Anno 1°

martedì, 14 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

MutaMenti da lunedì su Eppela

domenica, 12 agosto 2018, 10:33

Con la cultura non si mangia? Forse. Di certo, però, la cultura ha bisogno di risorse per vivere e diffondersi, raggiungere quante più persone possibili. E in un'epoca in cui gli enti pubblici non hanno più risorse sufficienti a far fronte a programmi culturali complessi e di qualità, l'intervento del privato diventa essenziale.

Per questo il nuovo festival dell'Istituto valorizzazione Castelli di Massa Carrara, "MutaMenti", ha deciso di trasformarsi, in omaggio al suo nome, e di provare una strada del tutto innovativa, nata sulla rete e ormai sempre più utilizzata dalle nuove generazioni: il crowdfunding. Una volta si sarebbe chiamata 'colletta' ma i tempi cambiano e anche i social offrono nuove opportunità. Si tratta di una campagna di raccolta fondi di tipo 'diffuso' a cui tutti possono partecipare donando anche cifre simboliche che vanno ad aggiungersi al monte della raccolta per sostenere l'originale festival jazz dell'Ivc che fra le sue caratteristiche ha proprio quello di essere 'diffuso' nei luoghi dell'arte e della storia della provincia di Massa Carrara. La campagna crowdfunding di MutaMenti inizia lunedì 13 agosto sulla piattaforma web Eppela.  MutaMenti  è nato due anni fa da una condivisione di passioni: la passione per la musica jazz e quella per i luoghi dell'arte e della cultura del nostro territorio provinciale. 

Spiegano gli organizzatori: "Abbiamo deciso di iniziare una campagna di crowdfunding perché amiamo quello che abbiamo costruito. Questa raccolta  non servirà a coprire l'intera realizzazione del festival - che prevede per quest'anno la partecipazione di 53 artisti e la realizzazione di 17 appuntamenti in 11 diversi comuni della provincia-, ma a chiudere un percorso lungo, a volte faticoso, ma certamente ricco di soddisfazioni e gratificazioni. In un anno di lavoro abbiamo trovato tanti sostenitori e tanti amici che hanno creduto e che credono nel nostro progetto e questo ci ha dato la forza per lanciarci anche in questa nuova sfida assieme ad Eppela. La nostra campagna cerca di comunicare i molteplici significati del nostro progetto, sottolineando  il valore del lavoro di tutti coloro che in esso sono coinvolti ed impegnati. MutaMenti  non è  infatti una semplice rassegna di concerti serali, ma un progetto culturale che caratterizzandosi principalmente come festival jazz itinerante, racchiude una pluralità di obiettivi. Primo fra tutti, portare concerti e spettacoli in castelli, musei, biblioteche, borghi e teatri di 11 comuni della Provincia di Massa-Carrara aprendosi ad una musica che trova nel jazz il significato di incontro di culture e generi diversi. E' una rassegna che cerca di non trascurare nessun aspetto nella cura dell'arte e dei luoghi della cultura contribuendo  anche alla realizzazione di progetti musicali - come il cd Never Alone dedicato alle musiche di Michael Brecker e realizzato quest'anno dalla Monday Orchestra ,big-band che sarà ospite in questa edizione 2018-  e destinando tutti gli introiti derivanti dalla bigliettazione degli spettacoli ad interventi su diversi beni storico-architettonici  della provincia di Massa-Carrara".

