Anno 1°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Lavoro, studio nazionale Acli sui “nativi precari”: pronti a rinunciare a soldi e ferie per il posto

martedì, 15 maggio 2018, 10:46

Nascono precari, già disposti a rinunciare ad alcuni diritti pur di tenersi stretto un posto di lavoro, sono i ragazzi nati negli anni '90 - i Millenians -  così come emerso da uno studio nazionale delle Acli. L'indagine, raccolta nel saggio Il Ri(s)catto del Presente. Giovani e lavoro nell'Italia della crisi,  è stata condotta da Iref – Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli Nazionali nella modalità web survey e coinvolgendo 2.500 under 30 italiani. Scopo dello studio, capire le modalità di approccio al mondo del lavoro e la capacità di adattamento dei Millennials.

"Sono nativi precari e affrontano il mondo del lavoro e soprattutto le difficoltà con molto più realismo e coraggio di quanto si creda", commenta il presidente delle Acli toscane,  Giacomo Martelli. La ricerca ha evidenziato un'obbedienza preventiva alla precarietà, una sospensione dei propri diritti vissuta come una forma di adattamento dovuta al sistema del nuovo mondo del lavoro. Il 27,6% degli intervistati rinuncerebbe ai giorni festivi per mantenere il posto di lavoro, ma le percentuali scendono a favore di diritti più elementari, come i giorni di malattia retribuiti, e solo il 10,5% potrebbe rinunciarci. Il  12,4% si farebbe pagare meno del dovuto per tenersi il posto di lavoro e il 16,7% non andrebbe in vacanza pur di lavorare. Per il lavoro dei sogni accetterebbero anche di lavorare un periodo gratis (il 33,2%) e il 38% sarebbe disposto anche a lavorare nel tempo libero.

"La formazione è la risposta - commenta Martelli - E' più che mai urgente un piano per i giovani che coinvolga formazione e percorsi professionalizzanti. Dobbiamo imparare a leggere la realtà e dall'indagine condotta è chiaro che c'è troppo poca connessione tra formazione e mondo del lavoro, da qui poi si genera dispersione scolastica e la rinuncia alla ricerca di un'occupazione. E' necessario un potenziamento e un aggiornamento delle qualifiche e dei diplomi professionalizzanti che siano corrispondenti a ciò che il mercato del lavoro richiede. La formazione deve diventare un nuovo diritto del lavoro." Altro punto chiave, le modalità di ricerca del lavoro. "Dobbiamo implementare meccanismi più efficaci per la selezione del personale e per  migliorare l'incontro tra domanda e offerta, un nuovo sistema che parta proprio dal mondo della scuola".

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


istrionica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 17 luglio 2018, 17:12

Prosegue la campagna di vaccinazione contro l'Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio)

L'ASL Toscana Nord Ovest, la Società della Salute della Lunigiana e la Regione Toscana mettono a disposizione gratuitamente la vaccinazione contro l'Herpes Zoster (cosiddetto Fuoco di Sant'Antonio) ai nati nel 1953 e nel 1952.


martedì, 17 luglio 2018, 14:36

Funerali di Luca Savio a Carrara, Stefania Saccardi partecipa a nome della giunta

L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi parteciperà oggi pomeriggio, a nome di tutta la giunta regionale toscana, ai funerali di Luca Savio, l'operaio di 37 anni morto l'11 luglio scorso in un deposito di marmo a Marina di Carrara, schiacciato da un blocco di marmo.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 17 luglio 2018, 12:26

Massa, chiude lo sportello segreteria studenti giovedì mattina

Si avvisa della chiusura dello sportello di Segreteria studenti situato presso l'Urp deòl comune nella mattina di  giovedì 19 luglio per un corso di aggiornamento del personale presso l'Università di Pisa. Nel pomeriggio normale apertura del servizio dalle 15:30 alle 17:30. Si ringrazia della comunicazione che vorrete darne.


martedì, 17 luglio 2018, 11:16

Festa de l'Unità, protagonista il faccia a faccia tra Giacomo Bugliani e Pietro Ichino

Continua la grande affluenza di presenze alla Festa Provinciale de l’Unità di Cà Michele che, come ogni sera e fino al 22 luglio propone servizio cucina, bar, musica dal vivo e uno spazio dibattiti sempre occupato.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 17 luglio 2018, 10:40

Viabilità: sensi unici alternati sulla SP 73 della Foce e sulla Sp 4 Antona

Entrano in vigore fino al 17 agosto 2018 sensi unici alternati regolati da impianti semaforici o da movieri su due strade provinciali: la SP 73 (Foce) tra i comuni di Massa e Carrara, e la Sp 4 di Antona, nel comune di Massa.


lunedì, 16 luglio 2018, 18:00

Imparare il Bridge in vacanza, corsi gratuiti

Gli istruttori della Federazione Italiana Gioco Bridge a disposizione gratuitamente nei villaggi del Piemonte, Toscana e Basilicata


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 16 luglio 2018, 10:21

Assemblea provinciale aperta alla Festa de l'Unità di Cà Michele

Dopo due serate dedicate alla cultura con le presentazioni dei libri “Il Salotto di Dora” di Giancarlo Pardini e “L’impero del Sole” di Marco Buticchi, martedì 17 luglio lo spazio dibattiti della Festa Provinciale de l’Unità torna ad essere occupato dalla politica con un’assemblea provinciale aperta a cui prenderà parte...


lunedì, 16 luglio 2018, 09:13

Giovedì 19 luglio presentazione del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro

Giovedì, 19 luglio, dalle 17.30 presso i giardini del Museo del Marmo di Carrara, si terrà la presentazione (rinviata a causa del lutto cittadino) del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro.


domenica, 15 luglio 2018, 13:17

Tutto esaurito per la festa del Pd a Ca' Michele a Bonascola

"Così tanta gente non me l'aspettavo, ma il segnale più positivo, oltre ai tanti visitatori e il numero dei volontari, è che nonostante tutte le sue difficoltà il Pd anche a MassaCarrara rappresenta un punto di riferimento importante e imprescindibile".


sabato, 14 luglio 2018, 18:16

Montignoso Estate 2018: in arrivo la comicità musicale di "Greg & The Frigidaires"

In arrivo al Cinquale la travolgente comicità musicale di Claudio Gregori in arte "Greg", noto al grande pubblico televisivo e radiofonico in coppia come Lillo & Greg, nelle vesti di musicista, frontman della band doo-wop romana "Greg & the Frigidaires".