massauto

Anno 1°

mercoledì, 20 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado “Introduzione al Linguaggio dei Segni (L.I.S.)”

lunedì, 14 maggio 2018, 10:20

Giovedì 17 maggio 2018, alle 12:00, presso la sala di Rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa, in Massa, Via Giovanni Pascoli n° 45, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Corso “Introduzione al Linguaggio dei Segni (L.I.S.)”.

L’Ufficio IX, Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, il CTS di Massa Carrara ed il CTI Lunigiana organizzano un corso di introduzione al linguaggio dei segni (L.I.S.), con l’obiettivo di avvicinare i docenti alla cultura sorda, intesa come “risorsa” e non come “disabilità”, promuovendo interesse verso la L.I.S., conosciuta da pochi e da pochi riconosciuta come tale.

Il percorso di formazione è a numero chiuso, indirizzato ai docenti di ogni ordine e grado (specialmente agli insegnanti su posto di sostegno) e, dato l’elevato numero di richieste pervenute (oltre 70 iscritti), sarà articolato in tre gruppi. Il corso partirà venerdì 18 maggio 2018 presso la Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, in Via Pisa n° 18 a Marina di Massa e sarà suddiviso in incontri durante il corrente ed il prossimo anno scolastico.

Sono previste 25 ore formative, suddivise in una parte “teorica” di storia della cultura e del linguaggio dei sordi ed una corposa sezione “pratica” per acquisire e consolidare i principali segni del linguaggio, che portano alla costruzione di frasi, racconti ed esperienze di vita. Il calendario dei vari corsi sarà comunicato tempestivamente ai docenti iscritti.

Tale progettazione consentirà un’efficace comunicazione non verbale alunno/insegnante senza dover attendere interventi specialistici, spesso di difficile individuazione e svolgimento.

Sicuri del diretto beneficio dell’attività per gli alunni sordi e per le loro famiglie, gli organizzatori auspicano una forte sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Alla presentazione interverranno la Dott.ssa Donatella Buonriposi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara, le Dirigenti Scolastiche degli Istituti sede dei CTS Massa Carrara e CTI Lunigiana, Prof.ssa Marilena Conti e Prof.ssa Paola Bruna Speranza, il rappresentante del CTS di Massa Carrara, Prof. Corrado Menconi, e la Dott.ssa Gessica Caniparoli, referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa Carrara.


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 19 marzo 2019, 17:16

“Il gatto nel tempo e nell’arte” alla Coworkeria del vecchio Mercato Coperto

L’Associazione Apuamater organizza per giovedì 21 marzo alle ore 17.30 presso la Coworkeria del vecchio Mercato Coperto, sita in via Bastione, un incontro con la prof. Gabriella Olivieri avente come tema “Il gatto nel tempo e nell’arte”.


martedì, 19 marzo 2019, 16:19

L'Azienda USL Toscana nord ovest sulla questione delle vaccinazioni per gli studenti delle scuole

In merito all'articolo pubblicato da una testata in data 18 marzo dal titolo   "Vaccini: via ai ricorsi giudiziari" la Asl chiarisce quanto segue: "La ASL Toscana nord ovest, nell'adempimento delle sue funzioni in materia di obbligo vaccinale, nei rapporti con i genitori e  le istituzioni scolastiche si è attenuta e...


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 19 marzo 2019, 15:10

PD Massa Carrara e il segretario provinciale Enzo Manenti: "Massima solidarietà alla sede del PD di Prato"

"In seguito alla comparsa nottetempo di scritte minacciose e inneggianti al nazismo/fascismo con svastiche e "dux" fatte per sfregiare la sede del PD di Prato, il Partito Democratico di Massa Carrara, e tutta la sua dirigenza, non può che esprimere massima solidarietà a loro ed a tutta la comunità democratica...


martedì, 19 marzo 2019, 14:36

“La famiglia… come una morbida coperta?!?” venerdì a Fivizzano

Un’occasione di incontro sul tema della famiglia, da cui trarre proposte e riflessioni in merito.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 19 marzo 2019, 14:36

Visita degli alunni e delle alunne della scuola G. Rodari di Montignoso a Villa Schiff

«Siete la pubblicità più bella per Montignoso» ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti rivolgendosi ai bambini e alle bambine della Scuola dell'Infanzia G. Rodari di Cervaiolo che insieme alle maestre e alle famiglie ieri mattina hanno recitato a Villa Schiff la poesia "Muntignoso", vincitrice della "Menzione d'onore" Premio letterario nazionale per...


martedì, 19 marzo 2019, 14:35

“Ahi la poesia!” giovedì 21 marzo al Centro polivalente “Icaro”

In occasione della “Giornata mondiale della poesia”, giovedì 21 marzo alle ore 21, al Centro polivalente “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, la compagnia TeatroAlchemico presenterà “Ahi la poesia!”, performance teatrale che descrive la vita, le emozioni e i sentimenti attraverso le parole...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 19 marzo 2019, 13:31

Inaugura una stele marmorea con incisa una poesia di Ubaldo Bellugi

Giovedì 21 marzo alle 11, presso il parco pubblico dei Quercioli, verrà inaugurata una stele marmorea con incisa la poesia "Primavera de Massa" di Ubaldo Bellugi. 


martedì, 19 marzo 2019, 11:17

Presentazione del libro fotografico "Islanda, tra Cielo e Terra"

Presentazione del libro fotografico "Islanda, tra Cielo e Terra" presso la Libreria Nuova Avventura di Marina di Carrara. Ingresso ibero.Il Grande Nord, un pezzo di mondo da vedere e non dimenticare mai, più dolce e accogliente di quanto lo immaginiamo. L’Islanda.


lunedì, 18 marzo 2019, 20:25

Meditazione Percorsi cristiani in dialogo con Buddhismo, Induismo e Yoga, un convengo a Carrara

Meditazione Percorsi cristiani in dialogo con Buddhismo, Induismo e Yoga, un convengo sabato 23 marzo dalle ore 14,30 alle 18,30 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Carrara,  Via 7 luglio 14, Carrara


lunedì, 18 marzo 2019, 19:16

"La gabbianella e il gatto" torna al Carrara

Tornano sul grande schermo il gabbiano e il gatto del bestseller mondiale del cileno Luis Sepulveda, diretti dal regista Enzo D’Alò: giusto 20 anni fa al cinema “La gabbianella e il gatto” fu un film spartiacque. Il prodotto d’animazione italiano riuscì a creare le file fuori dai cinema ed è ancora...