massauto

Anno 1°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

A Pontremoli va in scena "Live the Castle"

giovedì, 8 novembre 2018, 09:09

Questo sabato (10 novembre), oltre alla altre attività, sarà possibile sperimentare in prima persona la danza aerea su tessuto con Faisca de Luz e l’arte della falconeria con Alessandro Vicini.

“Live  the Castle”: vivi il Castello del Piagnaro da protagonista con i gruppi storici ed artistici del territorio della  Lunigiana storica che presentano le loro attività. A Pontremoli in Lunigiana tutti i sabati di novembre 2018 dalle ore 15:00 alle ore 17:30. Ingresso ad offerta libera.

Potrai sperimentare in prima persona:

  • LA DANZA STORICA con “Terra Lunae”
  • LA FOCOLERIA con le “ Fenici di Fuoco”
  • IL TIRO CON L’ARCO con  gli “Arcieri della Luna”
  • LA SCHERMA  con la “Club Scherma Apuana”
  • LA COSTRUZIONE ED IL SUONO DELLE CORNAMUSE con “La Piccola Banda di Cornamuse”
  • I LABORATORI ARTIGIANALI con “Mani e Menti: laboratori di arti e mestieri della Lunigiana storica” all’interno di antichi fondi delle vie che portano al Castello

Le attività sopra elencate proseguiranno oltre le 17,30, orario di chiusura del Museo e dell’ascensore, fino alle 18,30.

ORE 16:00  MERENDA a cura del punto ristoro della pro loco con: mondine, frittelle  di mele, crepes al cioccolato e marmellata, tè caldo.

L’ACCESSO AL CASTELLO è reso  possibile anche  alle persone disabili tramite il  nuovo ascensore che collega il centro storico, alla sommità di via Garibaldi,  con il Castello.

I PARCHEGGI più vicini sono:

-         il parcheggio di via del Seminario, poi  percorrere  il ponte e la via della Cresa svoltare a sinistra su via Garibaldi,  via del Piagnaro fino al Castello se invece si vuole raggiungere l’ascensore occorre percorrere tutta via Garibaldi fino a Porta Parma, l’ascensore si trova in Largo Don A. Spinetti,  

-         il parcheggio della stazione ferroviaria, prendere una traversa che porta nelle vie del centro storico e prendere a sinistra via Mazzini, proseguire sul Ponte del Giubileo, via Cavour, via Ricci Armani, Piazza della Repubblica, piazza Duomo, via Garibaldi quindi se si vuole raggiungere il castello a piedi la via del Piagnaro fino al castello se invece si vuole raggiungere l’ascensore occorre percorrere tutta via Garibaldi fino a Porta Parma, l’ascensore si trova in Largo Don A. Spinetti

COME ARRIVARE. In auto: Autostrada A15 , uscita Pontremoli  e Strada Statale: SS 62 della Cisa. In treno: Linea Parma - La Spezia. Stazione di Pontremoli. In bus: Servizio ATN (www.atnsrl.it)

VISITA IL “MUSEO DELLE STATUE STELE DELLA LUNIGIANA A. C.AMBROSI” Museo tel. 0187.831439   www.statuestele.org. L’ingresso per i residenti nel comune Pontremoli ha il costo simbolico di un euro.

VISITE GUIDATE alla città e alla Villa Dosi Delfini: tutte le domeniche di Novembre, su prenotazione, organizzate da “SIGERIC servizi per il turismo” per gruppi di minimo 6 persone. Info: (+39 331/8866241, +info@sigeric.it

LA GUIDA “BENVENUTI A PONTREMOLI” può essere scaricata e visionata nei siti del Comune di Pontremoli e della Pro Loco o ai seguenti link:

Guida: https://drive.google.com/open?id=0BytRgoibKLRtRHgxSnJfVW9RaHc

Cartina: https://drive.google.com/open?         id=0BytRgoibKLRtUzVwM2VkUHRhdnJBN3U1ZWk5ZEtYZnhLUmRF

