Anno 1°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Psi: "Water Front: solo propaganda e ritardi a 5 stelle"

venerdì, 13 luglio 2018, 23:37

Leonardo Buselli a nome del Partito Socialista Italiano segreteria comunale di Carrara: "Apprendiamo che, alla presenza di  pochi e intimi e plaudenti sostenitori, è stato presentato terzo "ambito" del vecchio progetto del Water Front spacciandolo per una mirabolante novità.

È bene ricordare che il progetto ha visto le sue origini durante la prima amministrazione Zubbani nascendo da un vero percorso partecipativo condotto dall'allora assessore Andrea Zanetti e poi redatto nella sua forma preliminare dalla società Policreo di Parma e dal prof. Paolo Sammarco di Roma.

Dopo la redazione del progetto l'Amministrazione di allora si è impegnata, con successo, assieme all'Autorità Portuale, per ottenere un finanziamento di circa 30milioni di euro assicurati dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dalla Regione Toscana oltre che dalla stessa Autorità portuale e tutt'ora disponibili.

L'amministrazione 5Stelle, nell'affannata ricerca di una improbabile paternità e di meriti su un progetto che cambierà il volto di Marina e dell'intera città, ha prodotto, fino ad oggi, solo colpevoli ritardi nel dare il proprio assenso sulle procedure di gara per la progettazione esecutiva definitiva dei tre ambiti bloccando addirittura la progettazione dell'Ambito 3 che riguarda la realizzazione di una piazza alberata fra l'attuale via Rinchiosa e il parcheggio sterrato adiacente, la realizzazione di edifici polifunzionali e di una terrazza panoramica affacciata sul mare.

Su questa parte l'amministrazione ha inscenato una farsesca partecipazione forse con il solo obiettivo di apportare insignificanti modifiche al progetto originario già interamente condiviso per gli altri tre ambiti compreso il famoso pennello alla foce del Carrione al contrario di quanto i 5Stelle hanno sbandierato nel loro programma elettorale.

In merito all'incontro dei giorni scorsi registriamo con soddisfazione il sostanziale giudizio positivo sulla parte in discussione (ed evidentemente su tutto il resto) di esponenti di primissimo piano dell'ambientalismo locale, oltre che di tutti gli esperti di ogni genere e grado che, nel recente passato hanno espresso, sullo stesso progetto, critiche feroci avanzando le tesi più bizzarre.

Ci auguriamo che la farsa della partecipazione sul terzo ambito finisca presto e che l'Autorità portuale, alla quale sono demandati tutti gli atti relativi alle procedure di gara e di aggiudicazione, possa procedere speditamente alla completa realizzazione di un'opera fondamentale e strategica per Carrara.

I Socialisti, avendo sempre condiviso il progetto del water front saranno vigili e attenti per denunciare ogni ulteriore ritardo da parte di un'Amministrazione alla spasmodica ricerca di una improbabile paternità facilmente contestabile dai fatti e dagli atti nonostante gli sforzi quotidiani delle veline di Palazzo di rappresentare una verità di comodo".

 

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


istrionica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 17 luglio 2018, 17:12

Prosegue la campagna di vaccinazione contro l'Herpes Zoster (Fuoco di Sant'Antonio)

L'ASL Toscana Nord Ovest, la Società della Salute della Lunigiana e la Regione Toscana mettono a disposizione gratuitamente la vaccinazione contro l'Herpes Zoster (cosiddetto Fuoco di Sant'Antonio) ai nati nel 1953 e nel 1952.


martedì, 17 luglio 2018, 14:36

Funerali di Luca Savio a Carrara, Stefania Saccardi partecipa a nome della giunta

L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi parteciperà oggi pomeriggio, a nome di tutta la giunta regionale toscana, ai funerali di Luca Savio, l'operaio di 37 anni morto l'11 luglio scorso in un deposito di marmo a Marina di Carrara, schiacciato da un blocco di marmo.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 17 luglio 2018, 12:26

Massa, chiude lo sportello segreteria studenti giovedì mattina

Si avvisa della chiusura dello sportello di Segreteria studenti situato presso l'Urp deòl comune nella mattina di  giovedì 19 luglio per un corso di aggiornamento del personale presso l'Università di Pisa. Nel pomeriggio normale apertura del servizio dalle 15:30 alle 17:30. Si ringrazia della comunicazione che vorrete darne.


martedì, 17 luglio 2018, 11:16

Festa de l'Unità, protagonista il faccia a faccia tra Giacomo Bugliani e Pietro Ichino

Continua la grande affluenza di presenze alla Festa Provinciale de l’Unità di Cà Michele che, come ogni sera e fino al 22 luglio propone servizio cucina, bar, musica dal vivo e uno spazio dibattiti sempre occupato.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 17 luglio 2018, 10:40

Viabilità: sensi unici alternati sulla SP 73 della Foce e sulla Sp 4 Antona

Entrano in vigore fino al 17 agosto 2018 sensi unici alternati regolati da impianti semaforici o da movieri su due strade provinciali: la SP 73 (Foce) tra i comuni di Massa e Carrara, e la Sp 4 di Antona, nel comune di Massa.


lunedì, 16 luglio 2018, 18:00

Imparare il Bridge in vacanza, corsi gratuiti

Gli istruttori della Federazione Italiana Gioco Bridge a disposizione gratuitamente nei villaggi del Piemonte, Toscana e Basilicata


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 16 luglio 2018, 10:21

Assemblea provinciale aperta alla Festa de l'Unità di Cà Michele

Dopo due serate dedicate alla cultura con le presentazioni dei libri “Il Salotto di Dora” di Giancarlo Pardini e “L’impero del Sole” di Marco Buticchi, martedì 17 luglio lo spazio dibattiti della Festa Provinciale de l’Unità torna ad essere occupato dalla politica con un’assemblea provinciale aperta a cui prenderà parte...


lunedì, 16 luglio 2018, 09:13

Giovedì 19 luglio presentazione del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro

Giovedì, 19 luglio, dalle 17.30 presso i giardini del Museo del Marmo di Carrara, si terrà la presentazione (rinviata a causa del lutto cittadino) del Rapporto sulla situazione economica provinciale e il Premio alla Fedeltà al lavoro.


domenica, 15 luglio 2018, 13:17

Tutto esaurito per la festa del Pd a Ca' Michele a Bonascola

"Così tanta gente non me l'aspettavo, ma il segnale più positivo, oltre ai tanti visitatori e il numero dei volontari, è che nonostante tutte le sue difficoltà il Pd anche a MassaCarrara rappresenta un punto di riferimento importante e imprescindibile".


sabato, 14 luglio 2018, 18:16

Montignoso Estate 2018: in arrivo la comicità musicale di "Greg & The Frigidaires"

In arrivo al Cinquale la travolgente comicità musicale di Claudio Gregori in arte "Greg", noto al grande pubblico televisivo e radiofonico in coppia come Lillo & Greg, nelle vesti di musicista, frontman della band doo-wop romana "Greg & the Frigidaires".