”, in quanto rappresentava una fondamentale risorsa alimentare e non soltanto - così l’associazione  Mangia Trekking, per quanto precede, impegnata assiduamente in tante attività sui sentieri, segnala con forte preoccupazione che sempre più spesso, in tutti i territori, incontra alberi di castagno caduti di traverso lungo le vie, a causa di un probabile indebolimento - cedimento delle proprie radici. Forse la causa è una diminuita attenzione dell’uomo, forse una minor cura del bosco. Probabile che siano gli effetti posticipati della malattia del castagno superata con la cura dell’insetto antagonista o di altre piante che li soffocano. I sentieri vengono liberati, ma non si possono poi cancellare i segni di una natura ferita. Mangia Trekking non ha certo le competenze adeguate per diagnosticare le cause e correggere  questo  spiacevole fenomeno, ma  ritiene comunque che alberi così preziosi, legati alla nostra storia ed alla profonda  tradizione, debbano essere sempre oggetto di un’attenta coltura e desidera evidenziare la necessità verso un generale ritorno alle buone pratiche, per tutelare adeguatamente il castagno ed in generale tutti gli ambienti naturali. Spesso  trascurati se non dimenticati dall’uomo".

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 24 settembre 2018, 17:13

Primo premio per “ROSAntide” al concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo”

Sabato 29 settembre, a Massa, la poetessa e scrittrice aullese Marina Pratici riceverà il primo premio ex aequo per il volume di poesia “ROSAntide” al concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo”, guidato da Giuliano Lazzarotti.


domenica, 23 settembre 2018, 10:27

Ferdani, Moscatelli e Ricci a Novoa: "Sindaco apra gli occhi e spieghi dove vanno tutte quelle cisterne d'acqua"

I consiglieri di Cambiare Mulazzo attaccano il sindaco Novoa chiedendo spiegazioni circa la gestione delle risorse idriche. "Ci è stato segnalato che quasi tutti i giorni una cisterna piena d'acqua viene scaricata a Crocetta. Pare che succeda da tempo e ci chiediamo se Novoa sia a conoscenza della situazione.


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 22 settembre 2018, 18:02

Progetto Sprar: Nardi (Pd) "Disparità di trattamento: a Massa verrà compromesso il diritto di nove persone all'accoglienza, solo perché il Comune ha un colore politico diverso da altri"

Il prossimo 30 settembre scadrà la proroga del progetto Sprar, per l'accoglienza dei migranti, di cui è titolare il Comune di Massa e che l'attuale amministrazione di centrodestra ha deciso di non voler proseguire. Preoccupata la deputata parlamentare del Pd, Martina Nardi, per la sorte di alcuni cittadini extracomunitari, che...


sabato, 22 settembre 2018, 12:33

A Massa l'onorevole Deborah Bergamini

L'onorevole Deborah Bergamini sarà presente in Massa il 24 settembre dalle 11. Inizierà una serie di sopralluoghi , accompagnata dal sindaco di Massa dottor Francesco Persiani e da delegazione di Forza Italia locale, composta dai consiglieri Bordigoni Sergio (presidente commissione ambiente), Ronchieri Giovanbattista, la delegata Garau Giorgia ed il presidente del consiglio Benedetti Stefano.Saranno...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 settembre 2018, 14:52

Tutto pronto per "Massa in forma"

“Massa in forma”, la manifestazione-vetrina dedicata alla promozione delle attività sportive, dilettantistiche e ludico-ricreative che si possono praticare sul territorio comunale si farà, regolarmente, anche quest’anno.


venerdì, 21 settembre 2018, 12:26

ERP: pubblicata la graduatoria provvisoria per i cambi alloggio

L’assessorato alle politiche per la casa rende noto che all’Albo Pretorio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando di concorso per cambi di alloggio all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) nel comune di Carrara.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 settembre 2018, 11:56

Toscana protagonista di Wiki Loves Monuments 2018

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.


venerdì, 21 settembre 2018, 10:50

A Villafranca la giornata "Partigiani ieri e antirazzisti sempre"

"Partigiani ieri e antirazzisti sempre". E' questa la giornata organizzata per domenica 23 settembre a Merizzo di Villafranca L. Inizio ore 10.30 presso il Centro di Documentazione sull'antifascismo e la resistenza in Lunigiana "Edoardo Bassignani" con la presentazione del libro "Al vento del Nord - una donna nella lotta di liberazione" di Laura Seghettini a cura di Caterina Rapetti...


giovedì, 20 settembre 2018, 17:12

Gorlandi (Forza Italia Giovani): "La videosorveglianza necessaria per la tutela delle fasce più deboli"

"Mercoledì 19 settembre, l'aula della Camera dei Deputati ha approvato all'umanità la procedura d'urgenza per la discussione della proposta di Legge di Forza Italia, a prima firma dell'On. Annagrazia Calabria, Coordinatrice nazionale del movimento giovanile, che prevede l'introduzione di sistemi di videosorveglianza in asili nido, scuole d'infanzia, strutture socio assistenziali...


giovedì, 20 settembre 2018, 17:07

I ringraziamenti di Roberta Crudeli, presidente Volto della Speranza al Comitato Battilana 95

Roberta Crudeli, presidente Volto della Speranza rimgrazia così il Comitato Battilana 95: