Anno 1°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Catasto impianti termici e sistema informativo certificazioni: nasce l’Agenzia energetica regionale

sabato, 14 aprile 2018, 13:56

Grande affluenza al convegno "Il sistema informativo regionale sull'efficienza energetica (SIERT): Catasto Impianti Termici (CIT) e Certificazione energetica degli Edifici (APE)" che si è svolto oggi, nell'ambito della manifestazione KLIMAHOUSE TOSCANA 2018. Il Convegno è stato organizzato da Agenzia Fiorentina per l'Energia in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Regione Toscana.

Oltre 300 i presenti, manutentori ed installatori di impianti termici oltre ai progettisti ed agli operatori del settore.

SIERT è il nuovo Sistema Informativo della Regione Toscana a cui ogni territorio provinciale si sta adeguando, una piattaforma unica suddivisa in due applicativi: CIT (Catasto Impianti Termici), dedicato ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva; APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) dedicato alla gestione degli APE – attestati di prestazione energetica – che misurano le performance energetiche degli immobili.

"Questa iniziativa – ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, intervenendo in apertura dei lavori - segna il passaggio da un sistema frazionato fra vari territori a un unico livello regionale. Si tratta non solo di una riorganizzazione, ma della costituzione di un nuovo strumento, l'agenzia energetica regionale, al servizio di operatori e utenti per l'attuazione di una nuova politica ambientale di contrasto ai cambiamenti climatici. In questo senso sappiamo quanto è importante il patto di collaborazione con le imprese, finalizzato a fornire al cittadino tutte le informazioni per compiere scelte consapevoli e orientate alla sostenibilità. La grande partecipazione di oggi ci conferma la bontà della strada intrapresa".

Durante il Convegno è stato spiegato come è nato e come si evolverà nel tempo attraverso le sue funzioni il SIERT. Come previsto, dal 1Gennaio 2017 tutta la materia relativa ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva, è tornata sotto la competenza della Regione Toscana.

L'uso del SIERT comporta un grande cambiamento ed un significativo vantaggio per il lavoro delle ditte di manutenzione e installazione di impianti termici che da ora in poi dovranno confrontarsi con un unico sistema di riferimento valido sull'intero territorio Regionale che vedrà semplificato il lavoro sul catasto degli impianti termici presenti in Toscana. Ancora in via di definizione, invece, è la sezione relativa agli APE, che costituirà un importante strumento di gestione e di accesso ai dati relativi agli Attestati di Prestazione Energetica degli immobili toscani.

Tra non molto, dunque, i cittadini, ovvero i proprietari delle unità immobiliari (i cui dati di efficienza energetica siano stati trasmessi al Sistema Informativo tramite i normali adempimenti), i soggetti certificatori, gli ispettori, i notai (per l'esercizio delle loro funzioni relative al trasferimento della proprietà delle unità immobiliari) ed i Comuni avranno possibilità di accedere ai dati presenti in piattaforma. La Regione Toscana avrà a disposizione un catasto aggiornato che fotografa la situazione dei consumi e dell'efficienza energetica per usi civili su tutto il territorio.

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


istrionica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 17 luglio 2018, 17:12

Prosegue la campagna di vaccinazione contro l'Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio)

L'ASL Toscana Nord Ovest, la Società della Salute della Lunigiana e la Regione Toscana mettono a disposizione gratuitamente la vaccinazione contro l'Herpes Zoster (cosiddetto Fuoco di Sant'Antonio) ai nati nel 1953 e nel 1952.


martedì, 17 luglio 2018, 14:36

Funerali di Luca Savio a Carrara, Stefania Saccardi partecipa a nome della giunta

L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi parteciperà oggi pomeriggio, a nome di tutta la giunta regionale toscana, ai funerali di Luca Savio, l'operaio di 37 anni morto l'11 luglio scorso in un deposito di marmo a Marina di Carrara, schiacciato da un blocco di marmo.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 17 luglio 2018, 12:26

Massa, chiude lo sportello segreteria studenti giovedì mattina

Si avvisa della chiusura dello sportello di Segreteria studenti situato presso l'Urp deòl comune nella mattina di  giovedì 19 luglio per un corso di aggiornamento del personale presso l'Università di Pisa. Nel pomeriggio normale apertura del servizio dalle 15:30 alle 17:30. Si ringrazia della comunicazione che vorrete darne.


martedì, 17 luglio 2018, 11:16

Festa de l'Unità, protagonista il faccia a faccia tra Giacomo Bugliani e Pietro Ichino

Continua la grande affluenza di presenze alla Festa Provinciale de l’Unità di Cà Michele che, come ogni sera e fino al 22 luglio propone servizio cucina, bar, musica dal vivo e uno spazio dibattiti sempre occupato.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 17 luglio 2018, 10:40

Viabilità: sensi unici alternati sulla SP 73 della Foce e sulla Sp 4 Antona

Entrano in vigore fino al 17 agosto 2018 sensi unici alternati regolati da impianti semaforici o da movieri su due strade provinciali: la SP 73 (Foce) tra i comuni di Massa e Carrara, e la Sp 4 di Antona, nel comune di Massa.


lunedì, 16 luglio 2018, 18:00

Imparare il Bridge in vacanza, corsi gratuiti

Gli istruttori della Federazione Italiana Gioco Bridge a disposizione gratuitamente nei villaggi del Piemonte, Toscana e Basilicata


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 16 luglio 2018, 10:21

Assemblea provinciale aperta alla Festa de l'Unità di Cà Michele

Dopo due serate dedicate alla cultura con le presentazioni dei libri “Il Salotto di Dora” di Giancarlo Pardini e “L’impero del Sole” di Marco Buticchi, martedì 17 luglio lo spazio dibattiti della Festa Provinciale de l’Unità torna ad essere occupato dalla politica con un’assemblea provinciale aperta a cui prenderà parte...


lunedì, 16 luglio 2018, 09:13

Giovedì 19 luglio presentazione del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro

Giovedì, 19 luglio, dalle 17.30 presso i giardini del Museo del Marmo di Carrara, si terrà la presentazione (rinviata a causa del lutto cittadino) del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro.


domenica, 15 luglio 2018, 13:17

Tutto esaurito per la festa del Pd a Ca' Michele a Bonascola

"Così tanta gente non me l'aspettavo, ma il segnale più positivo, oltre ai tanti visitatori e il numero dei volontari, è che nonostante tutte le sue difficoltà il Pd anche a MassaCarrara rappresenta un punto di riferimento importante e imprescindibile".


sabato, 14 luglio 2018, 18:16

Montignoso Estate 2018: in arrivo la comicità musicale di "Greg & The Frigidaires"

In arrivo al Cinquale la travolgente comicità musicale di Claudio Gregori in arte "Greg", noto al grande pubblico televisivo e radiofonico in coppia come Lillo & Greg, nelle vesti di musicista, frontman della band doo-wop romana "Greg & the Frigidaires".