Anno 1°

martedì, 14 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Il plauso di Confartigianato allo scultore Monfroni

lunedì, 6 agosto 2018, 15:25

Sabato Mattina Confartigianato imprese Massa Carrara ha presenziato all’inaugurazione del monumento “Il Tecchiaiolo”, opera realizzata e donata alla città di Carrara dallo scultore carrarese Luciano Monfroni.

"Il progetto, partito oltre trent’anni fa, e passato sulle scrivanie di molte amministrazioni  e solo  grazie alla determinazione di Michele Monfroni, figlio di Luciano, è finalmente giunto a compimento - commenta Confartigianato -.

La scultura, di rara bellezza dal punto di vista artistico e altresì colma di significato, in quanto esprime l’importanza di un mestiere pericolosissimo come quello del tecchiaiolo che è svolto per rendere più sicuro  il lavoro del cavatore.

Alla cerimonia era purtroppo assente per motivi di salute Luciano Monfroni.  Il figlio Michele, nostro amico ed associato, assieme alla Mamma, al piccolo Matteo ed alla moglie Serena, contenendo una condivisa emozione, ha evidenziato come in quella scultura ci sia tutto l’amore e la passione per una meravigliosa città come quella di Carrara, spesso dimenticata e trascurata, con l’auspicio che “Il tecchiaiolo possa rappresentare punto di ripartenza per la rinascita della città - prosegue la nota - .

Da tutta la Confartigianato i complimenti per l’opera e soprattutto un sentito ringraziamneto a chi, senza aver nulla in cambio, ha a reso ancor più piacevole l’ingresso nella nostra città.

Che sia d’esempio per tutti !" conclude Confartigianato.

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


prenota


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 14 agosto 2018, 14:08

Al via la XIV Edizione di Medievalis

Il Comune di Pontremoli sta per aprire le porte a menestrelli, giullari, spettacoli di fuoco, tornei, principi e bellissime dame. Sta per tornare Medievalis.


martedì, 14 agosto 2018, 14:05

Declassata l'allerta arancio

Declassata allerta da arancio a gialla per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti dalle ore 13 di martedì 14 agosto alle ore 20 di martedì 14 agosto.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 14 agosto 2018, 11:13

Consorzio, lettera aperta sul puntuale ritorno dell'alga

Lettera aperta sul puntuale ritorno dell'alga dei componenti dell'assemblea consortile Fortunato Angelini, Pietro Casali e Rolando Guidi:


martedì, 14 agosto 2018, 09:29

Consorzio, la minoranza all'attacco: "Poca manutenzione dei canali"

Il gruppo di minoranza in assemblea consortile composto da Fortunato Angelini, Pietro Casali e Rolando Guidi torna all'attacco sulla poca manutenzione dei canali da parte del Consorzio di Bonifica: "Ci risiamo - esordiscono -, dopo un anno, i cittadini di Carrara sono nuovamente preoccupati per la poca manutenzione dei canali da parte...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 13 agosto 2018, 16:29

La scrittrice e poetessa aullese Marina Pratici insignita dell’onorificenza di ufficiale

Chissà se esiste una soddisfazione più grande per chi fa della cultura e della sua divulgazione una delle principali ragioni di vita.


lunedì, 13 agosto 2018, 14:28

Provvisoriamente chiusa la SS 62 della Cisa ad Aulla

Sulla strada statale 62 "Della Cisa" il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni, tra il km 16 e il km 17, nel territorio comunale di Aulla, a causa della presenza di un albero caduto sulla carreggiata.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 13 agosto 2018, 12:59

Allerta gialla per rischio idreogeologico e temporali forti

Avviso di criticità regionale valido dalle ore 00.00 alle ore 18.00 di martedì 14 agosto. Fenomeni previsti: pressione in graduale calo per l'avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di domani quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso. Pioggia: oggi, lunedì, possibili isolate precipitazioni...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:33

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


lunedì, 13 agosto 2018, 10:19

Ferragosto al Museo in Lunigiana

Il Ferragosto in Lunigiana, per turisti e residenti, è all'insegna dell'offerta museale mercoledì 15 agosto infatti dalle 16:00 alle 19:00 rimarranno aperti il Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana ospitato all'interno del suggestivo Castello di Lusuolo e l'Archivio Museo dei Malaspina di Mulazzo.I due Musei per tutto il periodo estivo...


domenica, 12 agosto 2018, 10:33

MutaMenti da lunedì su Eppela

Con la cultura non si mangia? Forse. Di certo, però, la cultura ha bisogno di risorse per vivere e diffondersi, raggiungere quante più persone possibili. E in un'epoca in cui gli enti pubblici non hanno più risorse sufficienti a far fronte a programmi culturali complessi e di qualità, l'intervento del...