massauto

massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 22 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Minoranza Consorzio: "Corsi d'acqua, l'intervento della magistratura chiama in causa tutti gli enti di competenza e gli organi di vigilanza"

sabato, 12 gennaio 2019, 08:40

Fortunato Angelini, Pietro Casali e Rolando Guidi, consiglieri di minoranza del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, tornano a farsi sentire dopo l'intervento della magistratura su alcuni corsi d'acqua di Massa e Carrara.

"Con l'intervento della magistratura di questi giorni su alcuni corsi d'acqua di Massa e Carrara - esordiscono -, si chiude una vicenda che viene denunciata da anni, da parte dei cittadini e associazioni, ipotecando ancora una volta sull'opinione pubblica una sgradevole immagine degli enti territoriali che hanno delle competenze, per le quali i cittadini e consorziati pagano tasse e tariffe per avere servizi di qualità ed ascolto, quanto accaduto con i primi provvedimenti giudiziari, chiama in causa più enti e competenze oltre gli organi di vigilanza, degli stessi enti".

"In ripetute occasioni - spiegano - e precisamente dal febbraio 2017, nel marzo 2018, i rappresentanti della minoranza in assemblea al consorzio di bonifica Toscana Nord hanno chiesto e sollecitato una discussione in assemblea, riguardante la grave situazione che andava determinandosi anche attraverso pubbliche denunce di degrado "idraulico ambientale" di alcuni canali di Massa e Carrara; mai l'argomento è stato ritenuto importante, meritorio, per portarlo in discussione in assemblea dal presidente Ridolfi e dal vice-presidente Bertelli, espressione proprio del territorio di Massa e Carrara".

"Ancora una volta - incalzano - è la magistratura a dover intervenire e farsi carico delle istanze di cittadini e comitati, delusi e inascoltati dalle istituzioni amministrative preposte a ciò".

"Già dall'insediamento del Toscana Nord 2014 - concludono -, con una lettera  al presidente, chiedevamo fosse affidato uno studio idraulico e idrologico, per capire le necessità a medio e lungo termine dell'intera (unità idrografica di Massa e Carrara). Niente di ciò è stato fatto. I risultati oggi, dopo cinque anni del presidente Ridolfi, sono sotto gli occhi di tutti ed all'esame dei consorziati, chiamati nei prossimi mesi ad eleggere i nuovi rappresentanti l'assemblea del consorzio di bonifica Toscana Nord".

     


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 22 gennaio 2019, 16:31

Matteo Richetti apre il primo giorno di campagna elettorale per l'elezione del segretario del PD

Giovedì 24 gennaio alle 18, nella sala dei F.lli Cristiani a Massa, Matteo Richetti aprirà il primo giorno di campagna elettorale per l'elezione del segretario del Partito Democratico, al motto di "cambiamo il Pd per cambiare l'Italia, rompiamo gli schemi e torniamo uniti".


martedì, 22 gennaio 2019, 15:55

E’ possibile presentare le domande per richiedere il contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi

Il 27 dicembre è stata approvata la legge regionale n. 73 che istituisce per il triennio 2019/2021 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi. Il contributo annuale è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di una specifica istanza che va presentata...


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 21 gennaio 2019, 12:24

Al Garibaldi Carrara, Il Nuovo e Astoria dal 23 al 30 gennaio

Ecco la programmazione completa, con tanto di descrizione dei film, al Cinema Garibaldi di Carrara, Il Nuovo La Spezia e Astoria Lerici dal 23 al 30 gennaio.


domenica, 20 gennaio 2019, 23:54

Area di crisi Massa-Carrara: il 31 gennaio incontro in Camera di commercio sugli incentivi

La Camera di commercio di Massa-Carrara ospiterà giovedì 31 gennaio un incontro sugli incentivi nazionali e regionali disponibili per il rilancio produttivo dell'area di crisi apuana. E' stato infatti pubblicato nelle settimane scorso l'avviso sul sito del Mise per l'accesso ai finanziamenti per i progetti di reindustrializzazione e dalle ore 12.00 del 15...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 19 gennaio 2019, 11:44

Reddito cittadinanza, Martelli (Acli Toscana): “Rischio flop in Toscana”

"Il Reddito di cittadinanza così come è stato varato dal Governo rischia di non dare le risposte promesse alla Toscana, o perlomeno alla sua fascia di popolazione più povera, sia per motivi quantitativi che di concezione" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana sui possibili effetti del RdC in Toscana.


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:26

Monitoraggio ponti, al via i controlli dei tecnici: 164 le strutture sotto esame

Termina oggi il primo ciclo dei corsi di formazione dei tecnici scelti dalla Federazione regionale degli ingegneri per effettuare i controlli su 164 insieme di ponti selezionati da Regione, Province, Città Metropolitana e Anci, in seguito all'accordo sottoscritto nell'agosto scorso.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:33

"Mathera - L’Ascolto dei Sassi": tra passato e futuro il film arriva al Garibaldi Carrara

Riprese in uno splendente 8K, la luce dell’alba e del tramonto che riflette sulla cruda roccia, scheletro millenario di una città unica al mondo. Matera, Capitale della Cultura 2019, grazie a Magnitudo con CHILI, arriva al cinema Garibaldi Carrara in due date evento – 21, 22 gennaio – in un docu-film che...


venerdì, 18 gennaio 2019, 09:12

Passeggiata della Salute a Marina di Massa

Lunedì 21 gennaio alle 15,30 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla Passeggiata della Salute. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella sezione provinciale  della LILT. Partecipate tutti, approfittate dell'...


giovedì, 17 gennaio 2019, 20:23

Foreste, Remaschi: "Dalla Regione oltre 150 milioni per le foreste"

"La Regione destina consistenti risorse al suo patrimonio forestale ,sia attraverso il suo bilancio, sia attraverso i fondi europei ed è costantemente impegnata in azioni che consentano di gestirle al meglio, in modo efficace e mirato".


giovedì, 17 gennaio 2019, 16:26

Torna sabato, ad Aulla, la rassegna “Aperitivo con l’autore”

Dopo le vacanze natalizie, torna una rassegna che ha avuto grande successo di pubblico nei suoi precedenti appuntamenti, contribuendo a restituire un po’ di linfa vitale al panorama culturale aullese.

suncar