Mappa territorio: https://drive.google.com/openid=0BytRgoibKLRtUnFtUHY3Z010ZVE


esedra-liceo-internazionale


primomaggio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 20 aprile 2019, 11:55

Certificazioni per l'esercizio del voto domiciliare per le consultazioni elettorali di domenica 26 maggio, come e dove ottenerle

"Gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che non consentano l'allontanamento dall'abitazione in cui gli stessi dimorano" (art. 1, Legge 27.1.2006, n. 22) e quelli affetti da ' .. gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile,...' (Legge 07.05.2009, n.


venerdì, 19 aprile 2019, 15:24

Riaprono alcuni bagni pubblici del territorio comunale

Da domani sabato 20 aprile saranno nuovamente fruibili i bagni pubblici situati sulle spiagge dell'idrovora, della Rotonda e della Fossa Maestra e quelli della  pineta Paradiso, che si vanno ad aggiungere a quelli del Parco Puccinelli e di Fantiscritti, attivi già da tempo.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 19 aprile 2019, 13:03

Carrara, uffici comunali chiusi al pubblico venerdì 26 aprile

E’ stata disposta la chiusura al pubblico degli uffici comunali per il giorno 26 aprile. Il provvedimento riguarda sia gli Uffici situati a Palazzo civico in piazza 2 Giugno, sia quelli dislocati presso le varie sedi distaccate.


venerdì, 19 aprile 2019, 12:35

Porta a porta, variazioni nel ritiro rifiuti per le festività pasquali e per il 25 aprile

Nausicaa Spa ricorda che in occasione delle festività Pasquali e del 25 aprile il ritiro dei rifiuti porta a porta, come riportato nel calendario, subirà le seguenti variazioni:


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 12:06

La piscina comunale di Carrara riaprirà lunedì 29 aprile

Preso atto della necessità di completare l’intervento di riparazione del guasto registrato la scorsa settimana e alla luce dei ritardi nella consegna di alcuni materiali dovuti alle festività pasquali, la piscina comunale di Carrara riaprirà lunedì 29 aprile.


venerdì, 19 aprile 2019, 10:39

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 10:02

Corso "Approccio all'Eco - Print" con Monica Biamonte a Pontremoli

Corso "Approccio all'Eco - Print" con Monica Biamonte il 27/28 aprile presso l'Ex Bar Orchidea, in piazza della Repubblica, a Pontremoli. Scoprire le tecniche di stampa con le piante tintorie. Dimostrazione di circa tre ore, con passeggiata. Si esplorerà la stampa su tessuto. Costo: euro 10 Per prenotazioni e informazioni: culladibratto@gmail.com


venerdì, 19 aprile 2019, 09:44

Provincia: uffici chiusi il 26 aprile

Gli uffici della amministrazione provinciale di Massa-Carrara resteranno chiusi al pubblico il giorno 26 aprile. Lo prevede un decreto del presidente della provincia, Gianni Lorenzetti, che applica i principi della revisione della spesa, adottati fin da una delibera dell’allora giunta provinciale nel 2012.


venerdì, 19 aprile 2019, 09:27

Ferri: "La posizione nelle liste non è un fattore perché, alle elezioni europee, la preferenza si scrive"

"Occorre precisare urgentemente che, le imprecisioni riportate da alcuni quotidiani, non corrispondono alla realtà". Così la nota che sottolinea come Jacopo Ferri sia all'ottava posizione delle liste di Forza Italia per la circoscrizione Italia Centrale, ma che questo non sia e non sarà un fattore: "Esclusi il presidente Tajani e...


venerdì, 19 aprile 2019, 08:42

A Battilana la cerimonia commemorativa del 74° anniversario della Liberazione

La commemorazione si svolgerà quest’anno a Battilana, secondo la scelta dell’amministrazione di tenere ogni anno in un luogo diverso della città la cerimonia per ricordare la Liberazione. Alle ore 9.15, verranno resi gli onori ai Gonfaloni, quindi verrà deposta una corona alla lapide in memoria ai Caduti di guerra.