massauto

Anno 1°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Corso di aggiornamento per R.S.P.P. datori di lavoro

martedì, 19 febbraio 2019, 15:18

Il 27 febbraio dalle ore 17 nella Sede provinciale di Via Massa Avenza 38/b, terzo piano, presso il Centro direzionale West Est (il palazzo dove ha sede l'agenzia delle entrate) con ingresso sul lato monti, inizierà un nuovo un corso di aggiornamento quinquennale per tutti i Datori di Lavoro che ricoprono la figura di R.S.P.P. all’interno della propria azienda.

Si ricorda infatti che, ai sensi dell'Accordo Stato Regioni 21/12/2011, sono in vigore, dal Gennaio 2012, le nuove disposizioni per la formazione dei lavoratori e dei datori di Lavoro.
In particolar modo con la presente si evidenzia l’obbligo di aggiornamento quinquennale per tutti i Datori di Lavoro che ricoprono la figura di R.S.P.P. all’interno della propria azienda (art. 34 D.Lgs. 81/08).
Gli RSPP già formati ai sensi della vecchia normativa dovranno infatti frequentare un corso di aggiornamento quinquennale. La formazione di aggiornamento varia in relazione ai tre livelli di rischio individuati dall'accordo citato.
La figura Responsabile del servizio prevenzione e protezione è obbligatoria in tutte le imprese che abbiano lavoratori alle proprie dipendenze ed in tutte le imprese costituite in forma di società. 
La mancata formazione responsabile del servizio prevenzione e protezione comporta pesanti sanzioni amministrative e penali. 
Inoltre si ricorda che, ai sensi della vigente normativa, anche tutti i lavoratori autonomi, senza dipendenti, che lavorano in regime di appalto o subappalto devono dimostrare di avere ricevuto un'idonea formazione in materia di sicurezza, pena l'esclusione dai Lavori.

Per informazioni e/o iscrizioni contattare: 

0585-1980393 // 331-7832924 ( Sig.ra Valentina Del monte)

mail: ufficioamministrazione@confartigianato.ms.it

 

 

 


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 22 maggio 2019, 16:02

Unione di Comuni Montana Lunigiana, avviso di mobilità esterna per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di cat. C, per l’area finanziaria dell’ente

L’Unione di Comuni Montana Lunigiana, ai sensi dell’art.30 del D.Lgs.vo 30 marzo 2001, n.165, indice una procedura di mobilità volontaria tra pubbliche amministrazioni di cui all’art.1 comma 2 del D.Lgs.vo n.165/2001 sottoposte a regime di limitazione delle assunzioni di personale a tempo indeterminato, per la copertura della seguente posizione di...


mercoledì, 22 maggio 2019, 15:21

Università del Tempo Libero in festa per la conclusione dell’anno accademico 2018/2019

Docenti e iscritti si sono ritrovati al Museo Civico del Marmo per festeggiare la fine dei corsi che dallo scorso mese di novembre hanno coinvolto oltre 250 persone, a riprova che la voglia di apprendere è viva a tutte le età.


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 22 maggio 2019, 14:05

"AFA DAY 2019", sabato salute e prevenzione all'Arena della Versilia

AFA Day 2019 in arrivo all'Arena della Versilia "La salute in movimento", incontro aperto al pubblico per sensibilizzare e conoscere i benefici dell'attività fisica promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Montignoso, Azienda USL NordOvest Toscana, SdS Lungiana.


mercoledì, 22 maggio 2019, 12:50

Finali Nazionali dello Sport Scolastico a Massa

Finali Nazionali dello Sport Scolastico delle seguenti discipline: Volley S3 e Basket presso il Palazzetto dello Sport di Massa Vicino allo Stadio) il 23 maggio dalle ore 9.00 fino al termine.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 22 maggio 2019, 11:54

Arriva Mariastella Gelmini per Jacopo Ferri

Arriva domani alle 10.30, presso la Sala di rappresentanza del comune di Carrara, Mariastella Gelmini.Il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati arriva per sostenere la candidatura alle elezioni europee di Jacopo Ferri. Interverranno l'On. Deborah Bergamini, l'On. Maurizio D'Ettore, il Sen. Massimo Mallegni, l'On. Stefano Mugnai


mercoledì, 22 maggio 2019, 11:04

L'onorevole Mariastella Gelmini (FI) a Carrara

Taccuino elettorale, ecco l'agenda dell'onorevole Mariastella Gelmini, presidente Gruppo Forza Italia alla Camera, in Toscana domani (gioved' 23 maggio).


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 21 maggio 2019, 23:08

Spreco di soldi pubblici per il maxischermo: Baruzzo di FdI annuncia esposti alla Corte dei Conti e in Procura

Lo sdegno per i 12600 euro spesi dall’amministrazione grillina per offrire gratuitamente ai tifosi la visione della partita Carrarese Pisa su maxischermo montato domenica scorsa all’interno della fiera Imm, ha già cominciato a tradursi in reazioni concrete e in serata è arrivato l’annuncio di Lorenzo Baruzzo, coordinatore regionale di Fratelli...


martedì, 21 maggio 2019, 15:41

Cambi alloggio ERP: pubblicata la graduatoria definitiva

L’Assessorato alle Politiche per la Casa del Comune di Carrara rende noto che all’Albo Pretorio è stata pubblicata la graduatoria definitiva relativa al bando di concorso per cambi di alloggio all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.).


martedì, 21 maggio 2019, 14:53

Consultorio di Avenza: il servizio per la menopausa festeggia quattro anni

"Una realtà che funziona quella dei consultori- dichiara Monica Guglielmi, responsabile per l'Azienda USL Toscana nord ovest della Zona Apuana - ben consolidata sul territorio, con un team multidisciplinare in grado di dare risposte soddisfacenti"  Questa la formula vincente che ha permesso alle operatrici socio-sanitarie dei consultori, di cui è responsabile...


martedì, 21 maggio 2019, 14:30

“AFA Day 2019” sabato al Cinquale di Montignoso

Tutti ormai sottolineano l'importanza dell'Attività Fisica Adattata nel dare una maggiore qualità alla vita, senza dimenticare che il praticarla contribuisce allo stare insieme fra le persone, in particolare gli anziani, quindi incrementa la socializzazione.