Anno 1°

lunedì, 22 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Azione Ncc al nuovo governo: 'Serve subito un cambiamento anche nel nostro settore'

martedì, 12 giugno 2018, 11:04

L'associazione Azione Ncc fa gli auguri di buon lavoro al nuovo governo Conte. L'associazione da tempo chiede interventi importanti nel settore in cui opera. Una bozza di lavoro era stata già presentata al vecchio Governo ma non ha trovato attuazione: "Speriamo che questa sia l'occasione per rimettere mano alla normativa e dar vita ad un cambiamento anche nel nostro settore", ha affermato Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc. Soltanto in Toscana, fra abusivi e regole poco chiare, si stima un danno di 50 milioni di euro per la categoria.

"L'ambito nel quale lavorano gli ncc è una giungla normativa in cui la mancanza di chiarezza penalizza proprio i nostri associati – spiega Dell'Artino - La legge quadro di riferimento è la 21/92 che nel 2009 è stata modificata su richiesta dei tassisti, producendo uno sconvolgimento inaccettabile. Innanzitutto è stato introdotto l'obbligo di rimessa (seppur sospeso al 31 dicembre da 9 anni a questa parte),ovvero che l'ncc deve rientrare con il proprio veicolo alla rimessa dopo aver prestato servizio, nonostante magari abbia un nuovo servizio nel luogo in cui è terminato il primo. Chiediamo che questa regola venga assolutamente abrogata – ha detto Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc – si tratta di un obbligo che non ha alcuna utilità pratica se non quella di produrre un aggravio nel lavoro degli ncc".

Altro importante tema da affrontare è quello del lavoro ombra: agenzie, tour operator, navette di hotel e agriturismi, che oggi svolgono il lavoro di ncc a tutti gli effetti ma senza gli oneri della categoria. Per questo l'associazione chiede la creazione di un registro esercenti nazionale, un albo al quale devono registrarsi coloro che prestano questo tipo di servizio: "Troviamo ingiusto che gli ncc siano costretti ad attenersi a stringenti e onerose regole, come ad esempio la revisione annuale delle auto, le assicurazioni estese a tutti i clienti – ha spiegato Dell'Artino – mentre i soggetti abusivi continuano a operare indisturbati". La mancanza di chiarezza inoltre provoca difficoltà nella gestione stessa dei controlli da parte delle forze dell'ordine. "Per tutti questi motivi, a fronte di continue perdite di lavoro per i nostri associati, chiediamo che il Governo si impegni da subito a riaprire un tavolo di confronto che possa questa volta portare a un esito soddisfacente", ha concluso Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 20 ottobre 2018, 12:16

Cisl Fp: assicurazione "colpa grave" gratuita

La CISL FP da alcuni mesi ha attivato una polizza gratuita per "colpa grave" da mettere a disposizione di tutte le iscritte e gli iscritti. L’investimento a favore di lavoratrici e lavoratori è stato importante ma le richieste di attivazione della Assicurazione non è arrivata da parte di tutte/i le...


sabato, 20 ottobre 2018, 09:57

Iniziativa Pd su raccolta differenziata in centro

Il segretario del circolo Pd Massa Centro Marco Gemma annuncia che a breve verrà organizzata un'iniziativa con i residenti e verrà richiesto un incontro con Asmiu per risolvere la questione del cambio di orari e del limite a giorni stabiliti del conferimento dei rifiuti urbani.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 ottobre 2018, 15:37

USL Toscana nord ovest, al via la terza "Settimana della Trasparenza"

Rafforzare la cultura della trasparenza e della legalità, accogliere i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta “Amministrazione trasparente”: è questo l’obiettivo della terza “Settimana della trasparenza” organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest e che si svolgerà dal 22 al 28 ottobre.“La normativa – spiega Maria Bartolozzi, Responsabile aziendale della Trasparenza –...


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:08

Passeggiata della salute a Marina di Massa

Lunedi 22 ottobre alle 16 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla "Passeggiata della salute". Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell' organizzazione Pro...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 18 ottobre 2018, 17:10

Suggestioni” di Roberto del Fosco nella cena con poeta alla Locanda Il Monastero

Torna il poeta Roberto Del Fosco, dopo il successo della presentazione del suo libro “Briciole”, arriva  “ Suggestioni” , l’ultimo lavoro dell’autore, particolarmente apprezzato da un gruppo di appassionate di poesia carraresi che hanno organizzato entrambi gli eventi.


giovedì, 18 ottobre 2018, 11:10

Sabato 20 ottobre i funerali di Gladys, la ragazza investita dal treno

E’ Bruno Lazzoni, il presidente della onlus Casa Betania, a comunicare la data delle esequie di Gladys Geremiah, la sfortunata giovane nigeriana, seguita da due anni proprio da Casa Betania, che 5 giorni fa è stata investita da un treno alla stazione di Pietrasanta.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 17:57

Bonifica idraulica, il gruppo di minoranza: "Finalmente la delibera della giunta regionale detta chiarezza"

Il gruppo di minoranza in assemblea consortile Fortunato Angelini, Casali Pietro, Guidi Rolando interviene in merito a la bonifica idraulica della Toscana:


mercoledì, 17 ottobre 2018, 16:26

Apuane e Lunigiana, al via la nuova organizzazione per la richiesta di ausili e protesi

La ditta che ha in gestione il servizio, provvederà poi alla consegna, ritiro e manutenzione degli ausili direttamente al domicilio dopo aver fissato un appuntamento.


mercoledì, 17 ottobre 2018, 15:13

«Se scambio cambio»: giornate dei Musei Ecclesiastici

Sabato 20 e domenica 21 ottobre i Musei Diocesani di Massa e di Pontremoli aderiranno alle «Giornate dei Musei Ecclesiastici», che quest’anno ha raggiunta la VI edizione,  facendosi promotori, con altre realtà del territorio, di iniziative ispirate al tema dello «scambio».


mercoledì, 17 ottobre 2018, 14:12

Al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara venerdì e sabato incontri e letture ad alta voce

Il Museo di via Canal del Rio ospita una serie di incontri a cura del Presidente della Commissione Cultura del Comune Cesare Bassani.