Anno 1°

venerdì, 16 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Un convegno aperto alla cittadinanza sulle novità in ambito oncologico

martedì, 15 maggio 2018, 14:07

"Prevenzione Oncologica oggi - aggiornamenti e novità". E' questo il titolo di un importante convegno, aperto alla cittadinanza, in programma sabato 19 maggio a partire dalle ore 8.45 nell'aula magna dell'ospedale Apuane a Massa.

In una conferenza stampa, che si è svolta oggi (15 maggio 2018) nell'atrio dell'Oncologia al quarto piano del monoblocco "Achille Sicari" a Carrara, il direttore della struttura di Oncologia di Massa e Carrara Andrea Mambriniha presentato l'evento, organizzato anche con il supporto delle associazioni "Volto della Speranza ONLUS" e "Bianco Airone pazienti ONLUS".

"Ogni anno - si evidenzia anche nel razionale del convegno - vengono messi in commercio numerosi nuovi farmaci per la cura con­tro i tumori. Farmaci innovativi, sempre più personalizzati in base al profilo ge­netico del paziente, oppure con specifici target molecolari presenti sulle cellule tumorali, ma anche immunoterapici capaci di riattivare la risposta immunitaria del paziente stesso contro il cancro.

Nuove strategie integrate con una chirurgia e una radioterapia sempre più effi­caci che danno al paziente oncologico chance che erano impensabili solo pochi anni fa.

La mortalità per i tumori non tende però a diminuire, con una incidenza che tende invece ad aumentare. Ecco che quindi la prevenzione e la diagnosi precoce giocano ancora un ruolo fondamentale".

Il convegno in programma sabato 19 maggio consentirà quindi di fornire, innanzitutto, le dimensioni del problema portando dati di letteratura su casistica regionale e locale. Permetterà poi di sottolineare le azioni di prevenzione primaria che ognuno di noi può attuare per ridurre il rischio di ammalarsi. Esperti nel settore affronteranno infatti il tema dell'incidenza delle cattive abitudini (alcool, fumo), dello stile di vita, del sovrappeso.

Si parlerà poi di prevenzione secondaria, grazie alla quale è possibile diagnosti­care il tumore nelle fasi iniziali. Oltre agli screening noti (mammella, colon e cer­vice uterina) che l'Azienda sanitaria offre ai cittadini, verranno trattate altre sedi di malattia la cui utilità nello screening è dibattuta.

Il convegno darà ai professionisti l'opportunità di aggiornarsi e di avere dati scientifici su un argomento difficile, di grande impatto sociale e molto attuale. Ma sarà un momento importante anche per la cittadinanza, invitata a partecipare ai lavori.

 

Questi i relatori, tutti di altissimo livello:

Giacomo Allegrini - direttore Dipartimento Oncologico Azienda Usl Toscana nord ovest

Gianni Amunni - direttore Generale ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica)

Andrea Cavazzana - responsabile Area Anatomia Patologica Azienda Usl Toscana nord ovest

Alessandro Cosimi - responsabile Screening Azienda USL Toscana nord ovest

Gianluca Festa - medico Dipartimento della Prevenzione Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Monica Guglielmi: Direttore Zona-Distretto delle Apuane Azienda USL Toscana nord ovest

Andrea Mambrini: - direttore UO Oncologia Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Carlo Manfredi - presidente Ordine dei Medici Massa e Carrara

Paola Mantellini - direttore SC Prevenzione Secondaria Screening, responsabile

Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione Oncologica (CRRPO), ISPRO

Giovanna Masala - medico SC Epidemiologia Clinica, ISPRO

Cristina Nicolai - responsabile Screening Massa e Carrara Azienda Usl Toscana nord ovest

Domenico Palli - direttore SC Epidemiologia Clinica, ISPRO

Maurizio Varese - responsabile Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest

Paola Vivani - direttore UO Epidemiologia Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Marco Zappa - direttore ff SC Epidemiologia Clinica, direttore Osservatorio Nazionale Screening.

 

La segreteria scientifica è curata da Andrea Mambrini, Monica Guglielmi e Cristina Nicolai; della segreteria organizzativa si occupano Massimo Orlandi e Lucia Ruffini.

Per il convegno è stato richiesto l'accreditamento alla Regione Toscana per medici ospedalieri e medici di medicina generale, biologi, TSRM, infermieri.

