Anno 1°

mercoledì, 19 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Marmo, De Pasquale: "Manterremo gli impegni presi coi cittadini"

sabato, 14 aprile 2018, 20:17

"Ormai a certi toni e modi dell'opposizione siamo abituati. Il partito democratico, fin dal giorno del nostro insediamento, persiste nel tentativo di screditare il nostro operato attraverso allarmismi e mistificazione della realtà".

Si apre così il comunicato dell'amministrazione comunale di Carrara che replica a quanto dichiarato dal Pd sugli gli effetti della delibera n. 132, approvata lo scorso 23 marzo. "Vigendo l'attuale Regolamento degli Agri, che il Pd quando era al governo della città spergiurava di voler modificare ma si è poi ben guardato dal farlo, la delibera di giunta n. 132 è stata un atto dovuto che non arreca alcun danno alle casse del municipio: di fatto conferma i valori medi di mercato individuati dalla precedente amministrazione per il biennio 2018-2019 ma prevede testualmente, altresì, la possibilità di stabilire 'anche prima dello scadere del biennio adeguamenti del valore medio di mercato dei marmi ad uso ornamentale, a seguito dell'acquisizione dei dati provenienti dall'Osservatorio dei prezzi e dalla messa a regime del sistema di tracciabilità'.

Si colloca, dunque, in un contesto che vede prossimi provvedimenti importanti, che segneranno una svolta decisiva nella gestione del settore lapideo". Sottolinea infatti l'Amministrazione che "la conferma dei valori del precedente biennio è solo un provvedimento ponte, varato in una fase di transizione e di grande lavoro per gli uffici del Settore Marmo visto che, come è dato apprendere prendendosi la briga di andare a leggere la delibera 132: è in corso di redazione un nuovo Regolamento per la Concessione degli Agri Marmiferi; è intenzione dell'Amministrazione creare un avanzato sistema di tracciabilità delle lavorazioni, dal monte al piano, in grado di garantire la provenienza e la riconoscibilità dei materiali escavati nei singoli siti estrattivi; si vuole creare, con tempi serratissimi, un nuovo istituto, denominato Osservatorio dei prezzi, che esamini l'intera filiera del marmo locale, ne valuti l'impatto economico, ambientale e sociale sul territorio e fornisca dati utili per una valutazione dei prezzi di mercato dei materiali prodotti".

Obiettivi dichiarati da sempre che a breve finalmente si concretizzeranno perché l'Amministrazione, già dalla prossima variazione di bilancio, attiverà le risorse necessarie a lanciare sia il sistema di tracciabilità sia l'Osservatorio dei prezzi.

"Al di là del giudizio sull'operato dei nostri predecessori, gli uffici in questo momento sono impegnati nei controlli sullo stoccaggio delle terre in cava, nella revisione del regolamento degli Agri, nel percorso di creazione dell'Osservatorio e dell'introduzione del sistema di tracciabilità. La decisione di non procedere a una revisione dei prezzi si basa su considerazioni ponderate: l'attuale metodologia deve necessariamente essere rivista perché ha determinato, negli anni passati, il proliferare di un ingente numero di contenziosi scaturiti che, a nostro avviso, espongono a costi e che saranno dunque superate dall'introduzione del sistema di tracciabilità e dal lavoro dell'Osservatorio" spiega l'assessore al marmo, Alessandro Trivelli.

"Stiamo lavorando per mantenere gli impegni che ci siamo assunti con gli elettori e migliorare la gestione del settore marmo con azioni concrete che, per essere realizzate, richiedono denari, studio e tempo. In questi pochi mesi abbiamo finalmente messo in campo le risorse e i primi risultati del nostro impegno arriveranno a breve" garantisce il sindaco Francesco De Pasquale.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 19 dicembre 2018, 09:29

Musica e ballo al Cinquale

Ballo, musica e divertimento per i più piccoli e per le famiglie all'interno dell'Arena della Versilia, la location inaugurata a Ciqnuale la scorsa estate per eventi e manifestazioni.


martedì, 18 dicembre 2018, 17:48

Cambiare Mulazzo chiede chiarezza sulla centrale a biomasse

Non si placa la tensione fra il Gruppo consiliare Cambiare Mulazzo e l'amministrazione Novoa. Per questo i Consiglieri di opposizione preannunciano la presentazione di un'interrogazione al Sindaco, a cui il Gruppo sta lavorando.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 18 dicembre 2018, 16:57

Morosità incolpevole: come richiedere il contributo

Con la Determinazione Dirigenziale n. 1299 dello scorso 11 dicembre, il Comune di Carrara ha approvato lo schema di avviso pubblico per l'erogazione del fondo nazionale morosità incolpevole (di cui al D.M. 30.03.2016).


martedì, 18 dicembre 2018, 16:43

Morosità incolpevole: come richiedere il contributo

Con la Determinazione Dirigenziale n. 1299 dello scorso 11 dicembre, il Comune di Carrara ha approvato lo schema di avviso pubblico per l'erogazione del fondo nazionale morosità incolpevole (di cui al D.M. 30.03.2016).


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 dicembre 2018, 16:43

Caccia, sospesa la stagione per varie specie di uccelli; Marchetti (FI): "Individuare subito forme di compensazione per i cacciatori"

«Individuare immediatamente forme di compensazione per i cacciatori sulla cui stagione di attività si è abbattuta l’ordinanza sospensiva del Consiglio di Stato che blocca già da oggi la caccia al merlo e poi via via anche quella a moltissime altre specie di uccelli»: a chiederlo è il Capogruppo di Forza...


martedì, 18 dicembre 2018, 15:55

Natale, Santo Stefano e Capodanno, sciopero proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana: "Niente è cambiato"

"Il Ministro Di Maio e il Ministro Salvini avevano promesso la modifica della Legge Monti con l'individuazione delle Festività con l'obbligo di chiusure per tutti e la reintroduzione della chiusura per le domeniche - si legge nella nota congiunta di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTucs Toscana -.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 dicembre 2018, 15:54

Emanuele Giannelli e Federico Fiorentini espongono al RAM

Scultura, pittura e teatro sono i tre linguaggi artistici che ritroviamo, idealmente uniti, in “Stati d’allerta”, la mostra degli artisti Emanuele Giannelli e Federico Fiorentini in allestimento presso il Rifugio antiaereo della Martana al via da sabato 22 dicembre fino al 13 gennaio prossimo.


martedì, 18 dicembre 2018, 15:49

Una raccolta di firme a sostegno della proposta di legge per introdurre la materia di Educazione alla cittadinanza in tutte le scuole

Anche il Comune di Carrara ha aderito, con la Delibera n.96 approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 27 novembre, all’iniziativa a sostegno della raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare finalizzata ad introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e...


martedì, 18 dicembre 2018, 15:48

Montignoso: concerto di Natale con l'Orchestra Giovanile dell'istituto comprensivo G.B. Giorgini

Brani e musiche della tradizione natalizia stasera, alle 21.15, alla Chiesa di Santa Maria della Rosa insieme all'Orchestra Giovanile dell'istituto Comprensivo G.B. Giorgini di Montignoso diretta dal Prof. Gianluigi Pellegrini per un repertorio di nove canzoni : Chorale and Allegro, Oggi a Betlemme un bimbo è nato, We Whis You...


martedì, 18 dicembre 2018, 15:11

Chiusura Call Center CUP e sportelli accettazione degli stabilimenti di Massa OPA nei giorni 24, 29 e 31 dicembre

- nelle giornate di lunedì 24, sabato 29 e lunedì 31 dicembre, il servizio di prenotazione telefonica (050 315.3150) resterà chiuso

suncar superammortamento