massauto

massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Le nuove regole sulla vendita del pane: scattato il periodo transitorio di 90 giorni per adeguarsi

martedì, 8 gennaio 2019, 17:25

Confartigianato Imprese Massa Carrara ricorda che è entrata in vigore, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto131/2018,  la nuova normativa in materia di panificazione che mette finalmente ordine in un settore  in cui regnava la massima confusione tra le tipologie di prodotto panificato e disciplina la denominazione di “panificio” di “pane fresco” e l’adozione della dicitura “pane conservato” e disciplina la denominazione di “panificio”, di “pane fresco” e dell’adozione della dicitura “pane conservato”.  Entro 90 giorni dal 19 Dicembre 2018 il pane confezionato che ha subito un processo di congelamento o surgelazione o contiene additivi conservanti  non potrà essere venduto come fresco e in etichetta dovrà riportare l’indicazione“conservato” oppure “a durabilità prolungata”.

Può essere etichettato come “fresco”  solo il pane preparato secondo un processo di produzione continuo, privo di interruzioni finalizzate al congelamento o surgelazione, ad eccezione del rallentamento del processo di lievitazione, privo di additivi conservanti e di altri trattamenti aventi effetto conservante.

Il decreto introduce anche la denominazione di “Panificio” ovvero l’impresa che dispone di impianti di produzione di pane ed eventualmente altri prodotti da forno e assimilati o affini e svolge l’intero ciclo di produzione dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale.

Confartigianato Imprese Massa Carrara esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, frutto di un impegno costante della categoria per ottenere la giusta valorizzazione professionale e soprattutto per fornire all’utilizzatore finale piena chiarezza sul pane che  acquista e consuma.

Resta però ancora escluso l’obbligo di indicare l’indicazione di origine per la materia prima come chiedevano i panificatori della Confartigianato.

 

 

 

 

 

 

 


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 22 gennaio 2019, 17:58

Laboratorio esperienziale “Poesia & Armonia”

Giovedì 24 gennaio dalle ore 15,30, presso la RSA Michelangelo-Gruppo La Villa in via Barcara 36 ad Aulla, la delegata comunale alla cultura, Marina Pratici, e la scrittrice Laura Delpino daranno vita e forma ad un laboratorio esperienziale denominato “Poesia & Armonia”.


martedì, 22 gennaio 2019, 16:31

Matteo Richetti apre il primo giorno di campagna elettorale per l'elezione del segretario del PD

Giovedì 24 gennaio alle 18, nella sala dei F.lli Cristiani a Massa, Matteo Richetti aprirà il primo giorno di campagna elettorale per l'elezione del segretario del Partito Democratico, al motto di "cambiamo il Pd per cambiare l'Italia, rompiamo gli schemi e torniamo uniti".


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 22 gennaio 2019, 15:55

E’ possibile presentare le domande per richiedere il contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi

Il 27 dicembre è stata approvata la legge regionale n. 73 che istituisce per il triennio 2019/2021 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. Il contributo annuale è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di una specifica istanza che va presentata...


lunedì, 21 gennaio 2019, 12:24

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dal 23 al 30 gennaio

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film, al Cinema Garibaldi di Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dal 23 al 30 gennaio.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


domenica, 20 gennaio 2019, 23:54

Area di crisi Massa-Carrara: il 31 gennaio incontro in Camera di commercio sugli incentivi

La Camera di commercio di Massa-Carrara ospiterà giovedì 31 gennaio un incontro sugli incentivi nazionali e regionali disponibili per il rilancio produttivo dell'area di crisi apuana. E' stato infatti pubblicato nelle settimane scorso l'avviso sul sito del Mise per l'accesso ai finanziamenti per i progetti di reindustrializzazione e dalle ore 12.00 del 15...


sabato, 19 gennaio 2019, 11:44

Reddito cittadinanza, Martelli (Acli Toscana): “Rischio flop in Toscana”

"Il Reddito di cittadinanza così come è stato varato dal Governo rischia di non dare le risposte promesse alla Toscana, o perlomeno alla sua fascia di popolazione più povera, sia per motivi quantitativi che di concezione" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana sui possibili effetti del RdC in Toscana.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:26

Monitoraggio ponti, al via i controlli dei tecnici: 164 le strutture sotto esame

Termina oggi il primo ciclo dei corsi di formazione dei tecnici scelti dalla Federazione regionale degli ingegneri per effettuare i controlli su 164 insieme di ponti selezionati da Regione, Province, Città Metropolitana e Anci, in seguito all'accordo sottoscritto nell'agosto scorso.


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:33

"Mathera - L’Ascolto dei Sassi": tra passato e futuro il film arriva al Garibaldi Carrara

Riprese in uno splendente 8K, la luce dell’alba e del tramonto che riflette sulla cruda roccia, scheletro millenario di una città unica al mondo. Matera, Capitale della Cultura 2019, grazie a Magnitudo con CHILI, arriva al cinema Garibaldi Carrara in due date evento – 21, 22 gennaio – in un docu-film che...


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:12

Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedì 21 gennaio alle 15,30 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell'...


giovedì, 17 gennaio 2019, 20:23

Foreste, Remaschi: "Dalla Regione oltre 150 milioni per le foreste"

"La Regione destina consistenti risorse al suo patrimonio forestale ,sia attraverso il suo bilancio, sia attraverso i fondi europei ed è costantemente impegnata in azioni che consentano di gestirle al meglio, in modo efficace e mirato".

suncar