Il convegno, come detto, è gratuito e ad accesso libero per la popolazione.

 

(sdg)

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


venerdì, 16 novembre 2018, 10:14

Due nuove scuole in Lunigiana, l'assessore Cristina Grieco oggi alle inaugurazioni

L'assessore a istruzione e formazione, Cristina Grieco, sarà oggi in Lunigiana (Ms) per l'inaugurazione di due nuovi edifici scolastici. Primo appuntamento alle 11.30 a Bagnone, in località Grotto, per il taglio del nastro del nuovo plesso dell'Istituto Pacinotti-indirizzo alberghiero.


venerdì, 16 novembre 2018, 09:58

A Marina di Massa la "Passeggiata della Salute"

Lunedì 19 novembre alle 16 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla "Passeggiata della Salute". Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate...


lagazzetta spazio pubblicità


giovedì, 15 novembre 2018, 13:57

Fivizzano: proroga la Mangialonga delle castagne

Domenica 18 novembre, ritornerà a Fivizzano la Mangialonga delle Castagne, un percorso di 9 km circa, adatto a tutti, alla scoperta della natura e degli incredibili scorci che questa offre, il tutto accompagnato da tappe con degustazione di ottimi prodotti locali.


giovedì, 15 novembre 2018, 13:16

Carrara, chiusura uffici comunali

A seguito dell’installazione del nuovo software destinato ai Servizi Demografici, l’Ufficio Anagrafe (carte di identità, certificazioni, cambi di residenza), l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio di Stato Civile (matrimoni, polizia mortuaria, cittadinanza) sia nella sede centrale del Comune in Piazza 2 Giugno, che nelle sedi distaccate presso le delegazioni di Avenza e di...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 15 novembre 2018, 11:27

Toscana capofila nel cambiamento dell'organizzazione sanitaria

Anche il personale può aiutare i vertici di un'azienda, non solo segnalando problemi, ma proponendo soluzioni: è la formula di valorizzazione del capitale umano proposta dal Lean Management, un sistema di gestione del lavoro volto a ottimizzare le risorse di un'azienda per una maggiore cura degli utenti.


giovedì, 15 novembre 2018, 10:22

Inaugura l’anno accademico alla Scuola Diocesana di Teologia

La Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale (SDFTP) «San Francesco Fogolla», aperta ai laici che desiderano approfondire la propria fede o prepararsi a svolgere al meglio il proprio impegno nella Chiesa, ha ripreso da circa un mese le attività didattiche nelle due sedi della Covetta e di Pallerone.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 15 novembre 2018, 10:12

L'associazione "L'Astrolabio" si presenta a Massa

Sabato 17 novembre alle 17.30, presso la sala della resistenza del Palazzo Ducale di Massa, si terrà la presentazione dell'associazione "L'Astrolabio".


giovedì, 15 novembre 2018, 09:57

Più risorse per le emergenze: il consorzio boccia l'emendamento della minoranza

I consiglieri di minoranza del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Fortunato Angelini e Rolando Guidi, intervengono dopo che ai lavori dell'assemblea consortile di lunedì 12 novembre, il gruppo di minoranza ha presentato un emendamento rivolto ad avere più risorse (300 mila euro anziché 100 mila) per affrontare le emergenze, taglio...


mercoledì, 14 novembre 2018, 15:06

L'opposizione chiede adeguate risorse nel PAB (piano di manutenzione annuale) per recuperare lo sfalcio dai fiumi e canali

Fortunato Angelini, Pietro Casali e Rolando Guidi intervengono, con un comunicato congiunto, in merito al piano di manutenzione annuale. "Chiediamo  ai Sindaci  del comprensorio e della costa ,agli operatori turistici, alle  associazioni  ambientali ai cittadini, è il momento  di   guardare con attenzione al consorzio di bonifica, sono aperte  le osservazione al...


mercoledì, 14 novembre 2018, 10:19

Conti (Sinistra per Carrara): "Nuovo polo scolastico, progetto folle"

Alessandro Conti di "Sinistra per Carrara" interviene in merito alla decisione dell'amministrazione 5 Stelle di andare avanti con il progetto di costruire il nuovo polo scolastico di Marina Est."L'amministrazione M5s - commenta -, quella che ascolta la città, quella che si fa carico di ascoltare la gente, ha deciso in...

suncar superammortamento