Anno 1°

lunedì, 24 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Vendemmia 2018, Confagricoltura Toscana: "Vino più tipico grazie al ritorno delle 'mezze stagioni'"

mercoledì, 12 settembre 2018, 10:37

Un vino più tipico, con più aromi e profumi. Grazie, anche, al ritorno delle 'mezze stagioni'. Francesco Colpizzi, presidente federazione vitivinicola di Confagricoltura Toscana fa il punto della situazione di un'annata 2018 che ha visto il ritorno delle "mezze stagioni", di una primavera più fresca e dei  temporali tipici dei mesi estivi: "Queste caratteristiche climatiche implicano un diverso lavoro in vigna, strutturato per garantire l'alto livello qualitativo richiesto dai mercati: se nella torrida estate dello scorso anno serviva mantenere il più possibile le foglie sulle chiome per ombreggiare  i grappoli e scongiurare scottature ed appassimenti degli acini,  quest'anno il lavoro è stato opposto e nelle  fattorie, i viticoltori, dopo essere intervenuti con diradamenti per togliere dal vigneto il prodotto di troppo, stanno ancora terminando di "sfogliare" le viti per tenere i grappoli migliori il più possibile esposti all'aria ed evitare di incorrere in eventuali malattie. ".

La vendemmia 2018 in Toscana è iniziata da poco. Dopo le uve bianche aromatiche, quelle per la produzione delle base spumante, la Vernaccia ed il Merlot ( la cui raccolta è ancora in corso in questi giorni), la prossima settimana sarà la volta dell' inizio della vendemmia del sangiovese, a partire dalle zone più meridionali della Toscana, dalla Maremma Grossetana e da Bolgheri, per poi arrivare nelle zone del Chianti, del Chianti Classico, del Brunello.  La raccolta delle uve quest'anno è tornata su una tempistica più tradizionale, con una decina di giorni in ritardo rispetto alla vendemmia 2017 che era stata però straordinariamente anticipata..

"Ancora l'uva è per gran parte nei vigneti e sarà bene aspettare la fine della raccolta per esprime un giudizio definitivoCi aspettiamo di avere grazie alle caratteristiche di questa annata – continua Colpizzi – vini,  più "tipici", comunque ben strutturati, probabilmente meno potenti ma più equilibrati rispetto al millesimo 2017. L'escursione termica tra il giorno e la notte di questi giorni contribuirà a conferire  più aroma e profumo ai vini. Attualmente le uve sono ottime. Poi, come sempre, saranno determinanti le condizioni meteo delle prossime settimane".

 La quantità delle uve del "Vigneto Toscano" inoltre sarà quest'anno senz'altro maggiore del 20%  rispetto al 2017 quando - è bene ricordarlo - era venuto a mancare il 40% della produzione, "ma – aggiunge il presidente della federazione vitivinicola di Confagricoltura – avremo comunque una quantità inferiore rispetto alla norma. Le condizioni di gelo e la siccità dello scorso anno hanno lasciato le viti indebolite e le conseguenze le scontiamo ancora quest'anno".


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 24 settembre 2018, 17:13

Primo premio per “ROSAntide” al concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo”

Sabato 29 settembre, a Massa, la poetessa e scrittrice aullese Marina Pratici riceverà il primo premio ex aequo per il volume di poesia “ROSAntide” al concorso letterario europeo “Massa città fiabesca di mare e di marmo”, guidato da Giuliano Lazzarotti.


domenica, 23 settembre 2018, 10:27

Ferdani, Moscatelli e Ricci a Novoa: "Sindaco apra gli occhi e spieghi dove vanno tutte quelle cisterne d'acqua"

I consiglieri di Cambiare Mulazzo attaccano il sindaco Novoa chiedendo spiegazioni circa la gestione delle risorse idriche. "Ci è stato segnalato che quasi tutti i giorni una cisterna piena d'acqua viene scaricata a Crocetta. Pare che succeda da tempo e ci chiediamo se Novoa sia a conoscenza della situazione.


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 22 settembre 2018, 18:02

Progetto Sprar: Nardi (Pd) "Disparità di trattamento: a Massa verrà compromesso il diritto di nove persone all'accoglienza, solo perché il Comune ha un colore politico diverso da altri"

Il prossimo 30 settembre scadrà la proroga del progetto Sprar, per l'accoglienza dei migranti, di cui è titolare il Comune di Massa e che l'attuale amministrazione di centrodestra ha deciso di non voler proseguire. Preoccupata la deputata parlamentare del Pd, Martina Nardi, per la sorte di alcuni cittadini extracomunitari, che...


sabato, 22 settembre 2018, 12:33

A Massa l'onorevole Deborah Bergamini

L'onorevole Deborah Bergamini sarà presente in Massa il 24 settembre dalle 11. Inizierà una serie di sopralluoghi , accompagnata dal sindaco di Massa dottor Francesco Persiani e da delegazione di Forza Italia locale, composta dai consiglieri Bordigoni Sergio (presidente commissione ambiente), Ronchieri Giovanbattista, la delegata Garau Giorgia ed il presidente del consiglio Benedetti Stefano.Saranno...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 settembre 2018, 14:52

Tutto pronto per "Massa in forma"

“Massa in forma”, la manifestazione-vetrina dedicata alla promozione delle attività sportive, dilettantistiche e ludico-ricreative che si possono praticare sul territorio comunale si farà, regolarmente, anche quest’anno.


venerdì, 21 settembre 2018, 12:26

ERP: pubblicata la graduatoria provvisoria per i cambi alloggio

L’assessorato alle politiche per la casa rende noto che all’Albo Pretorio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando di concorso per cambi di alloggio all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) nel comune di Carrara.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 21 settembre 2018, 11:56

Toscana protagonista di Wiki Loves Monuments 2018

Come ogni anno, Il primo di settembre è iniziata in Italia la settima edizione di “Wiki Loves Monuments” (WLM https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/), un concorso certificato dal Guinness World Records come il più grande mai organizzato al mondo.


venerdì, 21 settembre 2018, 10:50

A Villafranca la giornata "Partigiani ieri e antirazzisti sempre"

"Partigiani ieri e antirazzisti sempre". E' questa la giornata organizzata per domenica 23 settembre a Merizzo di Villafranca L. Inizio ore 10.30 presso il Centro di Documentazione sull'antifascismo e la resistenza in Lunigiana "Edoardo Bassignani" con la presentazione del libro "Al vento del Nord - una donna nella lotta di liberazione" di Laura Seghettini a cura di Caterina Rapetti...


giovedì, 20 settembre 2018, 17:12

Gorlandi (Forza Italia Giovani): "La videosorveglianza necessaria per la tutela delle fasce più deboli"

"Mercoledì 19 settembre, l'aula della Camera dei Deputati ha approvato all'umanità la procedura d'urgenza per la discussione della proposta di Legge di Forza Italia, a prima firma dell'On. Annagrazia Calabria, Coordinatrice nazionale del movimento giovanile, che prevede l'introduzione di sistemi di videosorveglianza in asili nido, scuole d'infanzia, strutture socio assistenziali...


giovedì, 20 settembre 2018, 17:07

I ringraziamenti di Roberta Crudeli, presidente Volto della Speranza al Comitato Battilana 95

Roberta Crudeli, presidente Volto della Speranza rimgrazia così il Comitato Battilana 95: