massauto

massautosin
massauto

Anno 1°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Al Aulla la presentazione del libro di Valerio Crusco

giovedì, 7 febbraio 2019, 17:02

Sabato 9 febbraio alle ore 16, presso la sala giunta del Comune di Aulla, si svolgerà la presentazione del libro “La via del nord” di Valerio Crusco detto “Avalon”, ricercatore e studioso di mitologia nordica e celtismo.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del genere fantasy in letteratura e nelle arti, impreziosito da performance visuali e musicali, brindando alla salute degli dei pagani del Nord…

E sarà l’atmosfera densa di magia celtica, con libri sparsi qua e là e candele nere ad evocare gli spiriti degli antenati, a fungere da viatico per “La via del Nord”, volume con cui l’autore immagina la storia di Malcolm, che vive a Londra, ha grandi prospettive di carriera ed è totalmente immerso nell'ambiente della City.

La sua vita apparentemente perfetta, però, si incrina quando viene informato dell'imminente morte del padre, che lo spinge a tornare nella sua terra natale: le Ebridi Esterne.

Il ritorno nelle Highlands innesca un cambiamento irreversibile nel protagonista, che vede risvegliarsi i sopiti legami con il suolo, con il sangue del suo Clan e con lo spirito dei suoi antenati. Ma, soprattutto, gli porta in dono un'eredita inaspettata: il pezzo di un set di scacchi, la cui fabbricazione si perde nella Scozia vichinga del XII° secolo.

Così, intrecciando la sua storia con quella di Volund, il fabbro vichingo che forgiò gli scacchi per ordine di Odino stesso, Malcolm parte alla ricerca degli altri pezzi, custoditi dai misteriosi "Guardiani", per ricomporre un puzzle che potrebbe nascondere il segreto del Ragnarok.

Tra simbologie runiche e atmosfere fantastiche, "La via del Nord" suggerisce il richiamo alle antiche radici europee, nel solco degli eterni slanci spirituali, delle identità profonde e delle perenni manifestazioni della Tradizione.

Quindi, sarà un evento evocativo e popolato di presenze ancestrali quello di sabato 9 febbraio, che si aprirà, alle ore 16, con i saluti del sindaco di Aulla, Roberto Valettini, e della delegata comunale alla cultura, Marina Pratici, mentre ad introdurre la presentazione del libro sarà Gaia Greco, presidente dell’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni”.La parola, poi, passerà allo scrittore Davide Baroni, che avrà il compito di intervistare Valerio Crusco.Il tutto con le incursioni visuali della art performer Kiara Aradia e gli inserti musicali del compositore vibrazionale Alessio Boni.La conclusione sarà, quindi, affidata alla recita di una poesia in onore del liquore celtico per eccellenza, l’idromele, la bevanda preferita degli dei nordici, forse il fermentato alcoolico più antico del mondo, che i presenti avranno il privilegio di assaggiare.Al pomeriggio di letteratura, musica e magia parteciperanno anche Jane Bacon dell'associazione culturale “La Brunella” e Sabina Pietrini dell’associazione “A piccoli passi”, le realtà associative che hanno collaborato alla realizzazione dell’importante evento, organizzato dall’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni”.“Voglio ringraziare – commenta Marina Pratici – le associazioni che hanno proposto questo appuntamento, che abbiamo accolto con piacere come Comune di Aulla, patrocinando l’evento e gettando le basi per un operare associativo in rete di grande utilità per il nostro territorio”.


