Anno 1°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

La disastrosa situazione della scuola nell’analisi di Potere al Popolo

mercoledì, 12 settembre 2018, 23:20

E’ uno dei fronti più caldi del momento non solo perché l’inizio dell’anno scolastico è ormai imminente ma anche perché le problematiche che riguardano il comparto scuola sono tante e di vario ordine. Una sintesi di tutte le criticità che riguardano la situazione delle suole superiori della provincia di Massa Carrara è stata fatta da Potere al popolo che ha rilevato innanzitutto la mancanza del rispetto di alcuni diritti fondamentali:

diritto all’inclusione, diritto a studiare in scuole sicure, diritto ad avere continuità didattica e diritto ad avere degli insegnanti. Il tema della sicurezza vede un quadro molto difficile per le scuole superiori della provincia: pochi giorni fa è stato annunciata la chiusura dell’istituto Alberghiero Minuto di Marina di Massa per inagibilità, nonostante siano stati destinati ben 800 mila euro dalle passate amministrazioni per provvedere al restauro della scuola, il che comporterà il trasferimento degli alunni del Minuto all’interno dell’appena restaurato Toniolo, in quegli spazi che avrebbero dovuto essere destinati alle classi dell’indirizzo musicale del Palma, che a sua volta resterà senza aule. Potere al popolo ha fatto notare che problemi di agibilità e sicurezza affliggono un po’ tutte le scuole della provincia ed ha anche evidenziato il fatto che nessun intervento sia stato fatto nel corso dell’estate, ma si cominci a preoccuparsi adesso che gli istituti stanno per riempirsi di nuovo.
Accanto ai problemi strutturali ci sono poi i problemi legati all’organizzazione degli insegnanti: “Supplenti mancanti, mancanza di continuità didattica per studenti e studentesse, soprattutto disabili, gravi ritardi nelle nomine annuali, disagi nelle segreterie per la mancanza di personale amministrativo– hanno detto da Potere al Popolo – L’anno scorso le nomine sono state fatte a novembre, quest’anno con le graduatorie pronte, il lavoro era molto semplice, ed invece ancora non si sa quando verranno chiamati i supplenti annuali, che in provincia sono qualche centinaia. Domani ci dovrebbe essere la nomina dei supplenti amministrativi e forse le segreterie riusciranno a lavorare un po’ meglio.”. Responsabile di tutta questa serie di criticità nel mondo della scuola è, secondo Potere al Popolo, la precarietà lavorativa che produce inefficienza e colpevoli ritardi. Precarietà voluta e determinata dalla mancanza di fondi da destinare alla scuola che danneggia lavoratori e studenti arrivando fino a non garantire il diritto allo studio.

Un’altra sfaccettatura del problema legato alle nomine degli insegnanti e del diritto allo studio è quella che riguarda gli insegnanti di sostegno sempre in numero inferiore rispetto ai casi di disabilità presenti. Quest’anno ci sono state otto nuove immissioni in provincia più l’inserimento di altre operatori socio educativi che tuttavia non bastano a far fronte a tutte le richieste e che devono sottostare a un complicato iter per l’assegnazione del ruolo. “ Famiglie e OSE si sono mossi per veder garantire un servizio fondamentale che vede Provincia e Regione a ragionare su alcune decinedi migliaia di euro: l’impegno della Giunta Regionale sembra sia arrivato e sarà il consiglio Regionale che dovrà esporsi politicamente visto che è stata presentata una mozione dai consiglieri Fattori e Sarti di Sì Toscana a sinistra sul finanziamento per mantenere il contratto orario come quello dello scorso anno e per garantire tutte le ore fino alla fine dell’anno scolastico: agli impegni devono seguire nell’immediato atti concreti e certi per dare risposte alle l avoratrici, ai lavoratori, alle famiglie.” hanno ribadito quelli di Potere al popolo ed hanno anche annunciato di sperare che la Regione Toscana, alla luce di quanto sta accadendo nella provincia di Massa Crrara,definisca per tutte le province dei criteri unitari di assunzione degli OSE.”

