massauto

Anno 1°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Gioco d'azzardo: un mese di attività del numero verde

lunedì, 15 aprile 2019, 16:29

Il numero verde (800881515) istituito dalla Regione Toscana per contrastare il fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo, attivato da circa un mese, ha preso in carico 18 pazienti (6 a Lucca, 6 a Pisa e 6 a Livorno) fornendogli una consulenza o, nei casi più gravi, mettendoli in contatto con i SERD dei diversi territori. In Toscana sono oltre 1.500 gli utenti ludopatici in carico ai Ser.D (Servizi per le Dipendenze) e secondo un test condotto da Ars (Agenzia regionale di sanità), si stimano 13.000 adolescenti toscani a rischio.

In regione Toscana mediamente si giocano circa 1250 euro procapite annuo, questo dato è in continua crescita,  il 2,5% dei giocatori ha un profilo problematico e anche questa percentuale è in crescita come quella dei giocatori on line.

I pazienti in carico ai SERD della ASL Toscana nord ovest sono 514 nel 2018, di questi il 30% sono nuovi utenti, nel 2017 erano 446. Di seguito il dato dei singoli territori   (Pisa 63, Valdera 19, Alta val di Cecina 11, Apuane 103, Piana di Lucca 87, Versilia 61, Lunigiana 18, Valle del Serchio 16, Livorno 90, Bassa val di Cecina 26, Piombino 12, Elba 10).

Nello specifico, i dati dell'Ars ci dicono che la prevalenza di giocatori patologici e problematici coinvolge dallo 0,5 al 7,6% della popolazione. Esistono segmenti di popolazione più vulnerabili, come nel caso degli adolescenti. Tra i giovani, la prevalenza di comportamenti problematici legati al gioco è più alta rispetto alla popolazione generale (5-6%). I maschi giocano in misura quasi doppia rispetto alle femmine. I giochi preferiti: Gratta&Vinci (66%), scommesse sportive (54%), biliardo e altri giochi di abilità (49%). I luoghi dove giocano: ricevitorie, sale da gioco, bar e circoli (90,1%); on line (17,7%); case private (45,4%).

I numeri del disturbo da gioco d'azzardo sono in crescita, in Toscana come a livello nazionale. La Regione, ha messo in atto in questi anni molte iniziative di prevenzione e di contrasto al gioco d’azzardo. Nel luglio del 2018 ha varato il Piano regionale di contrasto al gioco d'azzardo. L'azione di contrasto condotta dalla Regione si sviluppa su quattro direttrici: prevenzione primaria, prevenzione secondaria, formazione degli operatori, trattamento ambulatoriale; e, per i soggetti più compromessi, la sperimentazione di comunità residenziali.

Il 18 febbraio scorso è iniziata la campagna "Quando la vita è un gioco è in gioco la vita" che per un mese ha informato la cittadinanza dell’attivazione di un numero verde dedicato alle persone che cercano aiuto per se o per familiari e amici. Il numero verde 800 88 15 15, a cui rispondono psicoterapeuti esperti sul gioco d’azzardo è in funzione dal lunedì al venerdì, con orario 9-18.

A distanza di un mese dall’inizio del progetto sono state già accolte 50 richieste d’aiuto, il 38% provenienti dall’area Toscana centro, il 36% dalla zona nord ovest e il 6 % dalla sud est, mentre il 20% delle telefonate sono giunte da altre regioni. Oltre il 50% delle persone che si sono rivolte al numero verde sono state motivate e supportate nella presa in carico da parte dei Servizi per le Dipendenze, il 10% ha ricevuto una consulenza telefonica e le altre sono state orientate e informate sui servizi del territorio.


esedra-liceo-internazionale


prenota_spazio


ALF Pausa caffè


autotecnica


prenota


prenota


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


Altre notizie brevi


carispezia1


lunedì, 17 giugno 2019, 21:29

Marco Vichi incontra i lettori in piazza Mercurio alla biblioteca e cena da Ricca'

