massauto

Anno 1°

domenica, 24 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Agriturismo, Toscana al top: prima in Italia per accoglienza e fatturato

giovedì, 10 gennaio 2019, 11:07

Toscana regina delle vacanze in agriturismo. Sempre in vetta alle classifiche nel report del Centro Studi di Confagricoltura (dati 2017). "Tendenza confermata anche nel 2018 dai nostri operatori", dichiara la presidente di Agriturist Toscana, Laura Cresti. Quasi un terzo del totale di chi si vuole godere la vacanza a contatto con la natura sceglie la Toscana, per un totale presenze (pernottamenti dei turisti) che sfiora il tetto dei 4 milioni l'anno. Gli arrivi, ossia i turisti accolti, sono quasi 890mila, il 27% del totale.  Siamo anche la regione che offre di gran lunga il numero di posti letto maggiore: più di 62.700, il 24,8% del totale.

A livello nazionale, l'accoglienza in agriturismo fattura 544 milioni di euro. La Toscana conquista una bella fetta di questa torta, la più grande, con 138milioni di euro

"La Toscana - dichiara la presidente Cresti -  attrae ancora per l' unicità del suo paesaggio rurale, la bellezza delle sue aziende agrituristiche e la genuinità del cibo offerto. E' rimasta tra le mete preferite anche nel periodo di crisi di qualche anno fa, quando le presenze crollarono. Oggi possiamo dire con sollievo che la tendenza si è invertita. Gli stranieri sono ancora i turisti che maggiormente apprezzano la permanenza negli agriturismi toscani pernottando più a lungo nelle strutture rispetto agli italiani"

Secondo lo studio, infatti, gli stranieri sono il 67% sulle presenze totali e il 54% sugli arrivi e qui la Toscana si guadagna un secondo posto, seconda solo alla provincia autonoma di Bolzano. 

Gli italiani scelgono l'agriturismo per trascorrere week end  o i ponti oppure a luglio e agosto per una vacanza più lunga.

La durata media di un soggiorno in Toscana è di 4 giorni, quasi 2 in più per gli stranieri, contro la media nazionale di poco meno di 4 giorni

"La concorrenza tra strutture è sempre più forte e altre regioni stanno diventando  molto richieste e competono con le strutture toscane. Per stare al passo - continua la presidente Agriturist Toscana -  la parole d'ordine è innovarsi e proporre sempre servizi nuovi. Penso ai soggiorni esperienziali. In campagna più queste esperienze sono autentiche ed uniche e più viene apprezzata  la vacanza. Per conservare  il nostro primato, le strutture toscane dovranno mantenere la loro autenticità, non cedere alla tendenza dell'omologazione, perché è nella diversità  che sta la forza di un settore che nel tempo si è affermato ed è apprezzato nel mondo".

 

 


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 23 marzo 2019, 19:26

"I ponti storici di Carrara vanno preservati"

"I ponti storici di Carrara vanno preservati evitando facili populusmi": così Luca Barattini, consigliere del partito democratico ed ex presidente della commissione lavori pubblici, che aggiunge: "Questa è la nostra posizione, sin da quando eravamo maggioranza e con il sindaco Zubbani, in consiglio comunale, ratificammo una soluzione che prevedeva che fosse...


sabato, 23 marzo 2019, 11:57

Primo corso di scultura per ciechi a Carrara

Verrà presentato lunedì mattina (25 marzo) alle ore 11,30 alla scuola del marmo di Carrara il primo corso di scultura per ciechi: sono quattordici gli allievi non vedenti dalla nascita che stanno partecipando allo stage di scultura. 


lagazzetta spazio pubblicità


sabato, 23 marzo 2019, 11:10

Nuove modalità per ricevere gli assegni familiari

La FENAPI di Massa Carrara comunica che a decorrere dal 1° aprile 2019 le domande di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo dovranno essere inoltrate esclusivamente all’INPS in via telematica, al fine di garantire all’utenza il corretto calcolo dell’importo...


sabato, 23 marzo 2019, 09:23

Fenapi: "Interessanti novità per la Quota 100"

La Fenapi provinciale comunica che sull’attivazione della cosiddetta Quota 100 sono state apportate importanti modifiche in merito ai requisiti del richiedente e alle modalità.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 23 marzo 2019, 00:02

In vendita la casa Socialista di Forno: Nardi (Pd): "Ennesima provocazione per alzare il livello dello scontro in città"

"Sono molto preoccupata per quello che sta accadendo a Massa. Vedo una amministrazione immobile, nessun progetto, nessuna idea, nessuna discussione costruttiva su nulla, ma soltanto tanto protagonismo per alzare il livello di scontro in città. Cosa di cui i massesi non hanno bisogno". 


venerdì, 22 marzo 2019, 17:08

Celiachia, ecco dove ritirare il nuovo "codice" per l'acquisto di alimenti

Dal primo  maggio il buono cartaceo per l’acquisto di prodotti destinati a celiaci non potrà più essere utilizzato e sarà sostituito, in base al progetto di  dematerializzazione promosso dalla Regione Toscana, da un cosiddetto “codice celiachia” che, presentato assieme alla tessera sanitaria, permetterà l’acquisto di prodotti alimentari specifici.Per avere tale...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 22 marzo 2019, 16:21

A Tahiti con Paul Gauguin: il suo “paradiso perduto” sbarca a Carrara

Il docufilm, che sarà al GARIBALDI CARRARA   solo il 25, 26  marzo,  Reso ancora più suggestivo dalla colonna sonora originale firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino e dalla partecipazione straordinaria di Adriano Giannini, il film guiderà gli spettatori attraverso i luoghi scelti da Gauguin come patria d’elezione, la paradisiaca Polinesia nella quale l’artista trovò...


venerdì, 22 marzo 2019, 16:18

Lega Toscana: Manuele Canepa nuovo responsabile della comunicazione

Nel corso dell'ultima riunione del coordinamento regionale della Lega in Toscana, svoltasi nella sede di Sesto Fiorentino, la Coordinatrice regionale Susanna Ceccardi ha nominato come responsabile della comunicazione del Carroccio toscano il socio ordinario militante Emanuele Canepa.


venerdì, 22 marzo 2019, 13:21

Riforma del 118: la voce del volontariato

"Il volontariato in Toscana ha sempre avuto un ruolo anticipatore nell'offrire risposte ai bisogni delle comunità". Così Dimitri Bettini, Presidente Anpas Toscana, Alberto Corsinovi, Presidente Misericordie della Toscana e Pasquale Morano, Direttore CRI Toscana.


giovedì, 21 marzo 2019, 16:34

Attori carraresi sul palco con Elio Germano: il plauso dell’amministrazione

Nell’esprimere soddisfazione per il successo dello spettacolo “La mia battaglia” di Elio Germano, andato in scena martedì 19 e mercoledì 20 alla sala Garibaldi di Via Verdi, l’amministrazione comunale coglie l’occasione per ringraziare le associazioni teatrali del territorio che hanno partecipato alla rappresentazione.