 


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 24 settembre 2018, 17:13

Primo premio per “ROSAntide” al concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo”

Sabato 29 settembre, a Massa, la poetessa e scrittrice aullese Marina Pratici riceverà il primo premio ex aequo per il volume di poesia “ROSAntide” al concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo”, guidato da Giuliano Lazzarotti.


domenica, 23 settembre 2018, 10:27

Ferdani, Moscatelli e Ricci a Novoa: "Sindaco apra gli occhi e spieghi dove vanno tutte quelle cisterne d'acqua"

I consiglieri di Cambiare Mulazzo attaccano il sindaco Novoa chiedendo spiegazioni circa la gestione delle risorse idriche. "Ci è stato segnalato che quasi tutti i giorni una cisterna piena d'acqua viene scaricata a Crocetta. Pare che succeda da tempo e ci chiediamo se Novoa sia a conoscenza della situazione.


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 22 settembre 2018, 18:02

Progetto Sprar: Nardi (Pd) "Disparità di trattamento: a Massa verrà compromesso il diritto di nove persone all'accoglienza, solo perché il Comune ha un colore politico diverso da altri"

Il prossimo 30 settembre scadrà la proroga del progetto Sprar, per l'accoglienza dei migranti, di cui è titolare il Comune di Massa e che l'attuale amministrazione di centrodestra ha deciso di non voler proseguire. Preoccupata la deputata parlamentare del Pd, Martina Nardi, per la sorte di alcuni cittadini extracomunitari, che...


sabato, 22 settembre 2018, 12:33

A Massa l'onorevole Deborah Bergamini

L'onorevole Deborah Bergamini sarà presente in Massa il 24 settembre dalle 11. Inizierà una serie di sopralluoghi , accompagnata dal sindaco di Massa dottor Francesco Persiani e da delegazione di Forza Italia locale, composta dai consiglieri Bordigoni Sergio (presidente commissione ambiente), Ronchieri Giovanbattista, la delegata Garau Giorgia ed il presidente del consiglio Benedetti Stefano.Saranno...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 settembre 2018, 14:52

Tutto pronto per "Massa in forma"

“Massa in forma”, la manifestazione-vetrina dedicata alla promozione delle attività sportive, dilettantistiche e ludico-ricreative che si possono praticare sul territorio comunale si farà, regolarmente, anche quest’anno.


venerdì, 21 settembre 2018, 12:26

ERP: pubblicata la graduatoria provvisoria per i cambi alloggio

L’assessorato alle politiche per la casa rende noto che all’Albo Pretorio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando di concorso per cambi di alloggio all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) nel comune di Carrara.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 settembre 2018, 11:56

Toscana protagonista di Wiki Loves Monuments 2018

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.


venerdì, 21 settembre 2018, 10:50

A Villafranca la giornata "Partigiani ieri e antirazzisti sempre"

"Partigiani ieri e antirazzisti sempre". E' questa la giornata organizzata per domenica 23 settembre a Merizzo di Villafranca L. Inizio ore 10.30 presso il Centro di Documentazione sull'antifascismo e la resistenza in Lunigiana "Edoardo Bassignani" con la presentazione del libro "Al vento del Nord - una donna nella lotta di liberazione" di Laura Seghettini a cura di Caterina Rapetti...


giovedì, 20 settembre 2018, 17:12

Gorlandi (Forza Italia Giovani): "La videosorveglianza necessaria per la tutela delle fasce più deboli"

"Mercoledì 19 settembre, l'aula della Camera dei Deputati ha approvato all'umanità la procedura d'urgenza per la discussione della proposta di Legge di Forza Italia, a prima firma dell'On. Annagrazia Calabria, Coordinatrice nazionale del movimento giovanile, che prevede l'introduzione di sistemi di videosorveglianza in asili nido, scuole d'infanzia, strutture socio assistenziali...


giovedì, 20 settembre 2018, 17:07

I ringraziamenti di Roberta Crudeli, presidente Volto della Speranza al Comitato Battilana 95

Roberta Crudeli, presidente Volto della Speranza rimgrazia così il Comitato Battilana 95: