Anno 1°

mercoledì, 19 dicembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado “Introduzione al Linguaggio dei Segni (L.I.S.)”

lunedì, 14 maggio 2018, 10:20

Giovedì 17 maggio 2018, alle 12:00, presso la sala di Rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa, in Massa, Via Giovanni Pascoli n° 45, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Corso “Introduzione al Linguaggio dei Segni (L.I.S.)”.

L’Ufficio IX, Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, il CTS di Massa Carrara ed il CTI Lunigiana organizzano un corso di introduzione al linguaggio dei segni (L.I.S.), con l’obiettivo di avvicinare i docenti alla cultura sorda, intesa come “risorsa” e non come “disabilità”, promuovendo interesse verso la L.I.S., conosciuta da pochi e da pochi riconosciuta come tale.

Il percorso di formazione è a numero chiuso, indirizzato ai docenti di ogni ordine e grado (specialmente agli insegnanti su posto di sostegno) e, dato l’elevato numero di richieste pervenute (oltre 70 iscritti), sarà articolato in tre gruppi. Il corso partirà venerdì 18 maggio 2018 presso la Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, in Via Pisa n° 18 a Marina di Massa e sarà suddiviso in incontri durante il corrente ed il prossimo anno scolastico.

Sono previste 25 ore formative, suddivise in una parte “teorica” di storia della cultura e del linguaggio dei sordi ed una corposa sezione “pratica” per acquisire e consolidare i principali segni del linguaggio, che portano alla costruzione di frasi, racconti ed esperienze di vita. Il calendario dei vari corsi sarà comunicato tempestivamente ai docenti iscritti.

Tale progettazione consentirà un’efficace comunicazione non verbale alunno/insegnante senza dover attendere interventi specialistici, spesso di difficile individuazione e svolgimento.

Sicuri del diretto beneficio dell’attività per gli alunni sordi e per le loro famiglie, gli organizzatori auspicano una forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Alla presentazione interverranno la Dott.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, le Dirigenti Scolastiche degli Istituti sede dei CTS Massa Carrara e CTI Lunigiana, Prof.ssa Marilena Conti e Prof.ssa Paola Bruna Speranza, il rappresentante del CTS di Massa Carrara, Prof. Corrado Menconi, e la Dott.ssa Gessica Caniparoli, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 19 dicembre 2018, 09:29

Musica e ballo al Cinquale

Ballo, musica e divertimento per i più piccoli e per le famiglie all'interno dell'Arena della Versilia, la location inaugurata a Ciqnuale la scorsa estate per eventi e manifestazioni.


martedì, 18 dicembre 2018, 17:48

Cambiare Mulazzo chiede chiarezza sulla centrale a biomasse

Non si placa la tensione fra il Gruppo consiliare Cambiare Mulazzo e l'amministrazione Novoa. Per questo i Consiglieri di opposizione preannunciano la presentazione di un'interrogazione al Sindaco, a cui il Gruppo sta lavorando.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 18 dicembre 2018, 16:57

Morosità incolpevole: come richiedere il contributo

Con la Determinazione Dirigenziale n. 1299 dello scorso 11 dicembre, il Comune di Carrara ha approvato lo schema di avviso pubblico per l'erogazione del fondo nazionale morosità incolpevole (di cui al D.M. 30.03.2016).


martedì, 18 dicembre 2018, 16:43

Morosità incolpevole: come richiedere il contributo

Con la Determinazione Dirigenziale n. 1299 dello scorso 11 dicembre, il Comune di Carrara ha approvato lo schema di avviso pubblico per l'erogazione del fondo nazionale morosità incolpevole (di cui al D.M. 30.03.2016).


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 dicembre 2018, 16:43

Caccia, sospesa la stagione per varie specie di uccelli; Marchetti (FI): "Individuare subito forme di compensazione per i cacciatori"

«Individuare immediatamente forme di compensazione per i cacciatori sulla cui stagione di attività si è abbattuta l’ordinanza sospensiva del Consiglio di Stato che blocca già da oggi la caccia al merlo e poi via via anche quella a moltissime altre specie di uccelli»: a chiederlo è il Capogruppo di Forza...


martedì, 18 dicembre 2018, 15:55

Natale, Santo Stefano e Capodanno, sciopero proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana: "Niente è cambiato"

"Il Ministro Di Maio e il Ministro Salvini avevano promesso la modifica della Legge Monti con l'individuazione delle Festività con l'obbligo di chiusure per tutti e la reintroduzione della chiusura per le domeniche - si legge nella nota congiunta di Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTucs Toscana -.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 dicembre 2018, 15:54

Emanuele Giannelli e Federico Fiorentini espongono al RAM

Scultura, pittura e teatro sono i tre linguaggi artistici che ritroviamo, idealmente uniti, in “Stati d’allerta”, la mostra degli artisti Emanuele Giannelli e Federico Fiorentini in allestimento presso il Rifugio antiaereo della Martana al via da sabato 22 dicembre fino al 13 gennaio prossimo.


martedì, 18 dicembre 2018, 15:49

Una raccolta di firme a sostegno della proposta di legge per introdurre la materia di Educazione alla cittadinanza in tutte le scuole

Anche il Comune di Carrara ha aderito, con la Delibera n.96 approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 27 novembre, all’iniziativa a sostegno della raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare finalizzata ad introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e...


martedì, 18 dicembre 2018, 15:48

Montignoso: concerto di Natale con l'Orchestra Giovanile dell'istituto comprensivo G.B. Giorgini

Brani e musiche della tradizione natalizia stasera, alle 21.15, alla Chiesa di Santa Maria della Rosa insieme all'Orchestra Giovanile dell'istituto Comprensivo G.B. Giorgini di Montignoso diretta dal Prof. Gianluigi Pellegrini per un repertorio di nove canzoni : Chorale and Allegro, Oggi a Betlemme un bimbo è nato, We Whis You...


martedì, 18 dicembre 2018, 15:11

Chiusura Call Center CUP e sportelli accettazione degli stabilimenti di Massa OPA nei giorni 24, 29 e 31 dicembre

- nelle giornate di lunedì 24, sabato 29 e lunedì 31 dicembre, il servizio di prenotazione telefonica (050 315.3150) resterà chiuso

suncar superammortamento