massauto

Anno 1°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Al Aulla la presentazione del libro di Valerio Crusco

giovedì, 7 febbraio 2019, 17:02

Sabato 9 febbraio alle ore 16, presso la sala giunta del Comune di Aulla, si svolgerà la presentazione del libro “La via del nord” di Valerio Crusco detto “Avalon”, ricercatore e studioso di mitologia nordica e celtismo.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del genere fantasy in letteratura e nelle arti, impreziosito da performance visuali e musicali, brindando alla salute degli dei pagani del Nord…

E sarà l’atmosfera densa di magia celtica, con libri sparsi qua e là e candele nere ad evocare gli spiriti degli antenati, a fungere da viatico per “La via del Nord”, volume con cui l’autore immagina la storia di Malcolm, che vive a Londra, ha grandi prospettive di carriera ed è totalmente immerso nell'ambiente della City.

La sua vita apparentemente perfetta, però, si incrina quando viene informato dell'imminente morte del padre, che lo spinge a tornare nella sua terra natale: le Ebridi Esterne.

Il ritorno nelle Highlands innesca un cambiamento irreversibile nel protagonista, che vede risvegliarsi i sopiti legami con il suolo, con il sangue del suo Clan e con lo spirito dei suoi antenati. Ma, soprattutto, gli porta in dono un'eredita inaspettata: il pezzo di un set di scacchi, la cui fabbricazione si perde nella Scozia vichinga del XII° secolo.

Così, intrecciando la sua storia con quella di Volund, il fabbro vichingo che forgiò gli scacchi per ordine di Odino stesso, Malcolm parte alla ricerca degli altri pezzi, custoditi dai misteriosi "Guardiani", per ricomporre un puzzle che potrebbe nascondere il segreto del Ragnarok.

Tra simbologie runiche e atmosfere fantastiche, "La via del Nord" suggerisce il richiamo alle antiche radici europee, nel solco degli eterni slanci spirituali, delle identità profonde e delle perenni manifestazioni della Tradizione.

Quindi, sarà un evento evocativo e popolato di presenze ancestrali quello di sabato 9 febbraio, che si aprirà, alle ore 16, con i saluti del sindaco di Aulla, Roberto Valettini, e della delegata comunale alla cultura, Marina Pratici, mentre ad introdurre la presentazione del libro sarà Gaia Greco, presidente dell’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni”.La parola, poi, passerà allo scrittore Davide Baroni, che avrà il compito di intervistare Valerio Crusco.Il tutto con le incursioni visuali della art performer Kiara Aradia e gli inserti musicali del compositore vibrazionale Alessio Boni.La conclusione sarà, quindi, affidata alla recita di una poesia in onore del liquore celtico per eccellenza, l’idromele, la bevanda preferita degli dei nordici, forse il fermentato alcoolico più antico del mondo, che i presenti avranno il privilegio di assaggiare.Al pomeriggio di letteratura, musica e magia parteciperanno anche Jane Bacon dell'associazione culturale “La Brunella” e Sabina Pietrini dell’associazione “A piccoli passi”, le realtà associative che hanno collaborato alla realizzazione dell’importante evento, organizzato dall’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni”.“Voglio ringraziare – commenta Marina Pratici – le associazioni che hanno proposto questo appuntamento, che abbiamo accolto con piacere come Comune di Aulla, patrocinando l’evento e gettando le basi per un operare associativo in rete di grande utilità per il nostro territorio”.


esedra-liceo-internazionale


polenta


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 24 agosto 2019, 14:17

Il viaggio della Colonna Traiana, dalle cave di marmo a Roma

Il viaggio della Colonna Traiana dalle cave di marmo di Carrara a Roma passando per Aulla, Pietrasanta e Firenze. E' uno dei monumenti più conosciuti al mondo, tra i più ammirati, il primo di una serie di opere monumentali che ancora oggi sfidano il tempo e si allungano nella contemporaneità...


venerdì, 23 agosto 2019, 13:08

Pontremoli e la Lunigiana protagonisti di “A sua immagine”

È cominciata dal ponte del Giubileo la puntata di “A sua immagine”, andata in onda nel pomeriggio di sabato su Rai Uno, che ha avuto come protagonista Pontremoli e la Lunigiana. Ad accompagnare la conduttrice diversi esperti del territorio che l’hanno guidata tra Chiese, Castello e siti storici di grande...


