Anno 1°

lunedì, 21 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Un convegno aperto alla cittadinanza sulle novità in ambito oncologico

martedì, 15 maggio 2018, 14:07

"Prevenzione Oncologica oggi - aggiornamenti e novità". E' questo il titolo di un importante convegno, aperto alla cittadinanza, in programma sabato 19 maggio a partire dalle ore 8.45 nell'aula magna dell'ospedale Apuane a Massa.

In una conferenza stampa, che si è svolta oggi (15 maggio 2018) nell'atrio dell'Oncologia al quarto piano del monoblocco "Achille Sicari" a Carrara, il direttore della struttura di Oncologia di Massa e Carrara Andrea Mambriniha presentato l'evento, organizzato anche con il supporto delle associazioni "Volto della Speranza ONLUS" e "Bianco Airone pazienti ONLUS".

"Ogni anno - si evidenzia anche nel razionale del convegno - vengono messi in commercio numerosi nuovi farmaci per la cura con­tro i tumori. Farmaci innovativi, sempre più personalizzati in base al profilo ge­netico del paziente, oppure con specifici target molecolari presenti sulle cellule tumorali, ma anche immunoterapici capaci di riattivare la risposta immunitaria del paziente stesso contro il cancro.

Nuove strategie integrate con una chirurgia e una radioterapia sempre più effi­caci che danno al paziente oncologico chance che erano impensabili solo pochi anni fa.

La mortalità per i tumori non tende però a diminuire, con una incidenza che tende invece ad aumentare. Ecco che quindi la prevenzione e la diagnosi precoce giocano ancora un ruolo fondamentale".

Il convegno in programma sabato 19 maggio consentirà quindi di fornire, innanzitutto, le dimensioni del problema portando dati di letteratura su casistica regionale e locale. Permetterà poi di sottolineare le azioni di prevenzione primaria che ognuno di noi può attuare per ridurre il rischio di ammalarsi. Esperti nel settore affronteranno infatti il tema dell'incidenza delle cattive abitudini (alcool, fumo), dello stile di vita, del sovrappeso.

Si parlerà poi di prevenzione secondaria, grazie alla quale è possibile diagnosti­care il tumore nelle fasi iniziali. Oltre agli screening noti (mammella, colon e cer­vice uterina) che l'Azienda sanitaria offre ai cittadini, verranno trattate altre sedi di malattia la cui utilità nello screening è dibattuta.

Il convegno darà ai professionisti l'opportunità di aggiornarsi e di avere dati scientifici su un argomento difficile, di grande impatto sociale e molto attuale. Ma sarà un momento importante anche per la cittadinanza, invitata a partecipare ai lavori.

 

Questi i relatori, tutti di altissimo livello:

Giacomo Allegrini - direttore Dipartimento Oncologico Azienda Usl Toscana nord ovest

Gianni Amunni - direttore Generale ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica)

Andrea Cavazzana - responsabile Area Anatomia Patologica Azienda Usl Toscana nord ovest

Alessandro Cosimi - responsabile Screening Azienda USL Toscana nord ovest

Gianluca Festa - medico Dipartimento della Prevenzione Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Monica Guglielmi: Direttore Zona-Distretto delle Apuane Azienda USL Toscana nord ovest

Andrea Mambrini: - direttore UO Oncologia Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Carlo Manfredi - presidente Ordine dei Medici Massa e Carrara

Paola Mantellini - direttore SC Prevenzione Secondaria Screening, responsabile

Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione Oncologica (CRRPO), ISPRO

Giovanna Masala - medico SC Epidemiologia Clinica, ISPRO

Cristina Nicolai - responsabile Screening Massa e Carrara Azienda Usl Toscana nord ovest

Domenico Palli - direttore SC Epidemiologia Clinica, ISPRO

Maurizio Varese - responsabile Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest

Paola Vivani - direttore UO Epidemiologia Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Marco Zappa - direttore ff SC Epidemiologia Clinica, direttore Osservatorio Nazionale Screening.

 

La segreteria scientifica è curata da Andrea Mambrini, Monica Guglielmi e Cristina Nicolai; della segreteria organizzativa si occupano Massimo Orlandi e Lucia Ruffini.

Per il convegno è stato richiesto l'accreditamento alla Regione Toscana per medici ospedalieri e medici di medicina generale, biologi, TSRM, infermieri.