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


martedì, 19 febbraio 2019, 15:18

Corso di aggiornamento per R.S.P.P. datori di lavoro

Il 27 febbraio dalle ore 17 nella Sede provinciale di Via Massa Avenza 38/b, terzo piano, presso il Centro direzionale West Est (il palazzo dove ha sede l'agenzia delle entrate) con ingresso sul lato monti, inizierà un nuovo un corso di aggiornamento quinquennale per tutti i Datori di Lavoro che...


martedì, 19 febbraio 2019, 13:08

Come stanno i tuoi piedi? Controlli gratuiti con Apuafarma

Il 26 febbraio a Carrara sarà la “Giornata del Piede”, iniziativa gratuita di Apuafarma Spa con l’obiettivo di fornire gratuitamente, a chi ne farà richiesta, una valutazione dello stato di salute dei propri piedi. Saranno coinvolti specialisti del settore e le visite si svolgeranno alla farmacia “Del Cavatore” di Carrara...


lagazzetta spazio pubblicità


lunedì, 18 febbraio 2019, 10:23

Anffas Onlus: "Solidarietà ad Umberto per l'episodio di violenza subito"

La presidente di Anffas Onlus di Massa Carrara interviene per commentare l'episodio di violenza che ha coinvolto il signor Umberto: "A nome di Anffas Onlus di Massa Carrara esprimo piena solidarietà ad Umberto ed alla sua famiglia e dolore e sconcerto di fronte ad un gratuito atto di violenza rivolto ad una...


lunedì, 18 febbraio 2019, 09:16

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Daniela Conti

Ecco il cordoglio del sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, per la scomparsa di Daniela Conti: "Voglio esprimere tutto il cordoglio mio e della mia amministrazione per la prematura scomparsa di Daniela Conti. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno a questa famiglia che tanto ha dato nel corso...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


lunedì, 18 febbraio 2019, 09:03

Acqua nuovamente potabile a Bedizzano

A seguito della nota con cui l'azienda Usl Toscana Nord Ovest ha comunicato in data odierna le risultanze delle analisi del campione prelevato lo scorso 11 febbraio, il sindaco Francesco De Pasquale ha revocato (vedi allegato) l'ordinanza 66/19 che vietava l'utilizzo alimentare dell'acqua erogata dal pubblico acquedotto per i residenti...


domenica, 17 febbraio 2019, 17:39

Clochard preso a calci, De Pasquale: «Sono indignato e preoccupato. Carrara torni solidale»

Clochard preso a calci, il sindaco Francesco De Pasquale: «Ho appreso con sgomento la notizia del clochard colpito da un calcio in pieno centro città. Successivamente ho avuto modo di vedere le immagini circolate sui social network in merito a questo episodio e ne sono rimasto indignato.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 16 febbraio 2019, 19:19

Il cordoglio del sindaco per la scomparsa di Daniela Conti

Il cordoglio del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale per la scomparsa di Daniela Conti: Voglio esprimere tutto il cordoglio mio e della mia amministrazione per la prematura scomparsa di Daniela Conti. In questo momento di dolore ci stringiamo attorno a questa famiglia che tanto ha dato nel corso delle...


sabato, 16 febbraio 2019, 19:18

Il Partito democratico di Carrara si stringe alla famiglia Conti

Il Partito democratico di Carrara si stringe alla famiglia Conti in questo doloroso momento: la scomparsa di Daniela Conti è una grave perdita per tutta la comunità carrarese. Noi la ricordiamo negli anni Novanta partecipe delle attività della sezione Antonio Bernieri dei Democratici di Sinistra di Marina di Carrara.


venerdì, 15 febbraio 2019, 23:22

Due aggressioni in una settimane in centro a Carrara: l’analisi preoccupata di Sinistra per Carrara

Una settimana fa l’aggressione in via Roma , pieno centro di Carrara, ad una giovane commerciante da parte di un concittadino. Ieri il calcio sferrato a un clochard, sempre nella stessa strada, da parte di un altro cittadino carrarese.


venerdì, 15 febbraio 2019, 23:18

Cosimo Ferri: "Un'aggressione codarda e vigliacca"

Cosimo Maria Ferri Componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati interviene sul clochard aggredito: "Un'aggressione codarda e vigliacca che ha come bersaglio chi è più debole e indifeso. Desidero esprimere tutta la mia vicinanza alla vittima e la più ferma condanna contro un gesto vile. Questi episodi meritano una risposta ferma da parte delle...