massauto

massautosin
massauto

Anno 1°

sabato, 19 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Al via la XIV Edizione di Medievalis

martedì, 14 agosto 2018, 14:08

Il Comune di Pontremoli sta per aprire le porte a menestrelli, giullari, spettacoli di fuoco, tornei, principi e bellissime dame. Sta per tornare Medievalis.

Dal pomeriggio di giovedì 16 agosto e per tutto il fine settimana con gran finale previsto per la serata di domenica, il centro storico del Comune di Pontremoli si prepara a compiere un salto indietro nel tempo, in un’epoca troppo spesso ricordata come “buia”, ma, in verità, ricca di suggestione, magia, creatività e spiritualità. Difficile descrivere cosa Medievalis rappresenti per la Città del Campanone ma anche per l’intero territorio. Quattro giornate in cui la quotidianità si ferma per lasciare spazio a tutto ciò che la “Compagnia del Piagnaro” ha preparato per tutti coloro che non vorranno perdersi l’intenso susseguirsi di eventi ed appuntamenti. Una quattordicesima edizione ricca di novità e pronta a sconvolgere gli animi dei partecipanti. Più spettacoli, più tornei, più vita nell’accampamento. Insomma, un Medievalis più ricco e ancor più prestigioso.

A fare da sfondo e contenitore della quattro giorni la rievocazione della venuta di Federico II, nel 1226, quando, in cammino verso la Terra Santa, fece tappa proprio a Pontremoli dove fu accolto con gioia e benevolenza. Ma la forza di questa rassegna, che ogni anno ritrova splendore e vigore, è l’insieme, è il quadro che riesce a racchiudere il tutto. Il centro storico si fa ambiente privilegiato in cui essere trasportati indietro di secoli, passeggiando tra bancarelle di artigianato incappando ora in un trampoliere, ora in un giullare, ora in un fauno. O tra i vicoli che portano al Castello del Piagnaro, in cui scovare strane e paurose creature. Nulla può essere dato per scontato a Medievalis: non gli appuntamenti, non gli spettacoli, non gli incontri o le sorprese. E quest’anno saranno davvero tante.

Si comincia giovedì 16 agosto alle ore 16, con l’apertura del mercato medievale lungo le vie del borgo, dell’accampamento medievale sotto al pittoresco ponte della Cresa e con l’avvio del corteo di popolane, cavalieri, dame che percorreranno tutto il centro storico accompagnati dal rullo dei tamburi e dalle melodie dei musicanti. Lo spettacolo della prima giornata si articolerà tra esibizioni di sbandieratori, disfide e spettacoli di fuoco. E non solo. Anche il Castello del Piagnaro aprirà le sue porte all’intera manifestazione, ospitando spettacoli di scherma, musica e teatro e coinvolgenti danze medievali.

Venerdì 17 la vita quotidiana del mercato medievale e dell’accampamento riprenderà alle ore 9 e si protrarrà per il resto della giornata. Non mancheranno le conferenze, come quella in programma alle ore 17 dal titolo “San Colombano, un uomo medievale per l’Europa di oggi”, a cura di Paolo Lapi. Alle ore 16.30 invece all’interno de “Lo verde bosco”, posto sotto il Ponte della Cresa e allestito dai Buffardelli della Lunigiana, prenderà vita l’area riservata a bambini di ogni età, che potranno divertirsi tra laboratori didattici e numerosi giochi insieme a cavalieri, principesse, giullari, streghe e folletti. Appuntamento che si ripeterà alla medesima ora anche nei giorni a venire. Lungo il centro storico poi ancora non mancheranno spettacoli, figuranti e combattimenti, così come nella giornata di sabato. Sarà proprio sabato, il terzo giorno quello in cui, alle 21.30 verrà accolto l’Imperatore Federico II, accompagnato da spettacoli di danze, sbandieratori, musici. Il tutto per dare degna accoglienza e giubilo alla popolazione.

Gran finale domenica 19 agosto ancora con numerosi spettacoli, conferenze, disfide e la proclamazione della contrada vincitrice tra Imoborgo, Contado e Sommoborgo alle ore 21.30 all’interno dell’accampamento.

E per finire, alle 23.15, spettacolo pirotecnico tra musica e scintille.