Il convegno, come detto, è gratuito e ad accesso libero per la popolazione.

 

(sdg)

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


domenica, 20 maggio 2018, 16:15

La campagna "EU in my Region" prende il via: migliaia di progetti Ue apriranno le porte ai cittadini

Un'Europa più vicina ai cittadini e alla loro vita quotidiana. Parte in questi giorni una campagna dal titolo "EU in my Region" che si propone di far scoprire ai cittadini di tutte le regioni europee come vengono spesi i fondi che provengono dal bilancio dell'Unione Europea.


venerdì, 18 maggio 2018, 18:24

Domenica appuntamento con il Final Four Regionali 2017/2018 del Campionato Volley Under 18

Il cuore sportivo del Comune di Pontremoli è in trepidante attesa per l’evento di grande importanza sportiva che si svolgerà domenica 20 maggio dalle ore 15 in poi all’interno del Palasport “Marcello Borzacca”.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 18 maggio 2018, 18:23

I prossimi appuntamenti del sindaco Volpi

Agenda Volpisabato 19Ore 9  convegno presso l'istituto alberghiero su "l' alimentazione nella grande guerra"Ore 17 incontro  presso "Pandolce" Marina di Massa   con consigliere regionale Pd Giacomo Bugliani per presentazione candidati Rosaria Bonotti e Amedeo GuadagnucciOre 19 estemporanea di pittura  presso chiesa dei Quercioli


venerdì, 18 maggio 2018, 16:04

Porto di Massa, Menchini (Civ.): "Ancora una volta il sindaco Alessandro Volpi non dice come la pensa"

"Ancora una volta il sindaco Alessandro Volpi non dice come la pensa. Ancora una volta su un tema importante,in questo caso il Porto, la sua risposta è  Ni. Forse è  meglio non esporsi per non scontentare nessuno"? Non ha dubbi il candidato a sindaco Sergio Menchini.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 maggio 2018, 11:45

Incendi boschivi, la nuova sfida si chiama prevenzione. Tutti i numeri AIB

La nuova sfida della Toscana al rischio incendi si chiama prevenzione. In una regione che ha raggiunto livelli notevolissimi nella capacità di spegnimento (la media a incendio è di appena 1,62 ettari), prevenire significa potenziare quelle azioni che mirano a impedire che l'evento accada, o a contenerlo al massimo.


venerdì, 18 maggio 2018, 11:41

Pesca nei porti, verso il protocollo d'intesa

Si è riunito ieri a Firenze il tavolo di lavoro convocato dalla Regione Toscana per affrontare il tema della pesca nei porti. Hanno partecipato l'Autorità Marittima, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, l'Autorità Portuale Regionale e le associazioni Fiops e Fipsas ed il consigliere regionale Francesco Gazzetti.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 maggio 2018, 10:34

Open day degli asili nido comunali a Carrara

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle politiche educative e scolastiche del comune, è rivolta ai genitori dei bambini che dovranno accedere al servizio Asili Nido per l’anno educativo 2018/2019, al fine di promuovere la conoscenza delle attività formative e dell’offerta didattica proposta nelle varie sedi.


venerdì, 18 maggio 2018, 10:04

Menchini incontra imprenditori e professionisti

Il candidato Menchini incontra imprenditori e professionisti; l'incontro e' avvenuto nel pomeriggio di ieri 17 maggio, all'interno della pasticceria Memi di Marina di Massa. Sono stati affrontati i temi di interesse per le imprese e le professioni.


giovedì, 17 maggio 2018, 20:22

OPEN! Studi Aperti. Parliamo di Architettura

Il 18 e 19 maggio, dalle 18 alle 20, in occasione della Manifestazione Nazionale "OPEN! Studi Aperti", promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, lo Studio di Architettura Corrado Lattanzi ospiterà i cittadini e chiunque interessato, con qualche personaggio a sorpresa, per scambiare idee e presentare immagini antiche e contemporanee sull'ambiente...


giovedì, 17 maggio 2018, 16:31

I prossimi incontri del sindaco Volpi

Venerdì 18  ore 18,45 incontra i giovani democratici con un aperitivo da Arpagaus via danteSabato 19 ore 9 presso villa Cuturi Marina di Massa convegno promosso da istituto alberghiero su "l'alimentazione  nella grande guerra"Ore 19 chiesa dei Quercioli premiazione estemporanea di pittura