massauto

Anno 1°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Riforma del 118: la voce del volontariato

venerdì, 22 marzo 2019, 13:21

"Il volontariato in Toscana ha sempre avuto un ruolo anticipatore nell'offrire risposte ai bisogni delle comunità". Così Dimitri Bettini, Presidente Anpas Toscana, Alberto Corsinovi, Presidente Misericordie della Toscana e Pasquale Morano, Direttore CRI Toscana.

"In campo sanitario - continuano - fu la Misericordia di Firenze, nel 1977, insieme alle Pubbliche Assistenze e alla Croce Rossa, a mettere in strada le prime ambulanze con medico a bordo, quando ancora il 118 non era stato pensato. E tanto si era visto avanti che già da quegli anni erano state allestite ambulanze specifiche per le emergenze cardiache, le unità coronariche mobili.

Con l'avvento del 118 si è stabilita una collaborazione strettissima tra pubblico e volontariato e se nella nostra regione il livello del servizio è così alto lo si deve proprio alla presenza diffusa e capillare del volontariato sul territorio.

Oggi, di fronte alle nuove sfide, rappresentate dall'evoluzione della scienza medica, ma anche dalla situazione contingente di carenza dei medici, noi ci siamo rimessi in gioco, per il bene delle nostre comunità. Lo abbiamo fatto rispondendo prontamente alle richieste della Regione e dei direttori delle centrali operative, fornendo i dati sulla nostra presenza territoriale capillare, città per città, borgo per borgo. Il tutto finalizzato esclusivamente a consentire ai tecnici della Regione di ridisegnare il sistema di emergenza/urgenza territoriale, così da rispondere in maniera più efficiente ed efficace alle esigenze del cittadino.

Il senso era quello di contribuire alla predisposizione di uno studio preliminare, da condividere con tutti i soggetti attori del sistema, come i territori (i sindaci, ma anche le nostre associazioni) e come gli Ordini professionali dei medici e degli infermieri, che nessuno ha inteso escludere.

Abbiamo letto però una serie di prese di posizione, in alcuni casi anche scomposte, che ci hanno lasciato perplessi ed amareggiati.

Non ha senso parlare di privatizzazione o esternalizzazione del servizio per il fatto che si preveda un impegno del volontariato con modalità diverse rispetto al passato, perché altrimenti dovremmo dire che da sempre il servizio è privato e esternalizzato, visto che il sistema in Toscana è largamente basato sul volontariato, che è sinergico con il servizio sanitario regionale di cui, come sancito anche da una legge regionale, è parte integrante.

Non possiamo non notare che questa serie di attacchi è nata, pretestuosamente, quando ha preso il via la discussione per la revisione della legge regionale 25 che, risalendo all'ormai lontano 2001, necessita comprensibilmente di una profonda rivisitazione".

 


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


giovedì, 20 giugno 2019, 12:44

Bus navetta gratuito per i Giovedì Musicali del CARMI

In concomitanza con i “Giovedì Musicali del Carmi. Michelangelo, Carrara e la musica” che prendono il via questa sera con il duo composto da Veronica Pucci all’arpa e dalla soprano Fabiola Formiga, l’amministrazione comunale ha attivato un bus navetta gratuito.


mercoledì, 19 giugno 2019, 22:58

Vivere Fiumaretta comunica che sono ancora aperte le iscrizioni alla gara di karaoke

Vivere Fiumaretta comunica che sono ancora aperte le iscrizioni alla gara di karaoke che si terrà a Fiumaretta in piazza Pertini sabato 29 giugno alle ore 21,30. Per informazioni e iscrizioni tel. 340/2618723 mail monicamasetti20ibero.it quota iscrizione euro cinque.


lagazzetta spazio pubblicità


mercoledì, 19 giugno 2019, 14:50

Massa - Carrara, regolamento comunale degli agri marmiferi, Montemagni (Lega): "Si avvicina la scadenza di fine giugno ed attendiamo di sapere quali iniziative voglia adottare la giunta regionale"

"Il 30 giugno-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega-è prevista la scadenza del termine, già prorogato in precedenza dalla Regione Toscana, per l'emanazione da parte dei comuni di Massa e Carrara del Regolamento comunale relativo agli Agri-marmiferi; decorso tale termine, un'apposita Legge dispone che tale Regolamento venga poi...


mercoledì, 19 giugno 2019, 14:23

A Pontremoli la presentazione del volume “Diritto del Terzo Settore”

Si intitola “Diritto del Terzo Settore”, edito da “Il Mulino”, il volume che verrà presentato a Pontremoli sabato 22 giugno alle 17.30 nelle Stanze del Teatro del Comune di Pontremoli. Alla presentazione, organizzata dal Comune di Pontremoli saranno presenti i tre autori che interverranno per spiegare e raccontare i contenuti...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


mercoledì, 19 giugno 2019, 12:05

A Pontremoli incontro di presentazione del bando pubblicato nell’ambito del PSR

Appuntamento martedì 25 giugno alle 17:30 presso le stanze del Teatro a Pontremoli. Le imprese del settore commerciale sono invitate a partecipare alla riunione di presentazione del bando pubblicato nell’ambito del PSR 2014-2020 – Misura 19 – SISL Lunigiana – Operazione 6.4.4 – Sostegno a investimenti nella creazione e nello...


martedì, 18 giugno 2019, 21:44

Vivere Fiumaretta: manifestazione il 23 giugno

Vivere Fiumaretta con la collaborazione della Cooperativa Terre Del Magra e con il patrocinio del comune di Ameglia, organizza per il giorno 23 giugno a Fiumaretta a partire dalle ore 13: Hello summer mercato in strada tutto il giorno, dal pomeriggio in Piazza Pertini ore 18 gara di torte, gonfiabili...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


martedì, 18 giugno 2019, 18:09

Massa-Carrara Zona economica speciale? Giannarelli (M5S): “Da tempo chiediamo alla Regione di muoversi in questo senso”

“Da tempo chiediamo il riconoscimento delle aree di Piombino, Livorno e Massa Carrara come Zone economiche speciali. Bene il ministro Barbara Lezzi che ha aperto alla proposta, ma male il governatore Enrico Rossi che dimostra di non sapere che dipende proprio da lui la definizione di tali aree”.


martedì, 18 giugno 2019, 15:57

Da oggi accesso gratuito al polo museale cittadino per gli studenti carraresi

Da oggi gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Carrara e gli studenti universitari residenti in città potranno accedere gratuitamente alle tre sedi del polo museale cittadino, Museo Civico del Marmo, Centro Arti Plastiche e CARMI: lo ha stabilito l'amministrazione con una delibera di giunta...


martedì, 18 giugno 2019, 15:34

De Pasquale: "Politeama, ferita aperta nel cuore della città: curarla è difficile"

"Raccolgo e condivido l'appello del Comitato per il Politeama che è uscito pubblicamente auspicando che il processo vada avanti senza ulteriori rimandi e arrivi a sentenza. Si tratta di un caso giudiziario complesso e delicato: senza entrare nel merito del processo, ovviamente, da sindaco non posso non essere sensibile al...


martedì, 18 giugno 2019, 14:34

Moscatelli: "Mancano le protezioni c’è solo la rete coperta dalla siepe a separare l’autostrada A15 dalle abitazioni"

"In vari tratti di percorso autostradale del Comune di Mulazzo (Arpiola/Groppoli) la separazione del nastro d'asfalto rispetto alle abitazioni è pericolosamente insufficiente. In molti punti esiste solo una misera e debole rete di protezione che andrebbe potenziata e/o sostituta con una struttura più consistente e protettiva.