Anno 1°

sabato, 20 ottobre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Anche il comune di Carrara con l’iniziativa studi aperti partecipa al primo Forum Internazionale sull’accessibilità culturale a Torino

venerdì, 12 ottobre 2018, 14:54

Esperti di livello nazionale e internazionale si confronteranno su cosa significhi per una città pensare e produrre cultura in modo accessibile, mettendo in campo azioni per favorire la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza del pubblico.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara Federica Forti è stata invitata, assieme ai rappresentanti di diverse città del mondo (Copenaghen, Montreal, Graz, Milano, Roma, Bologna, Pesaro, Alba, Fabriano)  per raccontare le buone pratiche sviluppate a livello locale.

Carrara presenterà la propria esperienza unitamente a quelle adottate dalle altre Città Creative UNESCO italiane. La Rete delle Città Creative dell'Unesco, creata nel 2004, promuove la cooperazione tra le città che identificano la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile: è divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali. Come è noto, Carrara ha ottenuto l’ambito riconoscimento per l’artigianato.

L’intervento dell’Assessore Forti è previsto nella sessione pomeridiana dei lavori della prima giornata. L’Assessore Forti illustrerà davanti a questa prestigiosa platea internazionale il caso di Studi Aperti, scelto quale esempio di progetto di accessibilità culturale, assieme ai rappresentanti dell’Associazione Oltre, ideatrice dell’iniziativa.

Dalla collaborazione con l’Associazione Oltre è nata la mostra “Emersioni” che si è svolta a Carrara lo scorso mese di settembre e che sarà ospitata a Fabriano il prossimo anno in occasione dell’annuale meeting delle Città Creative Unesco: in esposizione le opere di 19 artisti che lavorano presso i laboratori che fanno parte di Studi Aperti.

“La mia idea era che da un progetto ne nascesse un altro, spiega l’Assessore Forti, lavorando con una vision che arrivasse ad una progettazione proiettata anche sul 2019 e partendo dal presupposto chiaro di voler sostenere e valorizzare l’appuntamento, ormai imperdibile, con l’apertura degli studi d’arte di Carrara. Studi Aperti ha ottenuto un sostegno deciso e premiale, sia per il successo dell’evento in sé, sia per la capacità della manifestazione di crescere e rinnovarsi. Appoggiarla per l’Amministrazione comunale significa anche dare un supporto ad ognuno degli artisti che fanno parte di questa rete virtuosa”.


esedra-liceo-internazionale


suncar


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota_spazio


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 20 ottobre 2018, 09:57

Iniziativa Pd su raccolta differenziata in centro

Il segretario del circolo Pd Massa Centro Marco Gemma annuncia che a breve verrà organizzata un'iniziativa con i residenti e verrà richiesto un incontro con Asmiu per risolvere la questione del cambio di orari e del limite a giorni stabiliti del conferimento dei rifiuti urbani.


venerdì, 19 ottobre 2018, 15:37

USL Toscana nord ovest, al via la terza "Settimana della Trasparenza"

Rafforzare la cultura della trasparenza e della legalità, accogliere i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta “Amministrazione trasparente”: è questo l’obiettivo della terza “Settimana della trasparenza” organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest e che si svolgerà dal 22 al 28 ottobre.“La normativa – spiega Maria Bartolozzi, Responsabile aziendale della Trasparenza –...


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 ottobre 2018, 09:08

Passeggiata della salute a Marina di Massa

Lunedi 22 ottobre alle 16 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla "Passeggiata della salute". Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell' organizzazione Pro...


giovedì, 18 ottobre 2018, 17:10

Suggestioni” di Roberto del Fosco nella cena con poeta alla Locanda Il Monastero

Torna il poeta Roberto Del Fosco, dopo il successo della presentazione del suo libro “Briciole”, arriva  “ Suggestioni” , l’ultimo lavoro dell’autore, particolarmente apprezzato da un gruppo di appassionate di poesia carraresi che hanno organizzato entrambi gli eventi.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 18 ottobre 2018, 11:10

Sabato 20 ottobre i funerali di Gladys, la ragazza investita dal treno

E’ Bruno Lazzoni, il presidente della onlus Casa Betania, a comunicare la data delle esequie di Gladys Geremiah, la sfortunata giovane nigeriana, seguita da due anni proprio da Casa Betania, che 5 giorni fa è stata investita da un treno alla stazione di Pietrasanta.


mercoledì, 17 ottobre 2018, 17:57

Bonifica idraulica, il gruppo di minoranza: "Finalmente la delibera della giunta regionale detta chiarezza"

Il gruppo di minoranza in assemblea consortile Fortunato Angelini, Casali Pietro, Guidi Rolando interviene in merito a la bonifica idraulica della Toscana:


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 17 ottobre 2018, 16:26

Apuane e Lunigiana, al via la nuova organizzazione per la richiesta di ausili e protesi

La ditta che ha in gestione il servizio, provvederà poi alla consegna, ritiro e manutenzione degli ausili direttamente al domicilio dopo aver fissato un appuntamento.


mercoledì, 17 ottobre 2018, 15:13

«Se scambio cambio»: giornate dei Musei Ecclesiastici

Sabato 20 e domenica 21 ottobre i Musei Diocesani di Massa e di Pontremoli aderiranno alle «Giornate dei Musei Ecclesiastici», che quest’anno ha raggiunta la VI edizione,  facendosi promotori, con altre realtà del territorio, di iniziative ispirate al tema dello «scambio».


mercoledì, 17 ottobre 2018, 14:12

Al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara venerdì e sabato incontri e letture ad alta voce

Il Museo di via Canal del Rio ospita una serie di incontri a cura del Presidente della Commissione Cultura del Comune Cesare Bassani.


mercoledì, 17 ottobre 2018, 11:43

Castè: "La figura del restauratore rischia l'estinzione"

"La figura del restauratore rischia l'estinzione. Ma finalmente la politica sembra aver iniziato a prendere coscienza di noi. La mozione presentata in Regione Toscana dal consigliere Giacomo Bugliani è un primo segnale. Ma non basta se resta una sola voce solista...": è il commento di Emma Castè, restauratrice e direttore...