Anno 1°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Marmo, De Pasquale: "Manterremo gli impegni presi coi cittadini"

sabato, 14 aprile 2018, 20:17

"Ormai a certi toni e modi dell'opposizione siamo abituati. Il partito democratico, fin dal giorno del nostro insediamento, persiste nel tentativo di screditare il nostro operato attraverso allarmismi e mistificazione della realtà".

Si apre così il comunicato dell'amministrazione comunale di Carrara che replica a quanto dichiarato dal Pd sugli gli effetti della delibera n. 132, approvata lo scorso 23 marzo. "Vigendo l'attuale Regolamento degli Agri, che il Pd quando era al governo della città spergiurava di voler modificare ma si è poi ben guardato dal farlo, la delibera di giunta n. 132 è stata un atto dovuto che non arreca alcun danno alle casse del municipio: di fatto conferma i valori medi di mercato individuati dalla precedente amministrazione per il biennio 2018-2019 ma prevede testualmente, altresì, la possibilità di stabilire 'anche prima dello scadere del biennio adeguamenti del valore medio di mercato dei marmi ad uso ornamentale, a seguito dell'acquisizione dei dati provenienti dall'Osservatorio dei prezzi e dalla messa a regime del sistema di tracciabilità'.

Si colloca, dunque, in un contesto che vede prossimi provvedimenti importanti, che segneranno una svolta decisiva nella gestione del settore lapideo". Sottolinea infatti l'Amministrazione che "la conferma dei valori del precedente biennio è solo un provvedimento ponte, varato in una fase di transizione e di grande lavoro per gli uffici del Settore Marmo visto che, come è dato apprendere prendendosi la briga di andare a leggere la delibera 132: è in corso di redazione un nuovo Regolamento per la Concessione degli Agri Marmiferi; è intenzione dell'Amministrazione creare un avanzato sistema di tracciabilità delle lavorazioni, dal monte al piano, in grado di garantire la provenienza e la riconoscibilità dei materiali escavati nei singoli siti estrattivi; si vuole creare, con tempi serratissimi, un nuovo istituto, denominato Osservatorio dei prezzi, che esamini l'intera filiera del marmo locale, ne valuti l'impatto economico, ambientale e sociale sul territorio e fornisca dati utili per una valutazione dei prezzi di mercato dei materiali prodotti".

Obiettivi dichiarati da sempre che a breve finalmente si concretizzeranno perché l'Amministrazione, già dalla prossima variazione di bilancio, attiverà le risorse necessarie a lanciare sia il sistema di tracciabilità sia l'Osservatorio dei prezzi.

"Al di là del giudizio sull'operato dei nostri predecessori, gli uffici in questo momento sono impegnati nei controlli sullo stoccaggio delle terre in cava, nella revisione del regolamento degli Agri, nel percorso di creazione dell'Osservatorio e dell'introduzione del sistema di tracciabilità. La decisione di non procedere a una revisione dei prezzi si basa su considerazioni ponderate: l'attuale metodologia deve necessariamente essere rivista perché ha determinato, negli anni passati, il proliferare di un ingente numero di contenziosi scaturiti che, a nostro avviso, espongono a costi e che saranno dunque superate dall'introduzione del sistema di tracciabilità e dal lavoro dell'Osservatorio" spiega l'assessore al marmo, Alessandro Trivelli.

"Stiamo lavorando per mantenere gli impegni che ci siamo assunti con gli elettori e migliorare la gestione del settore marmo con azioni concrete che, per essere realizzate, richiedono denari, studio e tempo. In questi pochi mesi abbiamo finalmente messo in campo le risorse e i primi risultati del nostro impegno arriveranno a breve" garantisce il sindaco Francesco De Pasquale.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


istrionica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 17 luglio 2018, 17:12

Prosegue la campagna di vaccinazione contro l'Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio)

L'ASL Toscana Nord Ovest, la Società della Salute della Lunigiana e la Regione Toscana mettono a disposizione gratuitamente la vaccinazione contro l'Herpes Zoster (cosiddetto Fuoco di Sant'Antonio) ai nati nel 1953 e nel 1952.


martedì, 17 luglio 2018, 14:36

Funerali di Luca Savio a Carrara, Stefania Saccardi partecipa a nome della giunta

L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi parteciperà oggi pomeriggio, a nome di tutta la giunta regionale toscana, ai funerali di Luca Savio, l'operaio di 37 anni morto l'11 luglio scorso in un deposito di marmo a Marina di Carrara, schiacciato da un blocco di marmo.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 17 luglio 2018, 12:26

Massa, chiude lo sportello segreteria studenti giovedì mattina

Si avvisa della chiusura dello sportello di Segreteria studenti situato presso l'Urp deòl comune nella mattina di  giovedì 19 luglio per un corso di aggiornamento del personale presso l'Università di Pisa. Nel pomeriggio normale apertura del servizio dalle 15:30 alle 17:30. Si ringrazia della comunicazione che vorrete darne.


martedì, 17 luglio 2018, 11:16

Festa de l'Unità, protagonista il faccia a faccia tra Giacomo Bugliani e Pietro Ichino

Continua la grande affluenza di presenze alla Festa Provinciale de l’Unità di Cà Michele che, come ogni sera e fino al 22 luglio propone servizio cucina, bar, musica dal vivo e uno spazio dibattiti sempre occupato.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 17 luglio 2018, 10:40

Viabilità: sensi unici alternati sulla SP 73 della Foce e sulla Sp 4 Antona

Entrano in vigore fino al 17 agosto 2018 sensi unici alternati regolati da impianti semaforici o da movieri su due strade provinciali: la SP 73 (Foce) tra i comuni di Massa e Carrara, e la Sp 4 di Antona, nel comune di Massa.


lunedì, 16 luglio 2018, 18:00

Imparare il Bridge in vacanza, corsi gratuiti

Gli istruttori della Federazione Italiana Gioco Bridge a disposizione gratuitamente nei villaggi del Piemonte, Toscana e Basilicata


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 16 luglio 2018, 10:21

Assemblea provinciale aperta alla Festa de l'Unità di Cà Michele

Dopo due serate dedicate alla cultura con le presentazioni dei libri “Il Salotto di Dora” di Giancarlo Pardini e “L’impero del Sole” di Marco Buticchi, martedì 17 luglio lo spazio dibattiti della Festa Provinciale de l’Unità torna ad essere occupato dalla politica con un’assemblea provinciale aperta a cui prenderà parte...


lunedì, 16 luglio 2018, 09:13

Giovedì 19 luglio presentazione del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro

Giovedì, 19 luglio, dalle 17.30 presso i giardini del Museo del Marmo di Carrara, si terrà la presentazione (rinviata a causa del lutto cittadino) del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro.


domenica, 15 luglio 2018, 13:17

Tutto esaurito per la festa del Pd a Ca' Michele a Bonascola

"Così tanta gente non me l'aspettavo, ma il segnale più positivo, oltre ai tanti visitatori e il numero dei volontari, è che nonostante tutte le sue difficoltà il Pd anche a MassaCarrara rappresenta un punto di riferimento importante e imprescindibile".


sabato, 14 luglio 2018, 18:16

Montignoso Estate 2018: in arrivo la comicità musicale di "Greg & The Frigidaires"

In arrivo al Cinquale la travolgente comicità musicale di Claudio Gregori in arte "Greg", noto al grande pubblico televisivo e radiofonico in coppia come Lillo & Greg, nelle vesti di musicista, frontman della band doo-wop romana "Greg & the Frigidaires".