I dettagli del progetto e la raccolta fondi si trovano sul portale web di Eppela agli indirizzi https://www.eppela.com/it/projects/18209-we-all-love-mutamenti e https://www.eppela.com/mutamenti, sulla pagina Facebook e sul sito, altre info possono essere richieste all'indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it. Aderire alla campagna e sostenere il progetto è molto semplice! Basta registrarsi o entrare in Eppela tramite il proprio account, effettuare un'offerta, scegliere, se si desidera, una delle 8 ricompense previste (maglie con il logo del festival, il cd Never Alone, cartoline ricordo e altro ancora), fare il versamento con carta di credito o bonifico e, infine, sentirsi parte di qualcosa di importante, di un progetto in cui ognuno può trovare un frammento di sé.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


prenota


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 14 agosto 2018, 14:08

Al via la XIV Edizione di Medievalis

Il Comune di Pontremoli sta per aprire le porte a menestrelli, giullari, spettacoli di fuoco, tornei, principi e bellissime dame. Sta per tornare Medievalis.


martedì, 14 agosto 2018, 14:05

Declassata l'allerta arancio

Declassata allerta da arancio a gialla per rischio idrogeologico idraulico e temporali forti dalle ore 13 di martedì 14 agosto alle ore 20 di martedì 14 agosto.


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 14 agosto 2018, 11:13

Consorzio, lettera aperta sul puntuale ritorno dell'alga

Lettera aperta sul puntuale ritorno dell'alga dei componenti dell'assemblea consortile Fortunato Angelini, Pietro Casali e Rolando Guidi:


martedì, 14 agosto 2018, 09:29

Consorzio, la minoranza all'attacco: "Poca manutenzione dei canali"

Il gruppo di minoranza in assemblea consortile composto da Fortunato Angelini, Pietro Casali e Rolando Guidi torna all'attacco sulla poca manutenzione dei canali da parte del Consorzio di Bonifica: "Ci risiamo - esordiscono -, dopo un anno, i cittadini di Carrara sono nuovamente preoccupati per la poca manutenzione dei canali da parte...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 13 agosto 2018, 16:29

La scrittrice e poetessa aullese Marina Pratici insignita dell’onorificenza di ufficiale

Chissà se esiste una soddisfazione più grande per chi fa della cultura e della sua divulgazione una delle principali ragioni di vita.


lunedì, 13 agosto 2018, 14:28

Provvisoriamente chiusa la SS 62 della Cisa ad Aulla

Sulla strada statale 62 "Della Cisa" il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni, tra il km 16 e il km 17, nel territorio comunale di Aulla, a causa della presenza di un albero caduto sulla carreggiata.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 13 agosto 2018, 12:59

Allerta gialla per rischio idreogeologico e temporali forti

Avviso di criticità regionale valido dalle ore 00.00 alle ore 18.00 di martedì 14 agosto. Fenomeni previsti: pressione in graduale calo per l'avvicinamento di una linea di instabilità, collegata ad una saccatura atlantica, attesa in transito nella giornata di domani quando saranno possibili temporali anche forti a carattere sparso. Pioggia: oggi, lunedì, possibili isolate precipitazioni...


lunedì, 13 agosto 2018, 12:33

Agriturismi, in Toscana calo del 5 per cento nelle prenotazioni

Un calo del 5 per cento, con prenotazioni last minute e una minore capacità di spesa. È un'estate in salita per gli agriturismi toscani, così come emerge dalle stime di Agriturist – Confagricoltura Toscana.


lunedì, 13 agosto 2018, 10:19

Ferragosto al Museo in Lunigiana

Il Ferragosto in Lunigiana, per turisti e residenti, è all'insegna dell'offerta museale mercoledì 15 agosto infatti dalle 16:00 alle 19:00 rimarranno aperti il Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana ospitato all'interno del suggestivo Castello di Lusuolo e l'Archivio Museo dei Malaspina di Mulazzo.I due Musei per tutto il periodo estivo...


venerdì, 10 agosto 2018, 14:07

Montemagni (Lega): "Gravi carenze nei mezzi pubblici a Massa e Carrara"

"Sia a Massa che a Carrara, dove quest'oggi l'ennesimo autobus ha subito un'avaria mettendo a repentaglio l'incolumità dell'autista e dei passeggeri-afferma amareggiata Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega-la situazione del trasporto pubblico locale è davvero al collasso ed è inaccettabile che non si faccia nulla per risolvere questa...