massauto

massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Un convegno aperto alla cittadinanza sulle novità in ambito oncologico

martedì, 15 maggio 2018, 14:07

"Prevenzione Oncologica oggi - aggiornamenti e novità". E' questo il titolo di un importante convegno, aperto alla cittadinanza, in programma sabato 19 maggio a partire dalle ore 8.45 nell'aula magna dell'ospedale Apuane a Massa.

In una conferenza stampa, che si è svolta oggi (15 maggio 2018) nell'atrio dell'Oncologia al quarto piano del monoblocco "Achille Sicari" a Carrara, il direttore della struttura di Oncologia di Massa e Carrara Andrea Mambriniha presentato l'evento, organizzato anche con il supporto delle associazioni "Volto della Speranza ONLUS" e "Bianco Airone pazienti ONLUS".

"Ogni anno - si evidenzia anche nel razionale del convegno - vengono messi in commercio numerosi nuovi farmaci per la cura con­tro i tumori. Farmaci innovativi, sempre più personalizzati in base al profilo ge­netico del paziente, oppure con specifici target molecolari presenti sulle cellule tumorali, ma anche immunoterapici capaci di riattivare la risposta immunitaria del paziente stesso contro il cancro.

Nuove strategie integrate con una chirurgia e una radioterapia sempre più effi­caci che danno al paziente oncologico chance che erano impensabili solo pochi anni fa.

La mortalità per i tumori non tende però a diminuire, con una incidenza che tende invece ad aumentare. Ecco che quindi la prevenzione e la diagnosi precoce giocano ancora un ruolo fondamentale".

Il convegno in programma sabato 19 maggio consentirà quindi di fornire, innanzitutto, le dimensioni del problema portando dati di letteratura su casistica regionale e locale. Permetterà poi di sottolineare le azioni di prevenzione primaria che ognuno di noi può attuare per ridurre il rischio di ammalarsi. Esperti nel settore affronteranno infatti il tema dell'incidenza delle cattive abitudini (alcool, fumo), dello stile di vita, del sovrappeso.

Si parlerà poi di prevenzione secondaria, grazie alla quale è possibile diagnosti­care il tumore nelle fasi iniziali. Oltre agli screening noti (mammella, colon e cer­vice uterina) che l'Azienda sanitaria offre ai cittadini, verranno trattate altre sedi di malattia la cui utilità nello screening è dibattuta.

Il convegno darà ai professionisti l'opportunità di aggiornarsi e di avere dati scientifici su un argomento difficile, di grande impatto sociale e molto attuale. Ma sarà un momento importante anche per la cittadinanza, invitata a partecipare ai lavori.

 

Questi i relatori, tutti di altissimo livello:

Giacomo Allegrini - direttore Dipartimento Oncologico Azienda Usl Toscana nord ovest

Gianni Amunni - direttore Generale ISPRO (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica)

Andrea Cavazzana - responsabile Area Anatomia Patologica Azienda Usl Toscana nord ovest

Alessandro Cosimi - responsabile Screening Azienda USL Toscana nord ovest

Gianluca Festa - medico Dipartimento della Prevenzione Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Monica Guglielmi: Direttore Zona-Distretto delle Apuane Azienda USL Toscana nord ovest

Andrea Mambrini: - direttore UO Oncologia Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Carlo Manfredi - presidente Ordine dei Medici Massa e Carrara

Paola Mantellini - direttore SC Prevenzione Secondaria Screening, responsabile

Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione Oncologica (CRRPO), ISPRO

Giovanna Masala - medico SC Epidemiologia Clinica, ISPRO

Cristina Nicolai - responsabile Screening Massa e Carrara Azienda Usl Toscana nord ovest

Domenico Palli - direttore SC Epidemiologia Clinica, ISPRO

Maurizio Varese - responsabile Area Dipendenze Azienda USL Toscana nord ovest

Paola Vivani - direttore UO Epidemiologia Massa e Carrara Azienda USL Toscana nord ovest

Marco Zappa - direttore ff SC Epidemiologia Clinica, direttore Osservatorio Nazionale Screening.

 

La segreteria scientifica è curata da Andrea Mambrini, Monica Guglielmi e Cristina Nicolai; della segreteria organizzativa si occupano Massimo Orlandi e Lucia Ruffini.

