massauto

Anno 1°

mercoledì, 24 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Pd: "Consiglio straordinario, per quanto ancora dovremo assistere a questi teatrini?"

domenica, 10 febbraio 2019, 10:01

Il segretario comunale del Pd interviene in merito alla scelta di invitare uno storico vicino agli ambienti di Casapound al consiglio straordinario di lunedì.

"Per quanto ancora dovremo assistere a questi teatrini? - esordisce - Il dibattito sulla vicenda del consiglio straordinario di lunedì impone una riflessione che non può più essere rimandata".

"Hanno ragione - spiega - le tante voci indignate di fronte alla scelta di invitare uno storico vicino agli ambienti di Casapound e "nostalgico" del fascismo. Questa scelta ha rovinato l'importanza della giornata, ha messo di fronte chi rappresenta le istituzioni all'idea di portare la giusta commemorazione a un evento così tragico per la nostra storia e dover ascoltare le parole di un oratore di chiara appartenenza politica. Non si può giocare con le istituzioni, non si può giocare con la democrazia, non si può giocare con la memoria. Queste cose non si strumentalizzano e chi ha scelto di fare quell'invito lo ha fatto con il chiaro intento di mettere un bollino politico a una giornata che dovrebbe essere di tutti".

"Non è la prima volta - incalza - che ci troviamo di fronte a queste scelte, abbiamo visto mettere in discussione i partigiani, stiamo vedendo che si sceglie di celebrare la nostra cultura rappresentandola nella figura di un fascista dichiarato, ora questo. È come se questa amministrazione avesse il costante bisogno di marcare il territorio. Eppure il dibattito dovrebbe essere come sostenere le associazioni che fanno memoria, come migliorare i quartieri senza doverci mettere certe statue, come collaborare tutti insieme per organizzare una bella giornata del ricordo. E tutto questo sistematicamente non viene fatto".

"Penso - conclude - che sia necessario che l'amministrazione faccia chiarezza stavolta non basterà uno slogan a coprire tutto. Chi ha promosso il programma della giornata e scelto i relatori si assuma le proprie responsabilità, ha fatto un offesa alla comunità tutta, ai suoi valori e alla sua storia, e a questa ora deve rendere conto".


esedra-liceo-internazionale


primomaggio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:26

L'onorevole Castaldo (M5S) in Lunigiana e a Massarosa

Venerdì 26 aprile il vicepresidente del parlamento europeo e candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee 2019 Fabio Massimo Castaldo visiterà i seguenti luoghi:


mercoledì, 24 aprile 2019, 09:14

Pd Carrara: "Smaltimento terre, patetico tentativo di autocelebrazione dell'amministrazione"

Il Partito Democratico di Carrara attacca l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco De Pasquale sull'incremento del dato di smaltimento delle terre."L'amministrazione e la sindrome del cuculo". Così come il noto pennuto - attacca il Pd - si impossessa dei nidi altrui per deporre e far covare le proprie uova, l'amministrazione...


lagazzetta spazio pubblicità


martedì, 23 aprile 2019, 17:06

Adotta una strada: sesta edizione della campagna per la sicurezza stradale fatta dai carabinieri e da Fondazione Ania

Più controlli dei carabinieri sulle cinque strade statali  più pericolose d’Italia per ridurre il numero e la gravità degli incidenti stradali: è la finalità della sesta edizione della campagna Adotta una strada organizzata dai carabinieri e da Fondazione Ania che è in corso dal 15 aprile e terminerà il 5...


martedì, 23 aprile 2019, 15:57

Dal 25 al 28 aprile il concorso internazionale di esecuzione musicale "Clara Wieck Schumann"

Il concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Clara Wieck Schumann" 2019 che si terrà dal 25 al 28 aprile nell'auditorium San Giuseppe di Marina di Massa.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 23 aprile 2019, 15:19

Integrazione corse linea 52 per giovedì 25 aprile

In occasione della Fiera Giovedì 25 Aprile 2019 il servizio sarà svolto con orario Festivo sulla Linea 52.


sabato, 20 aprile 2019, 11:55

Certificazioni per l'esercizio del voto domiciliare per le consultazioni elettorali di domenica 26 maggio, come e dove ottenerle

"Gli elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che non consentano l'allontanamento dall'abitazione in cui gli stessi dimorano" (art. 1, Legge 27.1.2006, n. 22) e quelli affetti da ' .. gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile,...' (Legge 07.05.2009, n.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 19 aprile 2019, 15:24

Riaprono alcuni bagni pubblici del territorio comunale

Da domani sabato 20 aprile saranno nuovamente fruibili i bagni pubblici situati sulle spiagge dell'idrovora, della Rotonda e della Fossa Maestra e quelli della  pineta Paradiso, che si vanno ad aggiungere a quelli del Parco Puccinelli e di Fantiscritti, attivi già da tempo.


venerdì, 19 aprile 2019, 13:03

Carrara, uffici comunali chiusi al pubblico venerdì 26 aprile

E’ stata disposta la chiusura al pubblico degli uffici comunali per il giorno 26 aprile. Il provvedimento riguarda sia gli Uffici situati a Palazzo civico in piazza 2 Giugno, sia quelli dislocati presso le varie sedi distaccate.


venerdì, 19 aprile 2019, 12:35

Porta a porta, variazioni nel ritiro rifiuti per le festività pasquali e per il 25 aprile

Nausicaa Spa ricorda che in occasione delle festività Pasquali e del 25 aprile il ritiro dei rifiuti porta a porta, come riportato nel calendario, subirà le seguenti variazioni:


venerdì, 19 aprile 2019, 12:06

La piscina comunale di Carrara riaprirà lunedì 29 aprile

Preso atto della necessità di completare l’intervento di riparazione del guasto registrato la scorsa settimana e alla luce dei ritardi nella consegna di alcuni materiali dovuti alle festività pasquali, la piscina comunale di Carrara riaprirà lunedì 29 aprile.