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 23 agosto 2019, 11:36

Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare

Sabato 31 agosto, presso la sede e stabilimento balneare dell’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) a Marina di Massa, si svolgerà la 66ª edizione della Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare. Questa cerimonia, che ricorda il sacrificio di tutti i marinai, sia civili che militari, è diventato un appuntamento...


venerdì, 23 agosto 2019, 11:34

Cinema Garibaldi, Il Nuovo, Astoria aderiscono al Piano Nazionale del Cinema per la Scuola

Il Cinema Garibaldi Carrara, Il Nuovo La Spezia, Astoria Lerici, aderiscono al Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal Miur e dal MiBAC  per i nuovi bandi pubblicati 2019 Si riporta di seguito la notizia numero 5114 pubblicata sul sito della Direzione Cinema il 2 agosto:  "Il presente Avviso,...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 22 agosto 2019, 15:16

Azienda USL Toscana nord ovest, pubblicati gli avvisi per cinque nuovi primari

Sono cinque gli avvisi di selezione pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt – parte III n. 34) per il conferimento di incarichi quinquennali per i primariati della Neurologia di Massa, Neurologia di Lucca, Ostetricia e Ginecologia di Pontedera e Volterra, Radioterapia di Livorno e della Ematologia aziendale.


giovedì, 22 agosto 2019, 12:35

Maltempo, allerta per pioggia e temporali

Emessa allerta gialla per pioggia e temporali dalle ore 9.00 alle ore 21.00 di venerdì 23 agosto. Fenomeni previsti: infiltrazioni di aria fredda in quota determinano un aumento dell'instabilità con attività temporalesca specialmente nelle ore pomeridiane. 


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


giovedì, 22 agosto 2019, 11:57

Montignoso: esenzioni e riduzioni Tari a 72 famiglie per 15 mila euro

In arrivo le esenzioni e le riduzioni per la TARI, la tassa sui rifiuti sul Comune di Montignoso, grazie al bando di agevolazioni avviato nelle scorse settimane. «Siamo pienamente soddisfatti – ha commentato l'Assessore Giorgia Podestà – perché si conclude un iter che ha visto settantadue famiglie presentare le domande e...


mercoledì, 21 agosto 2019, 23:24

Libraio e scrittore, Riccardo Nicolai presenta “Yakamoz”

Ad agosto, Sagre e Feste ma anche Cultura al Parco di Ricortola di Marina di Massa. Dopo il successo di pubblico della rassegna cinematografica “Diritti … non solo al Cinema” del passato mese di giugno, l’Associazione “La Cerbaja”, l’Associazione “Alberto Benetti” e la Libreria “Ali di Carta” di Massa hanno in...


martedì, 20 agosto 2019, 16:40

Annullato domani lo spettacolo all’Arena della Versilia Queen at the Opera

Per motivi non dipesi dalla volontà dell'Arena della Versilia e dalla organizzazione  LEG "Live Emotion Group", lo spettacolo QUEEN AT THE OPERA, il grande show dedicato all'opera dei Queen, previsto domani , 21 agosto, presso l'Arena della Versilia a Cinquale , è stato annullato.


martedì, 20 agosto 2019, 15:39

Festa del Lardo di Colonnata, estensione orario del bus navetta

In occasione della Festa del Lardo di Colonnata organizzata dalla Pubblica Assistenza dal 21 al 25 agosto, l'amministrazione comunale ha deliberato l'estensione dell'orario del bus navetta di Ctt dalle 20 fino alle 23.Grazie alle risorse messe a disposizione dall'amministrazione, in questa fascia oraria (dalle 20 alle 23) il servizio sarà...