L’emozione e l’entusiasmo sono alle stelle per il taglio del nastro di questa quattordicesima edizione, che non lascerà spazio a rimpianti o desideri e che lascerà il visitatore, il turista ma anche il cittadino, con la sensazione di essere realmente entrato in una dimensione altra, fatta di magia e curiosità. Quattro giorni da vivere tutti d’un fiato, respirando a pieni polmoni l’atmosfera che Medievalis regala a Pontremoli e di cui il suo centro storico si alimenta quotidianamente.

La magia di Pontremoli si eleva all’ennesima potenza e tra i suoi vicoli e le sue piazze già si respira aria di festa. Non resta che avventurarsi e lasciarsi trasportare dal fascino che quest’epoca, ancora oggi, riveste per tutti noi.

 


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:26

Monitoraggio ponti, al via i controlli dei tecnici: 164 le strutture sotto esame

Termina oggi il primo ciclo dei corsi di formazione dei tecnici scelti dalla Federazione regionale degli ingegneri per effettuare i controlli su 164 insieme di ponti selezionati da Regione, Province, Città Metropolitana e Anci, in seguito all'accordo sottoscritto nell'agosto scorso.


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:33

"Mathera - L’Ascolto dei Sassi": tra passato e futuro il film arriva al Garibaldi Carrara

Riprese in uno splendente 8K, la luce dell’alba e del tramonto che riflette sulla cruda roccia, scheletro millenario di una città unica al mondo. Matera, Capitale della Cultura 2019, grazie a Magnitudo con CHILI, arriva al cinema Garibaldi Carrara in due date evento – 21, 22 gennaio – in un docu-film che...


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:12

Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedì 21 gennaio alle 15,30 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell'...


giovedì, 17 gennaio 2019, 20:23

Foreste, Remaschi: "Dalla Regione oltre 150 milioni per le foreste"

"La Regione destina consistenti risorse al suo patrimonio forestale ,sia attraverso il suo bilancio, sia attraverso i fondi europei ed è costantemente impegnata in azioni che consentano di gestirle al meglio, in modo efficace e mirato".


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 17 gennaio 2019, 16:26

Torna sabato, ad Aulla, la rassegna “Aperitivo con l’autore”

Dopo le vacanze natalizie, torna una rassegna che ha avuto grande successo di pubblico nei suoi precedenti appuntamenti, contribuendo a restituire un po’ di linfa vitale al panorama culturale aullese.


giovedì, 17 gennaio 2019, 15:10

Corso di aggiornamento sui vaccini sabato a Fosdinovo

Un tema dibattuto spesso ultimamente è quello dei vaccini e su un tema tanto delicato per la salute delle persone è bene fare chiarezza.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 17 gennaio 2019, 14:46

Montignoso, concorso artistico letterario 'Andrea Novani': la cerimonia di premiazione sabato in comune

SOLIDARIETÀ, accoglienza e rispetto i temi trattati dalla seconda edizione del premio artistico e letterario Andrea Novani, riservato alle scuole primarie (pubbliche e paritarie) e medie dei comuni di Massa e Montignoso. Il concorso, organizzato dall'Associazione per i diritti degli anziani (Ada) di Massa e Montignoso presieduta da Rolando Bellè,...


giovedì, 17 gennaio 2019, 14:41

Nomina nuovo direttore generale: la conferenza dei sindaci ha espresso parere pressoché unanime sul nominativo presentato dalla regione

“La conferenza dei Sindaci dell’ASL Toscana nord ovest che ho presieduto oggi ha dimostrato come il confronto porti a risultati positivi”. Così l’assessora Stefania Saccardi ha chiuso la seduta di oggi ringraziando i sindaci per il loro contributo al percorso di nomina del nuovo direttore generale della ASL che ora...


giovedì, 17 gennaio 2019, 11:18

Terza assemblea consultiva della Riserva Mab Unesco

Terza assemblea consultiva della Riserva della Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano - MAB UNESCO si terrà a Fivizzano il 19 febbraio. Sarà questa l'occasione per presentato il brand 'I Care Appennino' che verrà conferito ad importanti realtà del territorio.


giovedì, 17 gennaio 2019, 09:19

Bambini gratis al cinema con "La Strega Rossella e Bastoncino"

Dopo il grande successo di Ralph spacca internet, torna al cinema Garibaldi Carrara l'animazione dedicata al pubblico dei più piccoli, sabato 19 e domenica 20 gennaio alle 15 con “La strega Rossella e Bastoncino”, due gioielli dell’animazione contemporanea distribuiti in Italia dalla Cineteca di Bologna e tratti dai celebri libri...

suncar