Per il convegno è stato richiesto l'accreditamento alla Regione Toscana per medici ospedalieri e medici di medicina generale, biologi, TSRM, infermieri.

Il convegno, come detto, è gratuito e ad accesso libero per la popolazione.

 

(sdg)

 


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 18 febbraio 2019, 10:23

Anffas Onlus: "Solidarietà ad Umberto per l'episodio di violenza subito"

La presidente di Anffas Onlus di Massa Carrara interviene per commentare l'episodio di violenza che ha coinvolto il signor Umberto: "A nome di Anffas Onlus di Massa Carrara esprimo piena solidarietà ad Umberto ed alla sua famiglia e dolore e sconcerto di fronte ad un gratuito atto di violenza rivolto ad una...


lunedì, 18 febbraio 2019, 09:16

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Daniela Conti

Ecco il cordoglio del sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, per la scomparsa di Daniela Conti: "Voglio esprimere tutto il cordoglio mio e della mia amministrazione per la prematura scomparsa di Daniela Conti. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno a questa famiglia che tanto ha dato nel corso...


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 18 febbraio 2019, 09:03

Acqua nuovamente potabile a Bedizzano

A seguito della nota con cui l'azienda Usl Toscana Nord Ovest ha comunicato in data odierna le risultanze delle analisi del campione prelevato lo scorso 11 febbraio, il sindaco Francesco De Pasquale ha revocato (vedi allegato) l'ordinanza 66/19 che vietava l'utilizzo alimentare dell'acqua erogata dal pubblico acquedotto per i residenti...


domenica, 17 febbraio 2019, 17:39

Clochard preso a calci, De Pasquale: «Sono indignato e preoccupato. Carrara torni solidale»

Clochard preso a calci, il sindaco Francesco De Pasquale: «Ho appreso con sgomento la notizia del clochard colpito da un calcio in pieno centro città. Successivamente ho avuto modo di vedere le immagini circolate sui social network in merito a questo episodio e ne sono rimasto indignato.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 16 febbraio 2019, 19:19

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Daniela Conti

Il cordoglio del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale per la scomparsa di Daniela Conti: Voglio esprimere tutto il cordoglio mio e della mia amministrazione per la prematura scomparsa di Daniela Conti. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno a questa famiglia che tanto ha dato nel corso delle...


sabato, 16 febbraio 2019, 19:18

Il Partito democratico di Carrara si stringe alla famiglia Conti

Il Partito democratico di Carrara si stringe alla famiglia Conti in questo doloroso momento: la scomparsa di Daniela Conti è una grave perdita per tutta la comunità carrarese. Noi la ricordiamo negli anni Novanta partecipe delle attività della sezione Antonio Bernieri dei Democratici di Sinistra di Marina di Carrara.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 15 febbraio 2019, 23:22

Due aggressioni in una settimane in centro a Carrara: l’analisi preoccupata di Sinistra per Carrara

Una settimana fa l’aggressione in via Roma , pieno centro di Carrara, ad una giovane commerciante da parte di un concittadino. Ieri il calcio sferrato a un clochard, sempre nella stessa strada, da parte di un altro cittadino carrarese.


venerdì, 15 febbraio 2019, 23:18

Cosimo Ferri: "Un'aggressione codarda e vigliacca"

Cosimo Maria Ferri Componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati interviene sul clochard aggredito: "Un'aggressione codarda e vigliacca che ha come bersaglio chi è più debole e indifeso. Desidero esprimere tutta la mia vicinanza alla vittima e la più ferma condanna contro un gesto vile. Questi episodi meritano una risposta ferma da parte delle...


venerdì, 15 febbraio 2019, 17:29

Acqua nuovamente potabile a Bedizzano

A seguito della nota con cui l’azienda Usl Toscana Nord Ovest ha comunicato in data odierna le risultanze delle analisi del campione prelevato lo scorso 11 febbraio, il sindaco Francesco De Pasquale ha revocato l’ordinanza 66/19 che vietava l’utilizzo alimentare dell’acqua erogata dal pubblico acquedotto per i residenti della frazione...


venerdì, 15 febbraio 2019, 14:34

Medici di famiglia di Massa-Montignoso: Franco Maneschi terminerà la sua attività

L'Azienda Usl informa che il dott. Franco Maneschi, medico di famiglia dell'ambito territoriale di Massa-Montignoso, cesserà la propria attività il 28 febbraio 2019.