Anno 1°

mercoledì, 19 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado “Introduzione al Linguaggio dei Segni (L.I.S.)”

lunedì, 14 maggio 2018, 10:20

Giovedì 17 maggio 2018, alle 12:00, presso la sala di Rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa, in Massa, Via Giovanni Pascoli n° 45, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Corso “Introduzione al Linguaggio dei Segni (L.I.S.)”.

L’Ufficio IX, Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, il CTS di Massa Carrara ed il CTI Lunigiana organizzano un corso di introduzione al linguaggio dei segni (L.I.S.), con l’obiettivo di avvicinare i docenti alla cultura sorda, intesa come “risorsa” e non come “disabilità”, promuovendo interesse verso la L.I.S., conosciuta da pochi e da pochi riconosciuta come tale.

Il percorso di formazione è a numero chiuso, indirizzato ai docenti di ogni ordine e grado (specialmente agli insegnanti su posto di sostegno) e, dato l’elevato numero di richieste pervenute (oltre 70 iscritti), sarà articolato in tre gruppi. Il corso partirà venerdì 18 maggio 2018 presso la Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, in Via Pisa n° 18 a Marina di Massa e sarà suddiviso in incontri durante il corrente ed il prossimo anno scolastico.

Sono previste 25 ore formative, suddivise in una parte “teorica” di storia della cultura e del linguaggio dei sordi ed una corposa sezione “pratica” per acquisire e consolidare i principali segni del linguaggio, che portano alla costruzione di frasi, racconti ed esperienze di vita. Il calendario dei vari corsi sarà comunicato tempestivamente ai docenti iscritti.

Tale progettazione consentirà un’efficace comunicazione non verbale alunno/insegnante senza dover attendere interventi specialistici, spesso di difficile individuazione e svolgimento.

Sicuri del diretto beneficio dell’attività per gli alunni sordi e per le loro famiglie, gli organizzatori auspicano una forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Alla presentazione interverranno la Dott.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, le Dirigenti Scolastiche degli Istituti sede dei CTS Massa Carrara e CTI Lunigiana, Prof.ssa Marilena Conti e Prof.ssa Paola Bruna Speranza, il rappresentante del CTS di Massa Carrara, Prof. Corrado Menconi, e la Dott.ssa Gessica Caniparoli, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


prenota


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 19 settembre 2018, 15:58

Plasmaday: 20 e 26 settembre – a Pontremoli e Fivizzano.

Domani giovedì  20 settembre, dalle 8 alle 18, al Centro Trasfusionale di Pontremoli si terrà il PLASMADAY, la giornata dedicata alla donazione., mentre il 26 settembre, sempre dalle 8.00 alle 18.00  la giornata si trasferirà al centro trasfusionale di Fivizzano.


mercoledì, 19 settembre 2018, 14:48

Montignoso: nuova sezione all'asilo nido e agevolazioni per l'infanzia

«Nuove e importanti misure a sostegno delle famiglie» sono le parole dell'Assessore Giorgia Podestà mentre descrive le novità nei servizi e le agevolazioni per la prima infanzia nel Comune di Montignoso.


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 19 settembre 2018, 14:47

Pontremoli: sabato Piazza Italia ospiterà “Una giornata… in sicurezza”

“Vieni a conoscere chi ci fa sentire sicuri nella nostra città!”. Sarà questo il motto dell’iniziativa prevista per sabato 22 settembre in piazza Italia, a Pontremoli,dalle 16 alle 22. “Una giornata … in sicurezza!”, questo il titolo del pomeriggio organizzato nel cuore del Comune lunigianese dalla Pro Loco di Pontremoli...


martedì, 18 settembre 2018, 20:45

Sabato 22 settembre: chiusura Sportello Ufficio Immigrazione

Nella giornata di sabato 22 settembre non sarà possibile per i cittadini extracomunitari ritirare il permesso di soggiorno presso lo sportello dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Massa Carrara, il quale rimarrà chiuso al pubblico per attività di manutenzione del sistema informatico.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 settembre 2018, 12:26

Da sabato al via il ciclo di letture “Leggende Apuane”

La Biblioteca Comunale organizza al CAP, ogni sabato pomeriggio, dal 22 settembre al 27 ottobre, con inizio alle ore 15.30, una serie di letture dal titolo "Leggende Apuane", a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca.


martedì, 18 settembre 2018, 11:13

Lunedì un seminario sulla sicurezza

Un seminario informativo sulla prevenzione del rischio sismico e per divulgare gli strumenti legislativi e le agevolazioni fiscali che oggi sono a disposizione dei cittadini per raggiungere concretamente la riduzione del rischio a costi contenuti. Tra i temi al centro del seminario la cessione del credito d'imposta derivante dal Sisma Bonus. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 17 settembre 2018, 16:34

Tre posti a Fivizzano per il servizio civile nazionale

C’è tempo fino a venerdì 28 settembre per presentare domanda per la selezione ad uno dei 102 posti disponibili nei cinque progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno).


lunedì, 17 settembre 2018, 13:16

Maltempo, allerta codice giallo

Oggi, lunedì e domani, martedì, instabilità sulla nostra regione. Emessa allerta colore giallo per rischio idreogeologico e temporali forti dalle 12 di oggi fino alle 20 di domani.


lunedì, 17 settembre 2018, 12:21

Nuovi orari al castello Malaspina di Massa

Si comunica che a partire da questa settimana entrerà in vigore il nuovo orario del castello Malaspina di Massa.Come di consueto in questo periodo dell'anno, il castello resterà regolarmente aperto sabato, domenica e i festivi dalle 16.00 alle 20.00.


lunedì, 17 settembre 2018, 10:22

Fantasmi a Massa

Martedì 18 settembre alle ore 13.00 al Caffè Ducale, Piazza Aranci a Massa (difronte al Municipio) una squadra del National Ghost Uncover guidata dal suo presidente Massimo Merendi illustrerà alla stampa i motivi della sua venuta.