Ritorna Marco Vichi. L’appuntamento è previsto per domenica 23 giugno dalle ore 18.30 in poi a Massa in Piazza Mercurio presso la Biblioteca civica Stefano Giampaoli. A seguire, alle 20.30 è stata organizzata la cena con lo scrittore, già organizzata anche lo scorso anno, presso il ristorante Da Riccà, ristorante che...


lunedì, 17 giugno 2019, 14:34

Un’altra settimana di incontri per la Rassegna i “Salotti d’Autore” in corso a Carrara

Ai Salotti d’Autore, nella centralissima piazza Battisti, arrivano altri scrittori che animeranno le prossime presentazioni in programma ogni sera fino a sabato 22 giugno. La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Carrara e con alcune librerie locali.


lagazzetta spazio pubblicità


domenica, 16 giugno 2019, 10:09

Frugoli (Lega) risponde alle accuse del Pd di immobilismo nello sport rivolte all'amministrazione comunale

Dopo le critiche del segretario comunale PD, Luca Perinelli e dell'On. Martina Nardi, Frugoli attacca: "In primis, riguardo la Massese, Perinelli dovrebbe sapere che l'amministrazione, oltre a rendersi disponibile e vicina a qualsiasi cordata, non può certo obbligare nessuno e soprattutto non può e non deve scendere a strani compromessi.


sabato, 15 giugno 2019, 11:56

Mazzoni: "Simona Bonafè e il Partito Democratico della Toscana devono prendere posizione"

"Quello che sta accadendo in questi giorni ai vertici dello Stato è tristissimo. Sono gravi i modi, i toni, le parole. Ma ciò che è più triste è pensare che qualcuno, per darsi un tono, per darsi un perché, debba illudere consiglieri del CSM addormentati di poter vantare rapporti con il...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


sabato, 15 giugno 2019, 11:27

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


venerdì, 14 giugno 2019, 16:55

Ostello di Treschietto, Outdoor e Natura nel Parco Nazionale

Sta per iniziare un'estate impegnativa all'Ostello "La Stele" di Treschietto: per la stagione turistica 2019 è ormai confermato l'arrivo di quasi trecento ragazzi dal Belgio, che trascorreranno le vacanze in Lungiana.I ragazzi saranno accompagnati dall'organizzazione giovanile "Kazou", che da anni frequenta la Lunigiana e collabora con le guide della cooperativa...


prenota questo spazio su la gazzetta di massa e carrara


venerdì, 14 giugno 2019, 14:42

Sabato a Villa Cuturi la presentazione del libro di Patrizia Fiaschi

Sabato 15 giugno, alle ore 21:30, nell'elegante scenario di Villa Cuturi, si terrà la presentazione del libro della scrittrice Patrizia Fiaschi "Racconti di sale e di nebbia Dodici racconti al femminile" edito dal gruppo Castelvecchi. L'evento, inserito nel programma culturale estivo del Comune di Massa, sarà condotto dall'avvocato Alessandra Cenci...


venerdì, 14 giugno 2019, 14:41

Colonnata, per l'estate bus navetta e ztl. Si parte domani

Per agevolare i flussi turistici per Colonnata e contestualmente ridurre i disagi innescati dall'incremento delle auto nella stagione estiva, l'amministrazione carrarese ha predisposto in collaborazione con Ctt un servizio di bus navetta contestualmente all'istituzione di una zona a traffico limitato, con accesso garantito ai residenti e ai titolari di attività...


venerdì, 14 giugno 2019, 08:55

Carrara: festività del Santo Patrono e Corpus Domini

Le parrocchie del centro città ricordano il programma delle celebrazioni in occasione della ricorrenza del Santo Patrono San Ceccardo e la festività del Corpus Domini. Sabato 15 giugno ore 21 con partenza dalla Chiesina Antica "Ad Acquas" Processione fino alla chiesa parrocchiale di San Ceccardo e preghiera solenne dei Vespri...


venerdì, 14 giugno 2019, 00:41

Donazione di plasma: come e dove farla

In occasione della giornata mondiale della donazione del sangue, abbiamo potuto ammirare la scritta "Dona il plasma" 3 Avis" grazie alla Terrazza Luminosa in Piazza Garibaldi a Massa in collaborazione con Avis Zonale Massa-Carrara.