Anno 1°

lunedì, 21 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Lavoro, studio nazionale Acli sui “nativi precari”: pronti a rinunciare a soldi e ferie per il posto

martedì, 15 maggio 2018, 10:46

Nascono precari, già disposti a rinunciare ad alcuni diritti pur di tenersi stretto un posto di lavoro, sono i ragazzi nati negli anni '90 - i Millenians -  così come emerso da uno studio nazionale delle Acli. L'indagine, raccolta nel saggio Il Ri(s)catto del Presente. Giovani e lavoro nell'Italia della crisi,  è stata condotta da Iref – Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli Nazionali nella modalità web survey e coinvolgendo 2.500 under 30 italiani. Scopo dello studio, capire le modalità di approccio al mondo del lavoro e la capacità di adattamento dei Millennials.

"Sono nativi precari e affrontano il mondo del lavoro e soprattutto le difficoltà con molto più realismo e coraggio di quanto si creda", commenta il presidente delle Acli toscane,  Giacomo Martelli. La ricerca ha evidenziato un'obbedienza preventiva alla precarietà, una sospensione dei propri diritti vissuta come una forma di adattamento dovuta al sistema del nuovo mondo del lavoro. Il 27,6% degli intervistati rinuncerebbe ai giorni festivi per mantenere il posto di lavoro, ma le percentuali scendono a favore di diritti più elementari, come i giorni di malattia retribuiti, e solo il 10,5% potrebbe rinunciarci. Il  12,4% si farebbe pagare meno del dovuto per tenersi il posto di lavoro e il 16,7% non andrebbe in vacanza pur di lavorare. Per il lavoro dei sogni accetterebbero anche di lavorare un periodo gratis (il 33,2%) e il 38% sarebbe disposto anche a lavorare nel tempo libero.

"La formazione è la risposta - commenta Martelli - E' più che mai urgente un piano per i giovani che coinvolga formazione e percorsi professionalizzanti. Dobbiamo imparare a leggere la realtà e dall'indagine condotta è chiaro che c'è troppo poca connessione tra formazione e mondo del lavoro, da qui poi si genera dispersione scolastica e la rinuncia alla ricerca di un'occupazione. E' necessario un potenziamento e un aggiornamento delle qualifiche e dei diplomi professionalizzanti che siano corrispondenti a ciò che il mercato del lavoro richiede. La formazione deve diventare un nuovo diritto del lavoro." Altro punto chiave, le modalità di ricerca del lavoro. "Dobbiamo implementare meccanismi più efficaci per la selezione del personale e per  migliorare l'incontro tra domanda e offerta, un nuovo sistema che parta proprio dal mondo della scuola".

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 20 maggio 2018, 16:15

La campagna "EU in my Region" prende il via: migliaia di progetti Ue apriranno le porte ai cittadini

Un'Europa più vicina ai cittadini e alla loro vita quotidiana. Parte in questi giorni una campagna dal titolo "EU in my Region" che si propone di far scoprire ai cittadini di tutte le regioni europee come vengono spesi i fondi che provengono dal bilancio dell'Unione Europea.


venerdì, 18 maggio 2018, 18:24

Domenica appuntamento con il Final Four Regionali 2017/2018 del Campionato Volley Under 18

Il cuore sportivo del Comune di Pontremoli è in trepidante attesa per l’evento di grande importanza sportiva che si svolgerà domenica 20 maggio dalle ore 15 in poi all’interno del Palasport “Marcello Borzacca”.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 18 maggio 2018, 18:23

I prossimi appuntamenti del sindaco Volpi

Agenda Volpisabato 19Ore 9  convegno presso l'istituto alberghiero su "l' alimentazione nella grande guerra"Ore 17 incontro  presso "Pandolce" Marina di Massa   con consigliere regionale Pd Giacomo Bugliani per presentazione candidati Rosaria Bonotti e Amedeo GuadagnucciOre 19 estemporanea di pittura  presso chiesa dei Quercioli


venerdì, 18 maggio 2018, 16:04

Porto di Massa, Menchini (Civ.): "Ancora una volta il sindaco Alessandro Volpi non dice come la pensa"

"Ancora una volta il sindaco Alessandro Volpi non dice come la pensa. Ancora una volta su un tema importante,in questo caso il Porto, la sua risposta è  Ni. Forse è  meglio non esporsi per non scontentare nessuno"? Non ha dubbi il candidato a sindaco Sergio Menchini.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 maggio 2018, 11:45

Incendi boschivi, la nuova sfida si chiama prevenzione. Tutti i numeri AIB

La nuova sfida della Toscana al rischio incendi si chiama prevenzione. In una regione che ha raggiunto livelli notevolissimi nella capacità di spegnimento (la media a incendio è di appena 1,62 ettari), prevenire significa potenziare quelle azioni che mirano a impedire che l'evento accada, o a contenerlo al massimo.


venerdì, 18 maggio 2018, 11:41

Pesca nei porti, verso il protocollo d'intesa

Si è riunito ieri a Firenze il tavolo di lavoro convocato dalla Regione Toscana per affrontare il tema della pesca nei porti. Hanno partecipato l'Autorità Marittima, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, l'Autorità Portuale Regionale e le associazioni Fiops e Fipsas ed il consigliere regionale Francesco Gazzetti.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 maggio 2018, 10:34

Open day degli asili nido comunali a Carrara

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle politiche educative e scolastiche del comune, è rivolta ai genitori dei bambini che dovranno accedere al servizio Asili Nido per l’anno educativo 2018/2019, al fine di promuovere la conoscenza delle attività formative e dell’offerta didattica proposta nelle varie sedi.


venerdì, 18 maggio 2018, 10:04

Menchini incontra imprenditori e professionisti

Il candidato Menchini incontra imprenditori e professionisti; l'incontro e' avvenuto nel pomeriggio di ieri 17 maggio, all'interno della pasticceria Memi di Marina di Massa. Sono stati affrontati i temi di interesse per le imprese e le professioni.


giovedì, 17 maggio 2018, 20:22

OPEN! Studi Aperti. Parliamo di Architettura

Il 18 e 19 maggio, dalle 18 alle 20, in occasione della Manifestazione Nazionale "OPEN! Studi Aperti", promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, lo Studio di Architettura Corrado Lattanzi ospiterà i cittadini e chiunque interessato, con qualche personaggio a sorpresa, per scambiare idee e presentare immagini antiche e contemporanee sull'ambiente...


giovedì, 17 maggio 2018, 16:31

I prossimi incontri del sindaco Volpi

Venerdì 18  ore 18,45 incontra i giovani democratici con un aperitivo da Arpagaus via danteSabato 19 ore 9 presso villa Cuturi Marina di Massa convegno promosso da istituto alberghiero su "l'alimentazione  nella grande guerra"Ore 19 chiesa dei Quercioli premiazione estemporanea di pittura