massauto

Anno 1°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Meditazione Percorsi cristiani in dialogo con Buddhismo, Induismo e Yoga, un convengo a Carrara

lunedì, 18 marzo 2019, 20:25

Meditazione Percorsi cristiani in dialogo con Buddhismo, Induismo e Yoga, un convengo sabato 23 marzo dalle ore 14,30 alle 18,30 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Carrara,  Via 7 luglio 14, Carrara

Con il patrocinio del Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa-Carrara, Cisl Toscana, e Ricostruttori nella preghiera.

Presenzieranno:

il sindaco di Carrara, dott. Francesco De Pasquale, Il Vescovo di Massa Carrara

Il Presidente della Camera di Commercio Carrara, Il Segretario della Cisl Toscana

Relatori:

I relatori sono conosciuti a livello internazionale e autori di numerose pubblicazioni concernenti la meditazione profonda:

padre Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga

CFMC (Centro Formazione alla Meditazione cristiana): Sr. Marisa Bisi, fondatrice

padre Andrea Schnoller, frate cappuccino (Associazione Il Ponte sul Guado)

WCCM (World Community for Christian Meditation): dott. Silvia Fasciolo,  dirigente nazionale dott. Silvia Fasciolo

 

padre Tiziano Tamussi  (I Ricostruttori nella preghiera)

            ***

I rappresentanti delle maggiori scuole di meditazione cristiana in Italia,  che in modo diverso valorizzano la spiritualità Buddhista, Induista e dello Yoga, insieme per esplorare i territori di confine della ricerca spirituale.

La Chiesa stessa ha aperto uno spazio di rispetto e accoglienza verso la nuova ricerca spirituale. Questi avvicinamenti non escludono la necessità di adattare le "novità" orientali alla nostra cultura e alla nostra vita quotidiana.

Le scuole di meditazione presenti al convegno hanno alle spalle  decenni di serio lavoro e appassionata divulgazione della Meditazione profonda.

C’è una grande varietà di ricercatori oggi, che forse non sanno esattamente cosa cercano, ma sanno che cercano una esperienza spirituale e la conoscenza profonda di se stessi dove è la porta allo spirito dell’uomo, che prescinde dalla sua fede o credenza.

 

 

Programma della giornata:

ore 14.30-14,40          ringraziamenti alle Autorità e presentazioni

ore 14,40-16,30          Ogni relatore presenta la propria scuola di meditazione, 20 minuti a testa

ore 16.30-16.45          PAUSA

ore 16.45 -18              Tavola rotonda con sviluppo del  tema di approfondimento

ore 18 - 18.30             domande

ore 18.30 -19              MEDITAZIONE  INSIEME per chi vuole restare

 

Nella prima parte del convegno ogni scuola di meditazione presenterà se stessa.

Nella seconda parte ci sarà una tavola rotonda sul seguente tema di approfondimento proposto da padre Tiziano:

<<Non siamo qui per essere questo o quello, siamo qui per essere…

Meditazione come via di risveglio a questa dimensione dell’essere che noi cristiani, attraverso l’insegnamento del Vangelo, chiamiamo Regno dei cieli o Regno di Dio.

Meditazione come via che abbraccia una spiritualità che non si accontenta di renderci persone migliori, ma che ci libera, portandoci alla pienezza dello Spirito e della Sua vita infinita che esalta e comprende ogni diversità in una dinamica creativa, bella e incessante>>

 

Le pause saranno allietate dai ‘Suoni dal mondo’ con Duduk armeno, Sitar indiano, e Tarka peruviano di Riccardo Locorotondo.

 

 

 


esedra-liceo-internazionale


prenota


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


sabato, 17 agosto 2019, 17:15

Massa: giornata inaugurale della Toscana Fest della Lega con Susanna Ceccardi e i sindaci di centrodestra

Ha preso il via nel pomeriggio di ieri, con la classica cerimonia d'apertura, la Toscana Fest, evento organizzato dalla Lega Toscana, in corso di svolgimento presso il parco della Comasca a Marina di Massa. La giornata inaugurale, ha visto il significativo giuramento degli eletti, coordinato dall'Onorevole Susanna Ceccardi, parlamentare europeo...


venerdì, 16 agosto 2019, 15:13

Montignoso: sabato Fiera di San Rocchino con musica, stand e spettacolo pirotecnico

È festa: Musica, stand e divertimento per la serata più lunga dell'estate, il clou alle 22.30 con lo spettacolo pirotecnico dal mare.


lagazzetta spazio pubblicità


venerdì, 16 agosto 2019, 10:55

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:24

Due appuntamenti per le Serate Lunigianesi: 18 agosto Bagnone e 19 agosto Mulazzo

Due gli appuntamenti con la storia locale in calendario per i prossimi giorni. Le Serate Lunigianesi, il ciclo di incontri che l'Istituto Valorizzazione Castelli, in collaborazione con l'Ass. Manfredo Giuliani, ormai da più di quindici anni, porta nel corso dell'estate in tutti i comuni della Lunigiana raccontando a chi abita...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 16 agosto 2019, 09:08

A Marina di Massa la "Passeggiata della Salute"

Lunedi 18 agosto alle 18 la Pro loco di Marina di Massa invita la cittadinanza alla "Passeggiata della Salute" del Parco Fluviale del Frigido. Ritrovo all'entrata dell' ex Parco dei conigli, lato Frigido. La passeggiata si realizza con la collaborazione e la partecipazione della sezione di massa dei Veterani dello Sport edella...


venerdì, 16 agosto 2019, 09:07

Occupazione disabili, oltre 5 milioni per le 10 province toscane

Assegnati dalla Regione Toscana all'Arti, l'agenzia regionale per l'impiego, i fondi per l'occupazione dei disabili sulla base della legge 68/1999. L'importo complessivo è di oltre 5 milioni 520 mila euro, che saranno impiegati in diverse misure e progetti, nonché suddivisi tra le dieci province toscane.


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 14 agosto 2019, 10:52

Turismo, Ciuoffo: "Buon Ferragosto al sistema della ricettività. Al lavoro per allungare la stagione"

"Agosto è un mese cruciale per il turismo toscano, guardiamo con fiducia e ottimismo alle prossime settimane. Invito tutti gli operatori del settore a continuare a lavorare con la consueta professionalità offrendo il meglio ai loro ospiti. Insieme dovremo costruire soluzioni nuove per allungare la stagione e diversificare l'offerta turistica".


martedì, 13 agosto 2019, 16:43

Azienda USL Toscana nord ovest, ecco alcune variazioni di orario previste per i prossimi giorni

Venerdì 16 agosto rimarranno chiusi tutti gli uffici dei centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno e gli altri servizi che abitualmente osservano il turno di riposo nella giornata del sabato.


martedì, 13 agosto 2019, 16:01

Eugenio Sanna in concerto nel Parco della Rinchiostria

Le  Kackynski Editons - Pulsioni Oblique e Associazione murAperte, presentano nell'ambito del DeadSummer Festival Vol.2, il solo del musicista Eugenio Sanna ( chitarra amplificata, lamiere zincate, motorini, palloncini, cellophane, voce) che si svolgerà venerdì 23 agosto alle ore 18,30, nel Parco della Rinchiostria in via Dell'Acqua 175 a Massa. Un aspetto peculiare della musica improvvisata è lo sviluppo di un modo di suonare in solo.


martedì, 13 agosto 2019, 13:19

Da lunedì 19 agosto in comune la consegna dei tesserini venatori

Presso l'Ufficio Sport Caccia e Pesca (a piano terra del Comune, piazza 2 Giugno, Carrara), sarà possibile ritirare i tesserini venatori per la stagione 2019-2020.